Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2017, 14:01   #1
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
Messaggi: 734
predefinito

No no....ma proprio no
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 22:28   #2
Tubeless
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2017
ubicazione: Insubria
Messaggi: 66
predefinito

Quote:
Veramente è BMW stessa ad indicare sul manuale d'uso che le prestazioni indicate si ottengono con la 98, e che con la 95 sono inferiori al dichiarato...
postato da YUZA

C'ha ragione lui!
Per me riuscire ad ottenere più rotondità ai bassi e consumare un po' meno sarebbe più che sufficiente. Il dubbio è se poi bisogna continuare a "viziarla" o se i cambiamenti di ottani tra un pieno e l'altro non siano controproducenti, alla lunga.
In generale un buon carburante dovrebbe preservare il motore, così come un buon olio. Vero che i boxer hanno una durata di vita lunghissima, ma se si potessero evitare certi (onerosi) interventi extra, peggio non capiti!
Proverò a fare un pieno e annotarmi i km... attualmente con la verde 95 son 300 con 16 l (ergo 5,33 al 100).
Tubeless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 18:37   #3
Tubeless
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2017
ubicazione: Insubria
Messaggi: 66
predefinito Provato...

Dunque ho fatto il confronto. Premetto che ho utilizzato la 95 ottani e la 98 ottani (da noi c'è ancora - CH)... ma per analogia dovremmo essere messi nello stesso modo con la 100, se non meglio.

Consumo con 95 ottani: 5.33 l / 100 km, ossia 18,76 km / litro
Consumo con 98 ottani: 4.88 l / 100 km, ossia 20,49 km / litro.
Dunque con carburante migliore consuma qualcosina meno.

Costo: 1,44 fr la 95, 1,50 fr la 98. Fatti i debiti calcoli con la 98 spendo 0,35 ct in meno ogni 100 km. Cioè circa 1, 12 fr (o un euro) in meno ogni pieno.

Funzionamento: a freddo meno "scontrosa", in generale erogazione più fluida.
Non ho idea di come renda alle alte velocità, io mi accontento dei 130 di crociera, con qualche puntatina in su. Evito assolutamente di "tirare" in prima e seconda, altrimenti avrei comprato un KTM o qc di simile. Certo che con terza quarta quinta non rinuncio a tutto quello che mi offre questo magnifico motore.
Spero sia utile.
__________________
4Bultaco 2 KTM ApriliaTXR 3Suzu 3Yam GS80 VFR750 F800 ST R1200R R1250 GS R 1250 RT... poi vediamo
Tubeless non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©