Quote:
Originariamente inviata da Docvit
E' vero che sul cavaletto laterale è molto inclinata. Parcheggiata affianco ad altre moto è sempre quella più inclinata, ma non cade, penso sia stata voluta così. Per quanto riguarda lo sforzo per rimetterla dritta è sufficiente caricare il peso sulla pedalina destra e diventa una piuma.
|
si vero, col peso sulla pedana dx si alza ancora più facilmente, ma a prescindere da questo, e senza intento polemico ma solo per dire le cose come stanno, evidenzio che è preoccupante il fatto che si facciano tante seghe mentali su un' operazione che deve essere fatta in automatico senza generare la minima preoccupazione, tanto più considerando che la f700 è veramente una piuma. Dico che deve essere fatta in automatico perchè è l' azione routinaria per eccellezza quando si va in moto, visto che banalmente lo si deve fare sempre. Se siamo cosi a disagio già nel dover raddrizzare la moto dal cavalletto, ho i brividi a pensare a quanto impacciata e quindi pericolosa possa essere la guida, e intendo pericolosa sia per il motociclista impacciato che per chi si trova in strada in prossimità di quella moto.
Di fronte ad una situazione del genere, spero vivamente che chi si trova in questa situazione non porti mai nessun passeggero, perchè chissà come reagirebbe all' aumento di peso causato dalla presenza della zavorra/ina.
Ormai dopo anni di moto e dopo avere visto tantissimi amici e conoscenti avvicinarsi ed in alcuni casi allontanarsi dall' universo motociclistico sono arrivato alla conclusione che per essere agili in moto (e per agili non intendo essere in grado di piegare o fare i wheelie, ma andare in giro in sicurezza e padroneggiando il mezzo, senza lasciare che sia lui a guidarti) è necessario un certo grado di apprendistato cominciando dal motorino, passando per una piccola moto e poi arrivare al mondo delle cross-over o delle muccone o quello che è, insomma al mondo delle moto da più o meno 200kg. Nella mia esperienza e in quella di molti che conosco, nati sui cinquantini, il passaggio alla moto è stato naturale e si è presa molto velocemente la confidenza con il peso maggiore delle stesse rispetto a scooter o 125.
Oggi invece vedo gente che non ha mai messo il sedere neanche su un cinquantino monomarcia, che magari è andato anche poco in bici da ragazzino, e che quindi da zero pretende di salire su una moto.
Secondo me sono un pericolo, per se stessi e per gli altri, a prescindere dal fatto che riescano a passare l' esame di guida.
Non voglio creare polemica, solo uno spunto di riflessione per evitare che qualcuno faccia il passo più lungo della gamba e si faccia male o causi male.