Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Dallo schema la lambda c'è. Quello che può non esserci è il catalizzatore, penso per le serie più vecchie. Se la tua è un E1 ce lo dovrebbe avere.
Sei sicuro che il resto è a posto? Intendo carburazione e candele. Il Co si produce quando c'è una combustione incompleta, in carenza di ossigeno. Quindi una causa potrebbe essere una miscela ricca. A parte sbarellamenti della centralina un componente che ha influenza sul rapporto aria-benzina è il sensore dell'aria accanto al filtro.
|
ciao Dino, bentrovato!
confermo che la mia ha il catalizzatore, uscita nel 2001con i filetti bianchi, dubito che fosse differente dalle altre che venivano prodotte all'epoca.
Il meccanico spagnolo non ha neanche guardato il filtro aria, dando per scontato che ci fosse il regolatore sotto la sella, tipico di quasi tutte le R 850 che circolano in Spagna.
Sembra che catalizzatore e sonda fossero solo cosa delle moto della Polizia (RT allestite speciali) e qui non è semplice recuperarne una.
Il prossimo passo è controllare se il sensore è in ordine, se il filtro è sporco, se la sonda è incrostata di sedimenti... tutte cosette che purtroppo io non riesco a fare, non avendo un box dove lavorare (la moto dorme in parking) e che questo meccanico non sembra aver troppa voglia di affrontare.
Prossima settimana sento concessionario ufficiale, vediamo se lui ne cava qualcosa prima che mi scada il termine per tornare alla revisione.
Non so perchè, ma qui sembra ancora più diffusa l'attitudine di andare sul facile, colleghi un computer e trovi il problema!
Le prove (o l'esperienza) per arrivare alla soluzione, sono qualcosa che oggi costa molto ai meccanici assuefatti all'elettronica che risolve per loro.