Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-05-2018, 23:28   #1
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
Messaggi: 710
predefinito

eccomi qua! 4650 km all'attivo

@Nautilus concordo con te..le z8 sono millemila volte più sincere delle pr4 e soprattutto l'anteriore non raddrizza ( può mai un anteriore raddrizzare così nel 2018??) ed ha un profilo degno! inoltre per mandarle in crisi ci vuole l'impegno che il guidatore medio di rt non ha, voŕrei proprio vedere alla guida quelli che considerano pessime le z8 soprattutto in specifica m/o
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 30-05-2018, 11:10   #2
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.364
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
...... voŕrei proprio vedere alla guida quelli che considerano pessime le z8 soprattutto in specifica m/o
Non è questione di "pessime" o meno. Uno con una gomma ci si trova oppure no. Per quanto mi riguarda, sia con la R1200R aria olio che avevo prima, come anche con la RT, con le Z8 oltre un certo angolo di piega non riuscivo a capire se la gomma tenesse o meno, cosa che non ho riscontrato invece ad angoli tali da non arrivare ai piolini delle pedane, cioè fin poco prima dei piolini Z8 ottima gomma, oltre no (ovviamente parere personale). Montate le RS3, giusto i km per togliere la cera e mi son trovato a strisciare i piolini ad ogni curva con una naturalezza quasi disarmante( ESA su Hard) . Ora, il guidatore sono sempre io, la moto è sempre quella (anzi due considerando la ex R1200R), cambiano solo le gomme. Posso credere che ci sia chi poggia a terra i gomiti in curva con le Z8, per quanto mi riguarda necessito, per arrivare a fidarmi, di più confidenza e non solo del fatto che tutti dicano che la gomma è ottima, se io non la "sento" può essere la migliore del mondo ma non se ne fa niente.... Aggiungo che al contrario delle Dunlop con le quali mi trovo bene fino alla fine del battistrada, con le Z8 dopo 5000km mi toccava "remare" con il manubrio in curva.
Può essere che sia stato sfortunato e abbia trovato un paio di treni non al top? Si, ma non la rischio una terza volta.
Ti dico di più, quando ho sostituito le Z8 con le RS3 sulla RT, mia moglie mi ha detto, senza che io la interpellassi per un parere, che ha notato che la moto in curva accentuata gli è parsa più "attaccata all'asfalto" (parole sue)...

P. S
Con le Michelin non ho mai avuto il feeling delle Dunlop sull'anteriore. Peggiori delle Z8 sotto questo punto di vista.

Ultima modifica di mariold; 30-05-2018 a 14:03
mariold non è in linea  
Vecchio 30-05-2018, 14:21   #3
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
Messaggi: 710
predefinito

@mariold, grazie per la tua esperienza.
Le gomme alla fine sono come le donne..a ognuno piace il suo genere, anche se si parla di prodotti Metzeler/Pirelli e Dunlop da sempre ai vertici delle loro categorie e di indiscusso valore.
Confermo anche io che le Z8 sono gomme che vanno "guidate" a certi kilometraggi quando il profilo per forza di cose si è appiattito e che a volte pattinano specie con asfalto ultracaldo, ma lo fanno in modo tranquillamente gestibile e non diverso da tante altre gomme che costano 230 euro a treno. Nello specifico a mio parere, può darsi che l'anteriore Z8 venga avvertito meno progressivo/rassicurante di quelli touring bridgestone/dunlop e quindi dia quella sensazione sgradita di non capire se fidarsi o meno a piegare. Ad esempio un anteriore come quello dell'M7 per gente abituata ad a roba piatta come le PR4 o T30 farebbe gridare all'aver la moto instabile in autostrada e leggera/fin troppo svelta in ogni circostanza.
Le RS3 sono tra le papabili dopo il prossimo treno di M7 a fine estate..
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 30-05-2018 a 14:38
japoswim non è in linea  
Vecchio 30-05-2018, 14:41   #4
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.364
predefinito

Grazie a te per la tua... C'è sempre da imparare dal prossimo

Beh, se hai sotto le M7RR può essere che con le RS3 fai un passo indietro come grip, e anche come maneggevolezza, guadagni in durata. Come feeling, sulla RT, azzardo a dire che sia elevato , quindi non credo che ti troveresti male con le Dunlop.
mariold non è in linea  
Vecchio 30-05-2018, 20:09   #5
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.897
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Non è questione di "pessime" o meno. Uno con una gomma ci si trova oppure no...

È questione di feeling...ed è una cosa molto soggettiva!

Però al di là dei gradimenti personali per una gomma piuttosto che per un’altra mi sembra che ci sia una variabile che influisce parecchio sul gradimento di chi raggiunge frequentemente inclinazioni elevate: la rigidità della carcassa sul fianco.

Ho notato che gomme con fianchi più rigidi e quindi con un sostegno maggiore sono anche quelle che -di solito- mettono più a proprio agio nelle pieghe molto accentuate, trasmettendo un senso di “graniticità” dell’appoggio e quindi confidenza...

Non a caso le gomme sportive sono generalmente più rigide delle touring, perché sono progettate proprio per dare il massimo sostegno a elevate inclinazioni. E infatti le M7 sono gomme che ispirano molta fiducia alle massime inclinazioni non solo per il grip offerto dalla mescola, ma anche per la consistenza dell’appoggio.

Tra le touring le gomme con le carcasse più rigide sono le Bridgestone (che però non ho mai provato) e le Dunlop, ma anche le Continental sono più rigide delle altre: Pirelli, Metzeler e infine (perché sono sempre state quelle con la carcassa più tenera ) Michelin.

Personalmente il feeling migliore in piega l’ho avuto appunto con gomme rigide, ma leggendo i vostri commenti su varie gomme mi sembra di aver capito che sia così anche per buona parte di chi tra voi ama la guida allegra...

Poi ci sono altri fattori che influiscono sul feeling, sicuramente uno molto importante è il tipo di profilo, e qui i gusti personali possono variare parecchio, c’è chi ama gomme “svelte” e appuntite e chi preferisce profili più omogenei e tranquilli, forse in teoria i più adatti per l’uso elettivo di una tourer come l’RT... ma non necessariamente! 😉



Vabbè...ho già sparato un bel po’ di cavolate, ogni tanto mi scappa!! 😂😉







Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 30-05-2018, 21:36   #6
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.364
predefinito

Le tue considerazioni sono, come sempre, interessanti.

Io sono ignorante in materia, quindi monto una gomma e se mi piace la rimonto, altrimenti provo altro.
Quando possibile leggo i pareri dei motociclisti (mi fido poco delle recensioni sulle riviste) che hanno la mia stessa moto.
E devo dire che questo forum, sia quando avevo la R1200R aria olio, come ora con la RT, è stato molto utile per fare una scelta.


I miei gusti personali vanno verso gomme non sveltissime, anche se non mi ci trovo male preferisco un profilo che sia un compromesso fra agilità e stabilità.
Siccome mi piace il misto stretto, ma non disdegno i curvoni veloci (anzi...), avere una moto che in piega accentuata e velocità sostenute sia stabile è una gran bella soddisfazione.
Che poi a dir la verità, se la stabilità in curve veloci dipende dalla rigidità della spalla, il fatto che sia più o meno agile conta poco...quindi una M7RR potrebbe anche piacermi parecchio...

Per questo apprezzo molto le RS3, non sono gomme sveltissime, ma nei curvoni a oltre 100 all'ora regalano una gran bella sicurezza, anche a pieghe spinte.
Nel misto stretto riesco a destreggiarmi comunque molto bene, la moto è agile a sufficenza e non stanca.

Poi hanno un anteriore che è molto comunicativo e preciso. Somiglia a quello delle Sportsmart prima vesione, che era fantastico a dir poco.

Sarei curioso di provare le M7RR (o mischione M7 ant 01 post) mi intrigano anche le PR5, mi trovo benissimo con le RS3... vediamo, fra 2000Km credo che sarà tempo di prendere una decisione. Intanto sto alla finestra e vedo se arriva una recensione approfondita sulle PR5...

Ultima modifica di mariold; 30-05-2018 a 21:43
mariold non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©