Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2017, 17:23   #1
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

La moto non piace.
Punto.
Sarà anche tecnicamente e dinamicamente la più bella moto del mondo ma non piace.
La rete di vendita non è un problema (anche se effettivamente è vergognosa) se fosse bella uno andrebbe anche direttamente a Mandello a prenderla.
Hanno sbagliato l'estetica.
Come per Aprilia.
Tecnicamente prodotti validi ma non piacciono.
E quando è così c'è poco da fare, il concessionario mica ti può costringere a comprarla con la violenza.
Purtroppo fare belle moto è difficile.
Nelle enduro stradali, BMW a parte che fa storia a sè, esteticamente indovinate ci sono Honda, Yamaha, Ducati, Triumph, KTM (io preferivo il vecchio 990 al nuovo corso)
Il resto passa inosservato o comunque in secondo piano.
E' come quello indeciso fra tre donne, una bionda, una mora e una rossa.
Tutte intelligenti e simpatiche ma alla fine ha scelto quella con le tette più grosse.
Vecchio 15-05-2017, 18:02   #2
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Tutte intelligenti e simpatiche ma alla fine ha scelto quella con le tette più grosse.
e scadute + 10 pushup

cmq strano parlare di un a moto non piu' in produzione da almeno 2 anni
Vecchio 15-05-2017, 18:27   #3
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
La rete di vendita non è un problema (anche se effettivamente è vergognosa) se fosse bella uno andrebbe anche direttamente a Mandello a prenderla.
.
Hai ragione.

Ma ... La rete vendita è sempre un problema.

Guarda Aprilia. La RSV4, o la Tuono, sono delle bellissime realizzazioni. Ma non trovi un rivenditore in grazia del cielo. Sia che te le proponga, sia che te le ritiri in permuta.

La Stelvio non è una bella realizzazione. Ma se ci fosse una rete vendita degna di tal nome, le immatricolazioni supererebbero i numeri attuali da omeopatia.

Una differenza fondamentale tuttavia esiste all'interno del gruppo.

La Aprilia usate non le vuole (quasi ) nessuno. Le Guzzi, in virtù di uno zoccolo duro storico, hanno la pripria fascia di estimatori. Sono forse pochi, ma si confanno ai numeri di vendita

Dpelago Ducarti MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 23:13   #4
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
La moto non piace.
Punto.
Sarà anche tecnicamente e dinamicamente la più bella moto del mondo ma non piace.
Come per Aprilia.
Tecnicamente prodotti validi ma non piacciono.
.
anche i bavaresi fanno un sacco di moto inguardabili ma vendono all'inverosimile ...è solo (per modo di dire) questione di avere un marchio forte e alla moda

(o vogliamo veramente dire che quell'accrocchio di plastiche informi che si chiama GS è una bella moto?)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Vecchio 16-05-2017, 10:35   #5
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
anche i bavaresi fanno un sacco di moto inguardabili ma vendono all'inverosimile ...è solo (per modo di dire) questione di avere un marchio forte e alla moda

(o vogliamo veramente dire che quell'accrocchio di plastiche informi che si chiama GS è una bella moto?)
Anche la Guzzi è stato un marchio forte, anche più di BMW.
I crucchi hanno lavorato bene.
Gli italiani alla cazzo come al solito.
Fatevene una ragione, il mondo è cambiato.
Comunque nessuno ti vieta di comprare una Guzzi.

PS: se le moto di successo attuali di Guzzi sono la riedizione di moto di 40 anni fa, V7, V9 e Stornello che trovo stupende anche se vendute ad un prezzo esagerato, qualche domanda dovresti fartela.
Vecchio 16-05-2017, 12:55   #6
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Anche la Guzzi è stato un marchio forte, anche più di BMW.
I crucchi hanno lavorato bene.
Gli italiani alla cazzo come al solito.
Fatevene una ragione, il mondo è cambiato.
Comunque nessuno ti vieta di comprare una Guzzi.

PS: se le moto di successo attuali di Guzzi sono la riedizione di moto di 40 anni fa, V7, V9 e Stornello che trovo stupende anche se vendute ad un prezzo esagerato, qualche domanda dovresti fartela.
sull'incapacità del marketing Piaggio siamo tutti d'accordo (io tendo più a credere che delle moto gli freghi gran poco), ma questo non dovrebbe inficiare il giudizio di merito sul prodotto ...io sono appassionato di motori, non di marketing ...il giudizio sulle moto è quello che ho già dato ...ho avuto la Stelvio per tre anni ed era una moto migliore in molte cose fondamentali rispetto al GS ...poi ripeto, uno può trovare questa BMW bella (), tecnologicamente un passo avanti a tutti, rivendibile, quello che volete, ma sul fatto che ciclisticamente sia l'unica moto fatta in quel modo idiota, che ormai sta rinnegando anche BMW, è un dato di fatto

la Guzzi, che sarà anche un marchio ormai morto, per 10.500 euro mi ha dato una moto molto più piacevole da guidare, per conto mio bella, con un suo appeal, ben costruita (la componentistica era di prim'ordine) e, ultimo non ultimo, pure più affidabile della GS ...ALLA META' DEL PREZZO

però dopo tanto tempo siamo ancora quì a sparare kazzate sulla Stelvio e sulle Aprilia ...vi rammento che BMW in pista non ha mai vinto una emerita sega ...Aprilia ne ha vinti 54 di campionati ad oggi ...non vi sorge il dubbio che ne sappia qualcosina in più di BMW?
Vecchio 16-05-2017, 13:20   #7
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

@ Fast.

Con rispetto parlando, confondi due piani.

Che le Guzzi siano moto ben assemblate, non ci piove. Lo stesso dicasi di Aprilia, che sforna prodotti tecnologicamente favolosi, e a parer mio, anche esteticamente accativanti.

Derubricare tuttavia il successo di BMW a " fumo negli occhi " che il marketing propina a dei creduloni, è un errore madornale.

Le aziende vivono facendo utili. Io non amo BMW, ma apprezzo la continua ricerca. Soprattutto , negli anni, sono riusciti a tramutare un marchio che costruiva prodotti destinati a pochi estimatori, e con evidenti limiti, in mezzi ambiti da tutti.

Piaccia o meno, BMW moto è una storia di successo. Forse non lo è nelle competizioni, ma sicuramente rappresenta un esempio commerciale di azienda molto ben gestita.

Esattamente ciò che Guzzi non è riuscita a fare. Perchè la Stelvio piace al guzzista, ma lascia indifferente tutti gli altri.

Sul fatto che Aprilia abbia vinto titoli mondiali a iosa, nessuno discute. Ma io, che adoro la Tuono, mai l'acquisterei, trovandomi tra 12 mesi per le mani un mezzo che nessuno vuole in permuta.

Denigrare l'operato di chi ha successo, chiudendosi nelle proprie presunte certezze, è un po' come quelli che si definiscono " poveri ma onesti ". Esistono tante persone " oneste e benestanti ".

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 13:58   #8
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

abbi pazienza dpelago, mi stai parlando, come appunto dicevo, di marchi, di rivendibilità ...tutti aspetti ai quali ognuno può assegnare il peso che vuole beninteso, ma a me interessano le moto prima di tutto ...non siamo su un forum dove si parla di economia e finanza

e poi, anche entrando nel merito, la Stelvio l'ho pagata 10.500 e rivenduta dopo 3 anni a 7.500

in BMW sono bravi in tante cose ma ultimamente quello che sanno fare meglio è diventato il marketing ...qualche anno fa sono persino riusciti a convincere la gente che la M5 era equipaggiata con un motore derivato dalla F1 ...un appassionato che ha un minimo di cultura sa perfettamente che le tecnologie impiegate in F1 sono completamente differenti da quelle utilizzate in serie ...però lo dice BMW allora sarà così ...tra l'altro anche solo il fatto che la cilindrata fosse diversa avrebbe dovuto togliere ogni dubbio ...invece si sono fatte discussioni di mesi (su altri forum) perché qualche genio del marketing a Monaco aveva deciso che il messaggio che doveva passare era questo

con le moto succede la stessa cosa ...dopo 3 anni valgono la metà ma siete convinti che tengano il valore come nessun'altra (peccato che si parli di 10 testoni persi) ...pur di non perdere 1 cliente hanno trasformato quel povero boxer in un frankenstein di ferro ormai inguardabile (all'anima della qualità tecnica ed estetica) ...poi siccome fanno solo motori in linea (non hanno know-how sulle architetture a V ....wow! ...che azienda tecnologicamente innovativa ) hanno dovuto fare una sportiva che si è alla fine dimostrata peggiore della RSV4 la quale è diventata nel frattempo 3 volte campione del mondo (e tutt'ora dice la sua in pista a dieci anni suonati dal varo del progetto) ANCHE perché ha un motore molto compatto a V che può essere spostato nel telaio

ma di cosa stiamo parlando

se siete appagati dal sapere che guidate una BMW, moto fatta da un'azienda che fa palate di utili (grazie anche a voi) buon per voi ...cosa volete che vi dica ...a me piacciono la figa e le moto
Vecchio 16-05-2017, 16:09   #9
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
hanno trasformato quel povero boxer in un frankenstein di ferro ormai inguardabile (all'anima della qualità tecnica ed estetica)
Fast, dici alcune cose giuste (il prezzo eccessivo), ma poi ti fai prendere la mano.
E' inutile che parli di estetica, che di per se è soggettiva. Ho difeso chi criticava il look della Stelvio, ma, a maggior ragione, devo fare lo stesso con il Gs, che peraltro possiedo.
Il successo del Gs non è solo moda, è una moto dal raro equilibrio dinamico; tutti possono guidarla. Tu affermi che si disimpara a guidare la moto; c'è un po' di verità, perchè poi salendo su altre moto viene da pensare a qyuanto sia più facile guidare un Gs.
Forse per il paralever/telelever, forse per altro, ma per quanto non mi sia dispiaciuto guidare la Stelvio, sono stato poi contento di rimettere il culo sul Gs.
Del discorso del merketing me ne fotto....
Vecchio 16-05-2017, 20:28   #10
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

Quote:
...cosa volete che vi dica ...a me piacciono la figa e le moto
...cosa vuoi che ti dica....speriamo che di figa tu ne capisca di più....

ps: non capisco quelli che sostengono che non si tocchi sulle testate.....io ci toccavo eccome (anche sull'ultimo modello) e dava un fastidio enorme...devo farmelo piacere per forza perchè ad altri non succede?

https://rigel.smugmug.com/
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 21:21   #11
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
La moto non piace.
Punto.
Irrilevante. La Griso era bellissima, eppure anche lei non ha venduto. Il problema Guzzi risiede essenzialmente nel marketing totalmente sballato, nella programmazione industriale fatta con i piedi e nella complessiva carenza qualitativa e distributiva della rete vendita. Tutti fattori che non hanno nulla a che vedere con la tecnologia e la qualità costruttiva, ma che sono essenziali nel vendere un prodotto e nel tutelare l'immagine del marchio.

Riguardo la Stelvio, io provai la prima serie quando stavo valutando se e come sostituire la Quota 1000 e avevo già in garage il 950SM. Non ne feci niente solo perché vibrava troppo, ma dal punto di vista del carattere del motore, della cura dei materiali, del comfort di guida, della protezione aerodinamica e delle doti telaistiche, la moto era ineccepibile e mi piacque molto più del GS1200.
Poi venni a sapere che la questione delle vibrazioni dipendeva da una non perfetta sincronizzazione dei corpi farfallati e si poteva risolvere, ma all'epoca il problema mi parve tale da non permettermi l'acquisto.
Vecchio 19-05-2017, 19:01   #12
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

una frase del responsabile BMW di qualche anno fa riassume molto
per esempio.. Aprilia fa ottime moto, per fortuna (nostra) non sa venderle.

e per venderle si intende cultura aziendale orientata al prodotto e al cliente, customer, ricambi, fidelizzazione, etc...

non credo ci sia altro da aggiungere..
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione