|
21-06-2018, 10:35
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Ho letto la prima pagina di questa interessantissima discussione e non ho resistito...devo dire la mia. Poi magari recupero e mi vado a leggere tutto il 3D.
Personalmente, per quanto riconosca l'efficacia e la validità, anche prestazionale, del DCT continuo a preferire il cambio manuale. Sarà l'età che inizia a rendermi intollerante per tutto quello che si discosta in modo così profondo dalle mie radici, ma per me la moto è tale soltanto se nella parte sinistra del manubrio trovo la frizione. Lo so, potrei passare per un motociclista moderno come un brontosauro, ma non posso farci nulla. L'idea proprio non mi piace. Sarei più propenso ad accettare l'idea su uno scooter, magari con velleità sportive, ma su una moto proprio no. E non è un giudizio sulla qualità, ne sulle prestazioni che a guardar bene sono addirittura migliori, ma è quella piacevole abitudine di tirare la frizione e alzare il piede sinistro che proprio non riesco ad abbandonare. E poi si sa, ad una certa età alle proprie abitudini ci si affeziona al punto che poi non se ne può più fare a meno.
Prima di prendere il mio primo K (era un K1200S) avevo preso in seria considerazione il VFR 1200 e ne provai anche diversi, uno dei quali equipaggiato con DCT. Lo provai più per curiosità che per un reale intento ad acquistarla: per andare andava, bene e forte, ma la guida perdeva molto del suo piacere. Diventava quasi asettica nonostante la notevole spinta del 4V Honda.
Insomma, scusate se mi sono dilungato troppo, ma la questione è delicata e interessante allo stesso tempo e per un motocilista merita attenta riflessione (mi piacerebbe approfondirla insieme davanti un buon caffè o una bella bistecca, ma non si può avere tutto!!)
Un abbraccio a tutti, anche a chi comprerà la moto col cambio automatico !!
|
|
23-06-2018, 23:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Quote:
Originariamente inviata da Freddie72
ma per me la moto è tale soltanto se nella parte sinistra del manubrio trovo la frizione.
|
Anche per me è sempre stato così ...
ma da ragazzino con i due tempi mi trovavo spesso a cambiare senza frizione ... e poterlo fare oggi con il GS ... mi fa ritornare ragazzino ...
Oggi centinaia di cambiate con il QS su e giù tra Scala, Maddalena, Agnello, Izoard, Monginevro.
PS: il DCT l’ho provato anche in manuale ... e ha continuato a non piacermi
Con Il QS, quelle rarissime volte che mi trovo a cambiare in curva e in piega, uso la frizione, con il DCT ...non ce l’ho.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
24-06-2018, 11:30
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Quote:
Originariamente inviata da GIGID
Con Il QS, quelle rarissime volte che mi trovo a cambiare in curva e in piega, uso la frizione, con il DCT ...non ce l’ho.
|
a parte che più parli e più si capisce che non c'hai capito una cippa del DCT, ma va bene, non è grave, spiegami perché con un QS così prestazionale e perfetto come lo definisci, poi in curva usi la frizione.
|
|
|
25-06-2018, 01:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
a parte che più parli e più si capisce che non c'hai capito una cippa del DCT ..... spiegami perché con un QS così prestazionale e perfetto come lo definisci, poi in curva usi la frizione.
|
premesso che io non mi permetto di dirti che “non capisci una cippa” di QS, perché sono sempre e comunque rispettabili opinioni, uso la frizione semplicemente perché mi fido più dei miei 40 anni da motociclista che dell’elettronica, sarò forse giurassico, apprezzo e sfrutto tutto quanto l’elettronica mi propone per la sicurezza in auto e in moto, penso che l’ABS sappia frenare molto meglio di me, ma in curva, in percorrenza e in piega decisa, se devo cambiare, lo faccio con la buona e vecchia frizione.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|