|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
16-12-2024, 22:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da maestrale
useresti il tubo stesso o il silicone?
E in che modo
|
Quando usavo la vespa tutto l’anno per lavoro, un negoziante di articoli in gomma mi consigliò di inserire sulle leve dei freni un pezzo di tubo di silicone trasparente di opportune dimensioni.
La trasmissione del freddo alle dita, principale colpevole del disagio alle mani invernale, diminuì drasticamente. Specialmente per quelli come me che tengono sempre due dita sulle leve…..
Fabio
|
|
16-12-2024, 22:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
|
|
16-12-2024, 22:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
bmw prowinter 2.
io uso da anni dei tucano urbano in pelle morbidissima e dentro pelo montone direi, non ricordo modello; avvicinandosi allo 0 metto sottoguanti, non accendo quasi mai manopole.
|
|
16-12-2024, 23:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: IMPERIA
|
Io ho comperato queste della Wunderlich valutate per il fatto che hanno delle parti trasparenti che mi fanno vedere i comandi della moto…cosa che trovo molto comoda
https://www.wunderlich.de/it/polsini...lich-25200-100
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
16-12-2024, 23:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Se non vuoi fermarti davanti a nulla, vedi foto, moffole e puoi come ti è già stato scritto, usare guanti estivi, se poi hai manopole riscaldate ancora meglio. Con il passare degli anni, ormai ci sono anche i guanti estivi in Gorotex e con quelli ci giri anche in inverno senza moffole (Rukka che mi hanno appena rubato sono ottimi, ma anche BMW, ed hanno entrambi ottima sensibilità ). Li uso come indicato dai costruttori anche in agosto, quando piove ed anche in pianura...
Senza moffole, con guanti in gorotex, invernali, l'ideale sarebbe avere almeno paramani, ma anche senza e come sempre, se hai manopole riscaldanti, vai tranquillo sino a 3-5 sottozero. Marchi usati, BMW, Dainese, Alpinestars e Rukka;
altro parametro da tenere in assoluta considerazione il doppio manicotto.
Sempre da provare con mani bagnate, vedi subito se poi nel nel toglierli e rimetterli la parte interna non è perfettamente aderente all'esterno e li diventa davvero ostico reindossarli !
Nel caso dei guanti invernali, come già scritto da altri, la sensibilità al freddo dipende molto da persona a persona
Certo che se poi altri girano con guanti auto costruiti, senza protezioni ecc., a quel punto le mani le alzo e le tengo in alto !! 
|
16-12-2024, 23:41
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Razmataz
Io ho comperato queste della Wunderlich …
|
Veramente belli !! oggigiorno basta cercare e si trova di tutto !
Ultima modifica di managdalum; 17-12-2024 a 00:16
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
17-12-2024, 08:52
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Io acquistai le moffole della Tucano dedicate al GS.
L’unica modifica che ho fatto è fare un foro mettendo un occhiello in corrispondenza dello specchietto, in modo che una volta montate non si muovano più.
“Giessista” cit.
|
|
|
17-12-2024, 08:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Vanno tolti i paramani per mettere le moffole? O riuscite a montarle comunque?
Ne ho a casa un paio della Tucano, mai usate...
|
17-12-2024, 09:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Razmataz
mi fanno vedere i comandi della moto…cosa che trovo molto comoda
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
No no non serve vedere i comandi della moto  (scusate il piccolo OT) 
|
17-12-2024, 09:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da bangi
Certo che se poi altri girano con guanti auto costruiti, senza protezioni ecc., a quel punto le mani le alzo e le tengo in alto !!  
|
Tranquillo bangi, puoi abbassare le mani. Pensavo si capisse che la mia è stata solo una prova per verificare l'efficienza o meno della soluzione. Il fatto che non esistessero, a mia conoscenza, prodotti simili sul mercato mi lasciava qualche perplessità. Credo che guanti invernali (per uso con manopole riscaldate) con isolamento termico differenziato fra dorso e palmo potrebbero avere una ragion d'essere. L'utilizzo poi di materiali come il Gor Etex non farebbe che migliorare la prestazione.
|
17-12-2024, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Nella mia lunga esperienza in scooter e moto, ho provato tanti guanti ma nessuno, per quanto ben fatto, riesce a mantenere le mani calde per tanto tempo...neppure con le manopole riscaldate...(almeno, secondo il mio grado di resistenza al freddo). Dopo una decina di minuti in sella, con freddo intenso, le dita (e il dorso della mano) cominciano a gelarsi, purtroppo...
La soluzione definitiva, a detta di chi la ha adottata, sono le moffole abbinate alle manopole riscaldate. Ho letto di motociclisti che ci sono andati all'Elefantreffen senza soffrire il freddo, con semplici guanti con le protezioni.
|
|
|
17-12-2024, 13:49
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ravenna
|
Per chi non lo sapesse, esistono guanti da moto riscaldati. A differenza delle manopole riscaldate che lasciano al freddo il dorso della mano e la zona esterna di tutte le dita, questi guanti scaldano uniformemente la mano.
Alimentazione a batteria con limitazione del tempo di durata, oppure cavo dedicato che preleva corrente dalla moto per non avere limiti di tempo e intensità desiderata.
|
|
|
17-12-2024, 15:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brescia
|
Forse non hai letto tutti i post...
|
17-12-2024, 16:15
|
|
Mukkista logorroico!
|
Guanti invernali
Bastava leggere il primo.
Infatti non portato la mia esperienza sui guanti riscaldati, in quanto non richiesta e fuori it
“Giessista” cit.
|
|
|
17-12-2024, 17:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Povegliano
|
Ho provato ad usare le moffole sull'RT, e sinceramente è un problema usare i comandi ed installarle, per il resto ci giri anche senza guanti.
Ho due guanti in Goretex ed onestamente fanno il loro lavoro, ma per breve tempo.
Quindi ritengo che per un uso breve si possano usare guanti tecnici invernali, oltre per un uso più intenso serve altro.
Visto che la moffola non mi aggrada, proverò quindi con i guanti riscaldati se e quando ne troverò uno di gradimento
|
|
|
17-12-2024, 19:35
|
|
Mukkista in erba
|
Capisco la logica di chi predilige i guanti riscaldati, ma non sono fatti per me, per non avere cavetti aggeggi da portare in giro ho definitivamente eliminato l’interfono. Oggi ho esaminato la zona manubrio e salvo il porta smartphone che in inverno potrei smontare, le moffole progettate per moto con specchietti sul manubrio ci starebbero. Una volta ne ho comprate un paio della OJ per la moto d’acqua (lo sco.. lo scooooot… beh avete capito, quando diluvia e devo andare in ufficio lo uso) ma probabilmente ho scelto male e li ho resi.
Prima di capitolare vorrei provare dei rukka, in svezia se ne dovrebbero intendere di freddo.
Nel frattempo ho fatto un giretto nel web e ho visto queste, visibilita’ comandi, sembrano ben ferme e non costano come le wunderlich le avete provate?
Tucano Urbano R334 moffole copri manopole
|
17-12-2024, 22:35
|
|
Mukkista logorroico!
|
Moffole con finestra personalmente non servono a nulla.
Sono una piccola finestrella, che quando vai in moto non è possibile guardare.
“Giessista” cit.
|
|
|
18-12-2024, 08:02
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Poggibonsi
|
Da cui, sicuramente, otterrai solo una maggior penetrazione del freddo..
|
|
|
18-12-2024, 21:30
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Alone
Da cui, sicuramente, otterrai solo una maggior penetrazione del freddo..
|
Accidenti non ci avevo pensato
Ottime osservazioni
|
18-12-2024, 21:52
|
|
Mukkista in erba
|
Ammetto di non avere letto tutti i post, quindi il mio commento/consiglio riguardo a guanti riscaldati lo buttiamo nel bidone........ assieme però alle moffole e alla maggioranza di commenti egualmente OT in quanto non rispondono alla "domanda principale" con marche/modelli specifici di guanti invernali.
Mi chiedo comunque chi possa essere la persona che abbia la possibilità di recensire/confrontare più di 2/3 paia di guanti.
|
|
|
18-12-2024, 22:00
|
|
Mukkista in erba
|
P.S. il fatto che un guanto (da moto e quindi omologato) sia venduto come riscaldato non implica il fatto che per forza debba essere alimentato......lo si può anche utilizzare come guanto "semplice" e magari risultare essere la soluzione (al freddo a quanto mi pare sia l' esigenze nel titolo del post) migliore rispetto a un guanto considerato invernale.
|
|
|
18-12-2024, 22:10
|
|
Mukkista logorroico!
|
Guanti invernali
Diciamo che un guanto riscaldabile costa il cinquanta percento in più di un guanto invernale “normale”
il tutto a parità di qualità.
Io ho un Macna Progress e non lo cambio più.
“Giessista” cit.
|
|
|
18-12-2024, 23:11
|
|
Mukkista
|
Solo per precisare…
Oltre a non leggere il primo post
Oltre a…
Mi limito a rispondere alla domanda di chi puo recensire 2-3 paia di guanti:
senza andare a controllare, attualmente 4 guanti invernali, Rukka estivo gtx che avevo scritto appena rubati, piu altri 3 dati via nell’ultimo paio d’anni.
Mi sembra che facciano 8 paia, personali, piu direi un 4 paia della moglie che sono Rigorosamente di diversa marca e tipo.
Certo che se uno non vuole leggere ma solo scrivere…..sicuramente e’ il contrario di quello che faccio……
Niente di personale, solo la persona di cui chiedevi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
19-12-2024, 19:21
|
|
Mukkista in erba
|
A questo punto la strategia sarebbe questa: mando in pensione dei sottoguanti in seta della tucanourbano che non fanno un granche’ e compro sottoguanti in merinos da decathlon a 11,99€
Se non ottengo un risultato accettabile proverei i Rukka, direi IMATRA 3.0
|
19-12-2024, 20:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Da qualche parte ho letto recensioni positive dei richa artic. E mi ero appuntato che li avrei cercati al prox cambio. Prova a fare una ricerca magari su advrider
Inviato dal mio Tab-A6_EEA utilizzando Tapatalk
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|