Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-04-2017, 21:37   #1
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.923
predefinito

Io lho guidata e bene anche.
Forse non mi sono spiegato bene o non avete colto..
Io non ho detto che la forcella non vada bene anzi se tiri una forcella sarà sempre migliore di un telelever èerchè ti fa sentire meglio la strada.

Ma il telelever e la ciclistica BMW in generale ha il gran pregio di non affaticare se fai tanti km, e sopratutto se carichi la moto con passeggero e bagagli ragione per la quale robabilmente anche in futuro GS e RT manterranno la ciclistica "tradizionale" delle BMW dal 1993 ad oggi..

nel misto la nuova LC va bene eccome e io l'ho appurato eccome ma se nel misto dopo 100 km sei cotto a che serve??
la "vecchia" R aveva il pregio di farti andare magari non fortissimo ma forte per tanti km cosa che succede altrettanto con una RT e con una GS..

se poi vuoi andare fortissimo - per me - ci sono ben altri modelli con cui farlo e magari stancarsi presto ad esempio la monster 1200, la Triumph Speed Triple, la S1000R, la nuova MT10, ma dopo 100 km tirati non ce la fai più ve lo assicuro..

ed in questo senso sempre secondo me non ha motivo di esistere una R1200R black old fashion quando in listino hai già la seri RnineT..
a proposito altra ciclistica tradizionale: avete mai guidato questa?? eppure dovrebbe essere l'elogio della maneggevolezza, ma se la guidi nel misto stretto una vecchia ERRE è una farfalla in confronto..

e questo perchè appunto la loro forcella non può essere rigida o almeno deve avere un setting medio per non saltare sul brutto..ma quando inizi a spingere affonda si modificano le quote (avancorsa, interasse, inclinazione) e la moto diventa faticosa; ci carichi il passseggero e la moto diventa inguidabile,..

insomma è così o no??

la forcella ESA delle R ed RS simula l'antiaffondamento in frenata dato dal telelever o duolever, purtroppo però on riesce del tutto a replicarne il funzionamento come nel 1982 non ci ruiuscirotno i vari sitemi "antidive" aggiunti da Honda e poi diffusi su tutti i modelli al mondo per limitare l'affondamento delle forcelle in frenata; come mai??
perchè con il crescere della poetnza frenante si mettevano in crisi le forcelle e le ciclistiche intere; occorrreva dunque limitarne l'affondamento..ma il concetto purtroppo ha tutta l'aria della classica coperta corta che l'elettronica attuale prima o poi dovrà risolvere;
mentre la forcella affonda il sistema antiaffondamento (oggi ellettronico) cerca di chiudere l'idraulica per limitarlo, ma a quel punto la forcella diventa "dura" e quindi incapace di assorbire le malformazioni che la moto incontra (l'asfalto ideale è perfetto ma quello reale non lo è) durante la frenata (che non dura 1 m ma a volte anche decine o centinaia di m..) quindi restituendo scarso feeling al manubrio..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..

Ultima modifica di ghima; 30-04-2017 a 21:51
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©