Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-01-2018, 09:45   #1
Giacomino1980
Mukkista in erba

L'avatar di Giacomino1980

ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
predefinito

Come ho già detto è un viaggio che mi piacerebbe tantissimo fare,non per la meta “come dice paolino” ma per il viaggio in se...
Una cosa non capisco....
Com’è farsi un viaggio di 2/3 settimane e trovare quasi sempre vento e pioggia per 3/4 dell’avventura???..dopo un po’ non ci si stanca??..e i panorami si godono lo stesso??
A fine agosto 2016 feci un giro di 4000km,ricordo all’andata tragitto Vienna-Praga 300km sotto il diluvio universale con un vento allucinante faticavo ad andare dritto con la moto (gs 1200 std) e non mi piacque per niente ...e parliamo di solo 300km!
Per questo vi faccio questa domanda
Giacomino1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 10:11   #2
vaivaipaolino
Pivello Mukkista

L'avatar di vaivaipaolino

ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacomino1980 Visualizza il messaggio
Come ho già detto è un viaggio che mi piacerebbe tantissimo fare,non per la meta “come dice paolino” ma per il viaggio in se...
Una cosa non capisco....
Com’è farsi un viaggio di 2/3 settimane e trovare quasi sempre vento e pioggia per 3/4 dell’avventura???..dopo un po’ non ci si stanca??..e i panorami si godono lo stesso??
io ti posso dire che DEVI avere un pò di spirito di adattamento e partire con il concetto che devi fare 5.000 km ad andare e altrettanti a tornare e il meteo in tre settimane cambia anche qui.
A me è successo MOLTO spesso di partire con la tuta dell' acqua alla mattina e toglierla la sera in camera o nelle hytte ma, forse per l' adrenalina che mi circolava, non mi è mai pesato.
forse un giorno solo che VERAMENTE ci siamo annegati, non andava più nemmeno l'interfono, e ci siamo fermati al primo hotel che abbiamo trovato comunque non lontani dalla meta che avevamo preventivato.
Ti godi di più il giorno di sole dopo magari qualche giorno grigio e di pioggia e comunque i panorami sono quelli....sempre mozzafiato.
Mi ripeto: per un viaggio così lungo e cosi vario come latitudini il meteo la fa da padrone...aggiungici poi che il periodo da me scelto non era quello più favorevole.
Meglio da giugno a metà luglio a detta di tutti non motociclisti compresi.
VAI e vedrai che NON ti pentirai MAI
Vecchio 12-01-2018, 11:32   #3
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacomino1980 Visualizza il messaggio
Una cosa non capisco....
A fine agosto 2016 feci un giro di 4000km,ricordo all’andata tragitto Vienna-Praga 300km sotto il diluvio universale con un vento allucinante faticavo ad andare dritto con la moto (gs 1200 std) e non mi piacque per niente ...e parliamo di solo 300km!
Vado un po' controcorrente e dico che se hai avuto difficoltà in quel giro da 4000 km non vedo perchè non dovresti averne in uno da 10000.

Alle Lofoten ho incontrato una coppia di Torino che all'andata (via Svezia come me) erano 2-3-4 giorni avanti a me e hanno preso acqua a palate per giorni consecutivi, coi vestiti ancora umidi al mattino.
Se ti capitasse a 5000 km da casa e dovessi cedere.. cosa fai?

Non conosco la tua esperienza di viaggi ma se dici così io fossi in te procederei per gradi. Probabilmente sei stato particolarmente sfortunato in quell'occasione di diluvio, fatto sta che è l'imprevisto principale dei viaggi in moto quindi è assolutamente da considerare.
Io sono stato particolarmente fortunato e ho preso poca pioggia nel mio viaggio a Caponord (8-26 luglio), ma gli 862 km da Lubecca a Colmar sotto l'acqua da quando ho messo il piede fuori al mattino a quando mi son fermato il pomeriggio me li ricordo ancora così come l'ultimo giorno passando dai passi svizzeri: escursione termica da 2°C e brina sulla giacca sui passi di montagna a 37°C giù a Lugano. In meno di 4 ore.
E non c'è stato viaggio in moto in cui non abbia preso pioggia.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione