|
26-08-2021, 10:45
|
#1
|
infante Mukkista
Registrato dal: 25 Aug 2021
ubicazione: modena
|
Contralberi di bilanciamento
Salve a tutti, più che una vera domanda la mia è una curiosità tecnica.
Dato che i propulsori 4 cilindri in linea non sono perfettamente equilibrati, volevo sapere se i 1000 della S1000RR (o anche della M 1000RR) avessero dei contralberi di bilanciamento, dato che non si riesce facilmente a trovare informazioni certe
|
|
|
26-08-2021, 12:15
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
|
Se non sbaglio il motore bavarese credo sia privo di contralbero per le vibrazioni
Che comunque la sua presenza va ad equilibrare le vibrazioni di secondo ordine
Il motore 4L è equilibrato di suo
Due masse che salgono due che scendono
Discorso diverso per i V tipo Aprilia o il crossplane Yamaha
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
26-08-2021, 13:41
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
|
Quoto...
Nella S1000RR non c'è controalbero comunque, io non ravviso grandi vibrazioni sulla mia, della 2019 ne parlano di fastidiose intorno ai 5000 rpm
Inviato dal mio S20 FE 5G utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
|
|
|
27-08-2021, 18:49
|
#4
|
infante Mukkista
Registrato dal: 25 Aug 2021
ubicazione: modena
|
Nel non utilizzare un contralberi capisco il vantaggio di migliorare il rendimento meccanico, ma non hanno delle limitazioni riguardo a regime massimo di giri e/o pressione media effettiva? Oltre che di affidabilità?
Come mai questa scelta?
|
|
|
27-08-2021, 19:31
|
#5
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Confermo quanto detto sopra, i contralberi sui 4 cilindri BMW sono presenti solo su K1200 frontemarcia e K1300, per equilibrare le vibrazioni di 2° ordine.
La loro assenza influisce solo sulle vibrazioni, perché mai dovrebbero influire su p.m.e., regime massimo o affidabilità?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
|
|
|
27-08-2021, 21:52
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
|
Raga non dimentichiamo che si tratta di una moto "da corsa"
Le vibrazioni del secondo ordine su una moto da sport-touring possono essere fastidiose, specie se presenti a velocità costante di crociera...
Ma su una moto con cui devi girare in 1.50 al Mugello, chissenefrega? ;-)
Inviato dal mio S20 FE 5G utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
|
|
|
28-08-2021, 00:03
|
#7
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
È appunto quèlo il motivo. E non a caso, sull'XR - che non è una moto da corsa - la gente si è lamentata spesso proprio delle vibrazioni.
Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
|
|
|
28-08-2021, 10:38
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
|
Ecco,
Questo succede quando, per necessità commerciale, prendi un motore con connotazioni smaccatamente sportive e lo monti su una "cross-tourer" come la XR...
Immagino che in quel caso le vibrazioni diano noia...specie se devi fare molta strada in autostrada a 140 Km/h fissi...
Inviato dal mio S20 FE 5G utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
|
|
|
28-08-2021, 11:50
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
|
Quote:
Originariamente inviata da Phill-R6
Raga non dimentichiamo che si tratta di una moto "da corsa"..........su una moto con cui devi girare in 1.50 al Mugello, chissenefrega? ;-)
Inviato dal mio S20 FE 5G utilizzando Tapatalk
|
Come quelli che bilanciano le ruote dei mono racing da enduro perché vibrano Salvo poi avere anche più di un kg. di fango sui cerchioni
Gli artigliati aggressivi, come tutta la moto, sono intrinsecamente fonte di squilibri.
Ma sono l'ultimo dei problemi.
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
|
|
|
30-08-2021, 16:58
|
#10
|
infante Mukkista
Registrato dal: 25 Aug 2021
ubicazione: modena
|
Chiaramente non influisce direttamente ma immagino che organi in movimento e blocco essendo più sollecitati i progettisti, seppur di poco, restino più conservativi su regime e miscela a/c. Ma più che altro è una mia ipotesi eh
|
|
|
30-08-2021, 17:13
|
#11
|
infante Mukkista
Registrato dal: 25 Aug 2021
ubicazione: modena
|
Ora dato che mi dite che le vibrazioni sono solo inerziali di secondo ordine immagino l'architettura sia la classica ad albero piatto con ordine di accensione 1-3-4-2, me lo confermate?
Purtroppo non riesco a trovare molte informazioni tecniche su questo propulsore, come massa o che tipo di iniettori ha. Figuratevi che riesco nemmeno a sapere che nome abbia.
Comunque raga, vi ringrazio per le risposte che mi state dando
|
|
|
30-08-2021, 23:41
|
#12
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Albero piatto confermato. Sull'ordine degli scoppi non ho conferme, ma visto l'albero, non vedo motivi per allontanarsi dall'ordine tradizionale.
Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
|
|
|
31-08-2021, 09:34
|
#13
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
|
Si scoppi da "screamer" canonico...
Sul peso del solo motore non saprei dirti, magari guardo se trovo qualcosa sul manuale tecnico...
Inviato dal mio S20 FE 5G utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
|
|
|
31-08-2021, 10:23
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
|
Su un motore "da corsa" 4 in linea solitamente non si mettono i controalberi di bilanciamento per ovvi motivi, meno pezzi, meno peso, meno cose soggette a possibili rotture e più facilità nel salire di giri. Ovviamente poi se si prende il motore per le XR e le R in quelle moto se ne pagano le conseguenze a livello di vibrazioni "fastidiose" ai regimi medi.
|
|
|
01-09-2021, 23:12
|
#15
|
infante Mukkista
Registrato dal: 25 Aug 2021
ubicazione: modena
|
Quote:
Originariamente inviata da Phill-R6
Si scoppi da "screamer" canonico...
Sul peso del solo motore non saprei dirti, magari guardo se trovo qualcosa sul manuale tecnico...
Inviato dal mio S20 FE 5G utilizzando Tapatalk
|
Mi faresti davvero un favorone. E grazie ancora a tutti delle delucidazioni
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|