Mi aggrego, vivendo near Svizzera mi capita spesso di andarci, quello che posso dirti è sempre in funzione del comportamento del pilota, infatti mi è capitato di vedere moto di tutte le fatture (anche special e artigianali) e nada, passaggi tranquilli, poliziotti tranquilli.
Ma tornando alla multa vera e propria sta sempre alle tasche del pilota, a Gaggiolo, il valico più vicino a casa mia, se non hai le palanche la moto sta ferma dove è, ti caricano in auto fino al più vicino bancomat e solo dopo aver pagato ti lasciano ripartire, fino a che non paghi non ti mollano, se fossi in voi farei qualcosa agli scarichi, se poi vi fermano (guida spericolata o troppo rumore) negate l'evidenza sempre, se salta fuori che eravate consci sono dolori.
Comunque la Svizzera è splendida da girare, ha scenari mozzafiato e merita essere visitata almeno una volta nella vita, e state attenti sui passi, sono autorizzati anche i TIR a passare per non fare il giro completo dell'altipiano, dipende dai giorni in cui girerete, buona gita boys, bye!!!