Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2018, 14:05   #1
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

@Folagana..... scrivi: " vi lascio a google" 😄 . Cioè tu hai detto la verità e gli altri tutti caxxoni 🤔🤔
Ma forse chiedersi il perché abbiano fatto dei fori e anche ragionare con la propria testa sul motivo.... SE sia EFFETTIVAMENTE per il peso, e SE lo statore sia in luogo riparato dal calore, potrebbe aiutare. Comunque tutto a posto, il problema è risolto (stando al professore) 👍. Spero che abbia ragione lui intendiamoci.

Ultima modifica di Slim_; 09-05-2018 a 14:43
Slim_ non è in linea  
Vecchio 09-05-2018, 14:15   #2
Gabriele-1970
Mukkista in erba

ubicazione: Rimini
predefinito

credo che la temperatura delle spire dello statore possa incidere anche dalla sezione del filo di rame dell'avvolgimento e da un buon isolamento.
I fattori in gioco sono più di uno, resta comunque il fatto che chi ha avuto modo di confrontare i due statori ha notato un'accuratezza costruttiva differente, brava BMW, considerando il lavoro necessario per la sostituzione dello statore, averlo progettato meglio sarebbe stata cosa molto gradita....
Vecchio 09-05-2018, 14:46   #3
ZUZZU
Mukkista doc

L'avatar di ZUZZU

ubicazione: Trento
predefinito

Io non sono professore, ho solo riferito quanto mi ha detto un bravissimo e quotatissimo meccanico Bmw, che forse Slim, ne sa più di te; almeno che non sei mecca di professione e bravo quanto lui.

Io le notizie che so le metto a disposizione, poi fate come volete.
Vecchio 09-05-2018, 15:07   #4
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

ubicazione: Milazzo
predefinito

Quote:
@Folagana..... scrivi: " vi lascio a google" �� . Cioè tu hai detto la verità e gli altri tutti caxxoni ����
No, volevo solo dire che molte delle osservazioni/domande sono state già dette e scritte in questo thread e basta fare googling per trovare le risposte.

Ci mancherebbe pure che mi metto ad offendere persone che non conosco.

I minor peso che si evince dalle fiches fa pensare che siano stati modificati i condotti o comunque la parte strutturale dello statore per far arrivare più olio alle spire che devono essere raffreddate. Ad oggi non avevo alcun riscontro prima del post di ZUZZU. Quindi bene che BMW abbia fatto questo.

Il problema è esclusivamente sul materiale dielettrico che protegge le spire che resiste fino a determinate temperature (ricordo circa 180-200°C ma vado a memoria) e bastano piccole escursioni anche di solo 5°C per determinare la perdita dell'isolamento.

L'olio raffredda e quindi portarne di più sulle spire è meglio. Avere una regolazione che riduce l'effetto joule è meglio se si ha un problema ed in tal senso, io se avessi uno statore di vecchia progettazione, metterei il regolare in serie, per cercare di allungare la vita dello statore stesso. Penso ormai che chi legge abbia capito che non è certo di risolvere ma di sicuro migliora. Sarebbe più semplice staccarlo e modificarlo (fori o passaggi maggiori) ma temo sia più complicato.

@ZUZZU
per quello che ho capito io, se le spire non sono ben avvolte non producono la corrente necessaria (il campo megnetico non investe in modo corretto le spire) e non ha nulla a che vedere con il fatto che si scaldano, anzi se c'è una distanza maggiore tra le spire si raffreddano meglio!

@Gabriele-1970
"brava BMW" ...... mah oggi sbagliare la progettazione di uno statore è proprio incapacità. Ma probabilmente non lo progettano neanche loro lo fanno fare a qualche industria satellite e per qualche motivo hanno sbagliato la progettazione.

Ad ogni modo può anche essere che BMW o chi per loro abbiamo sbagliato tipo di dielettrico e per questo l'abbiamo sostituito .. chi lo sa.

Ultima modifica di folagana; 09-05-2018 a 15:10
folagana non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione