Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-2017, 10:23   #1
gigibi
Mukkista doc

ubicazione: brescia
predefinito

A mio parere, interventi esterni tipo carrozzeria auto sono improponibili perché rovinerebbero il trattamento superficiale del tubo e ripristinarlo in modo uniforme significa fare trattamenti di non facile disponibilità tipo satinatura con centerless o galvanica specifica. Anche la "trafilatura" dall'interno richiederebbe quantomeno di ammorbidire una botta così nervata compromettendone l'estetica superficiale. Per ipotizzare un intervento "a freddo"teoricamente occorrerebbe una matrice esterna di contenimento del tubo ed un punzone conico calibrato da spingere all'interno...
Pertanto, sempre a mio parere, la soluzione più semplice ed attuabile è fasciare il silenziatore anche solo per metà/tre quarti della circonferenza e per una lunghezza poco superiore alla deformazione. Occhio non vede, cuore non duole.
Vecchio 07-12-2017, 15:51   #2
giuseppe122
Mukkista in erba

ubicazione: Roma - Sicilia
predefinito

grazie a tutti per i consigli. No, non ho chiesto il costo del fodero perchè con l'adesivo non mi interessa. Dalla discussione mi sembra che emerga chiaramente la difficoltà, se non l'impossibilità, di riparare il danno senza ricorrere a punzoni all'antimateria o attrezzatura alimentata con plutonio. Del resto non mi va neanche di ricoprirlo in qualche modo in quanto credo che la pezza sarebbe peggiore del buco.......mi sa che me ne farò una ragione e se così non sarà con 3/400€ ne prendo uno usato.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione