Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2018, 10:35   #1
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAURI_57 Visualizza il messaggio
ciao a tutti, provate a fare una ricerca su google:
"ministero delle infrastrutture e dei trasporti decreto 6 novembre 2013"

Buona lettura
Si parla solo di autoveicoli e di far aggiornare la carta di circolazione, ma per quanto inerente le luci diurne, ben diverse dal faro che trattiamo qui.
Sono 2 argomenti diversi; trova l' officina che ti firma l' ok per la richiesta in motorizzazione.

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea  
Vecchio 16-03-2018, 12:00   #2
MAURI_57
Mukkista

L'avatar di MAURI_57

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Si parla solo di autoveicoli e di far aggiornare la carta di circolazione, ma per quanto inerente le luci diurne, ben diverse dal faro che trattiamo qui.
Sono 2 argomenti diversi; trova l' officina che ti firma l' ok per la richiesta in motorizzazione.
Ok chiedo venia...ma a questo punto non c'è nessuno nel forum (anche di altre stanze) che lavora alla motorizzazione, che faccia parte delle forze dell'ordine, o presso centri di revisione) che possa una volta per tutte chiarire questa questione?
Vecchio 16-03-2018, 14:16   #3
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAURI_57 Visualizza il messaggio
Ok chiedo venia...ma a questo punto non c'è nessuno nel forum (anche di altre stanze) che lavora alla motorizzazione, che faccia parte delle forze dell'ordine, o presso centri di revisione) che possa una volta per tutte chiarire questa questione?

Mauri io faccio revisioni
Allora, se la moto è nata con un faro alogeno ben definito (fiches) perché vuoi montare un faro led? Un Gs lc che monta un vero faro led ha un’omologazione, quello con alogena un’altra.
Quando cambi una marmitta devi tenere presenti le specifiche dei gas di scarico e del rumore (doppia omologazione) e chi te lo vende ti rilascia un foglio dove c’e scritto tutto, e la legge stessa ti dice che la marmitta essendo un pezzo di ferro deperibile, può essere sostituita, ma solo se mantieni le specifiche richieste dal costruttore.
Vi siete mai chiesti perché in genere le moto non hanno lo xeno dalla fabbrica? Perché per legge occorrerebbero regolazione automatica della profondità e lavafari (quest’ultimo aggeggio sarebbe un po’ difficoltoso da installare).
Se poi volete farvi l’amante e se sgamati “farlo in 3” mi dispiace ma Babbo Natale non esiste.
Scarf, l’ultima parte del decreto dice: “e non previsti in sede di omologazione”.
Il Gs ad aria/olio non prevede un faro led.. potresti al massimo provare in Motorizzazione per un Gs lc che nasce con alogeno ma vuoi metterci un faro led.

Il resto, discorsi.
Prendete quel foglio che vi rilascia l’amica cinese e andateci in Motorizzazione e vedete se ve lo aggiornano sul libretto.
Non fraintendetemi, scrivo con tono tranquillo (purtroppo i forum non aiutano) ma la realtà è questa.
Comunque vorrei spezzare una lancia a favore di questo far, secondo me non ci fanno caso più di tanto, anzi se mi fermano si incuriosiscono e vogliono saperne di più (in maniera positiva ovviamente).
Sì sulla sua auto vuoi montare cerchi di 18 e la casa madre lo prevede, basta fare il collaudo in motorizzazione. È, ma se per quella macchina non sono previsti in alcun modo fin dalla nascita, i cerchi più grandi non ce li puoi mettere.
Il Ninja 636 prevede una barra sulla gomma anteriore che non produce quasi più nessuno, ma richiedendo il nulla osta alla Kawasaki, un ingegnere incaricato dalla casa madre ti fornirà la documentazione da presentare alla motorizzazione, e li questa sarà obbligata ad aggiornarti il libretto con la nuova barra, questo perché è la stessa Kawasaki che lo ha riconosciuto.
Cosa peggiore tipica dell’Italia, ognuno può interpretare la legge come vuole quindi può succedere che una motorizzazione faccio in un modo e un’ altra Motorizzazione faccio in tutt’altro modo, ma per il faro dovrebbe in primis essere Bmw a dire: “si ok quel faro può essere installato”; fino a prova contraria non rispetta i parametri della moto.

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 16-03-2018 a 14:24
ValeChiaru non è in linea  
Vecchio 16-03-2018, 18:10   #4
MAURI_57
Mukkista

L'avatar di MAURI_57

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Mauri io faccio revisioni
Allora, se la moto è nata con un faro alogeno ben definito (fiches) perché vuoi montare un faro led? Un Gs lc che monta un vero faro led ha un’omologazione, quello con alogena un’altra.
Ciao ValeChiaru la mia osservazione era tanto per capire se il faro è legale o meno, tant'è che nei post precedenti avevo ed ho tuttora dei seri dubbi sulla omologazione del faro cinese per il resto sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto.. Tanto per fare un esempio banale ultimamente ho fatto la revisione e mi sono presentato con la protezione in plexiglass al faro anteriore, il revisore mi ha detto che non è previsto anzi vietato su strada.. solo in fuoristrada ovviamente non me l'ha fatto smontare ma mi ha consigliato vivamente di toglierlo alla prossima revisione.
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione