Il meccanico riempie il motore con 4 litri di olio, come prescrive la casa.
Poco importa che la finestrella si riempie a metà, a 3/4 o a 2/5.
La finestrella del'olio non costituisce alcun riferimento tecnicamente valido.
Il motore va riempito con 4 litri di olio... che se messi tutti, col motore completamente svuotato, irrorano la coppa fino a saturare visivamente il vetrino.
Tutto il resto sono pippe mentali... anche perché, non so se ci hai mai fatto caso, ma quando il motore gira una cospicua quantità di olio circola per l'impianto rimanendovi in sospensione... per cui la coppa di fatto si svuota parzialmente.
Il motore è dotato di opportuni sfiati che impediscono il crearsi di sovrappressioni all'interno del carter anche se l'olio è in abbondanza.
Quanto scritto sopra da per assunto il fatto che il cambio olio vada effettuato a dovere... svuotando dapprima il motore del vecchio olio al 100% prima di rabboccarlo nuovamente con 4 litri.
Quote:
Originariamente inviata da Mr.Fingerpicker
Con il 1150 non era un problema, andava praticamente a miscela. Questa invece non consuma olio. Idee?
|
L'olio viene consumato essenzialmente in tre modi:
1) Banalmente nel caso di perdite o trasudazioni
2) Nel caso di tolleranze più o meno cospicue tra lo stelo delle valvole e le bronzine in cui scorrono
3) Nel caso di problemi alle fasce elastiche
Tralasciando il primo e il secondo punto, nel caso del terzo punto è addirittura possibile che delle micro rotazioni delle fasce nel corso delle ore di funzionamento, causino inaspettati e bruschi consumi di olio quando prima il motore funzionava perfettamente.
Quindi succede che di colpo, il motore attacca a consumare olio quando prima non manifestava comportamenti di questo tipo... il motivo è da ricercarsi nella diversa azione delle fasce che sono ruotate dalla posizione prevista.