Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S - R12G/S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2018, 17:39   #1
raello
Mukkista doc

L'avatar di raello

ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

La differenza in termini di guida è enorme, e rischia di essere enfatizzata ulteriormente dai semi manubri. La ruota davanti più grande è, e più inerzia ha (cioè è più difficile da mettere giù in curva), con il manubrio alto e largo si ha più leva e la cosa si stempera un po’. Coi semi manubri, che di leva ne hanno poco o nulla, la moto a curvare farà di sicuro più fatica.
Coi semi manubri ci vogliono le pedane alte perché consentono di spingere di più coi piedi ed infatti la guida è più fisica, se le pedane stanno in basso ed in basso ci sono pure i semi manubri è tutto più difficile …
Vecchio 07-09-2018, 17:49   #2
talox
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quoto tutto! E’ il motivo per cui non troverà foto di Scrambler con cerchio anteriore da 19 con semimanubri.
Ma a GianluRomano questo non interessa, quindi parlavo solo del risultato estetico.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 18:01   #3
GianluRomano
Pivello Mukkista

ubicazione: Catania
Thumbs up

Esattamente, mi interessa solo il risultato estetico.

In realta' foto con i semi manubri di nine T e pure (che poi da un punto di vista estetico sono la stessa moto) standard ne ho viste tante, ma mi interessava vederne alcune di scrambler.
Mi rendo perfettamente conto delle possibili difficolta' correlate al cerchio da 19, ma se come penso dovessi essere il primo ad effettuare una modifica del genere vi faro' sapere quali sono i feedback di guida.

Preferisco farmi una idea personale sulle posizioni di guida e "le leve" visto che le trovo considerazioni troppo personali per essere standardizzate in statement da forum. In poche parole preferisco la pratica alla teoria.

Grazie mille per i feed back ed i consigli/spiegazione sui modelli e montaggi.
Ho molto apprezzato

Chiaramente se dovessi riuscire a fare tutto in tempi rapidi vi terro' aggiornati con qualche foto, chi lo sa magari vi ricrederete in quanto alla possibilita' di effettuare tale modifica su scrambler.

P.S.
A chi mi suggeriva poco elegantemente il morini 3 e mezzo (gran moto) con l'asso di mazze sul serbatoio consiglio di accrescere i suoi livelli culturali sia in fatto di moto che di gusti personali!

P.P.S.
Da una Boneville si puo' tranquillamente ricavare una Thruxton (moto che possiedo attualmente), per lo meno esteticamente. Poi bisognerebbe agire sul motore, ma questa e' un'altra storia.

Ultima modifica di GianluRomano; 07-09-2018 a 18:07
GianluRomano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 18:07   #4
Markus_Pr
Mukkista

ubicazione: Parma
predefinito

In effetti per tutti i motivi spiegati in modo esauriente da Raello, sul piano tecnico é un'insensatezza. Infatti se la ruota anteriore maggiorata aumenta la stabilità a scapito della maneggevolezza, questa viene ulteriormente sabotata dall'abbassamento e accorciamento del manubrio, rendendo la guida una sofferenza.
Certo però poi parcheggiata fuori dal bar fa un figurone.
Vecchio 07-09-2018, 21:28   #5
Vartan
Mukkista in erba

L'avatar di Vartan

ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raello Visualizza il messaggio
Coi semi manubri ci vogliono le pedane alte perché consentono di spingere di più coi piedi

pare che non si spinga sulle pedane per curvare. non lo dico io.
lo dice Keith Code.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione