Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-2019, 16:33   #1
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

@Parallel.f, a che tipo di gomma ti riferisci ? Le gomme STRADALI hanno un segnale di limite di battistrada, io ad es. le cambio sempre prima di vederlo perché la tenuta cambia molto - succede che la moto la senti a volte scappare in curva, a volte semplicemente non riesci più a pennellare la curva come accadeva in precedenza. Mentre in rettilineo, oltre un certo limite perde di precisione.
Con le gomme TASSELLATE, in rettilineo spesso aumenta la rumorosità perché un tassello molto più basso è anche molto più rigido, quindi sbatte rumorosamente, in curva, una volta raggiunto l'angolo di piega necessario vanno ancora bene, il problema è che prima di arrivarci percorri della strada su uno "spigolo" stretto e .... si accorgono tutti tranqui...
Questo per mia esperienza e non certo in modo esaustivo, sicuramente avrai molte altre considerazioni
Slim_ non è in linea  
Vecchio 24-01-2019, 13:06   #2
parallel.f
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli
predefinito

si Slim_, ho fatto questa domanda, perché leggo di persone che con gli pneumatici da strada (io monto attualmente dei Pirelli Scorpion Trail II), ci fanno a grasso 8/10mila chilometri.

Anche io sarei dell'idea che gli pneumatici andrebbero cambiati quando, guidando, ti accorgi di piccoli slittamenti o di un allungamento della frenata, piuttosto che di sbacchettamenti sul veloce.

Ma se tutto ciò non succede?

Io per esempio ho superato i 12mila chilometri e sono lontano dal segno sullo pneumatico; non ho nessuno dei problemi indicativi quando guido; non ho neanche segni di 'strappo' sulle spalle se percorro qualche curva in più.

Non sono un pilota ovviamente e non guido all'impazzata ogni momento. Percorro quasi tutta autostrada, anche se (troppo spesso) in maniera allegra.

E' successo però che il gommista mi ha detto che gli pneumatici andrebbero cambiati.

Da allora sto sempre sul chi va là, e volevo solo cercare di capire se c'erano dei segni particolari, che non riesco a vedere io, che potessero averlo indotto a dirmi questa cosa.

federico

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
@Parallel.f, a che tipo di gomma ti riferisci ?
...

Ultima modifica di managdalum; 24-01-2019 a 13:17 Motivo: art. 3 regolamento
parallel.f non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione