Sono assolutamente d accordo che chi sbaglia e infrange il codice della strada vada sempre punito, qualunque sia il mezzo.
E con questo non voglio dire che io non sbaglio, anzi, ma quando mi sanzionano non mi lamento, non dico ad esempio: "si ma guardi che io andavo a 100 e quello davanti a me a 200, perché non ferma lui"... ho sbagliato? pago e sto zitto, senza pensare, come molti, che le multe le usino per fare cassa, se c è una regola e non la rispetti sei scemo tu non stronzi loro che ti sanzionano.
E non prenderei come esempio l odio verso la categoria, altrimenti noi motociclisti perderemmo in partenza se si dovesse generalizzare. Per colpa di qualche esaltato ci odiano tutti, o quasi.
Di matti che sfrecciano a velocità folli, ben superiori a quelle dei ciclisti, e che invadono puntualmente la corsia ne incontro tutti i fine settimana.
Quando incrocio una SS rallento immediatamente e mi metto il più possibile sulla destra, perché quasi sempre sono in gruppo e in molti oltrepassano la mezzeria convinti di dover fare il tempo al Mugello. Però non generalizzo, ci sono i motociclisti responsabili e le teste di cazzo, cosi come per i ciclisti, automobilisti, etc...
Le bici non rispettano quasi mai i semafori? vero, forse, ma tu hai mai visto una moto rispettare i limiti di velocità in un passo per tutto il tragitto??
Con questo modo di approcciarsi al discorso si potrebbe continuare all infinito.
Semplicemente bisognerebbe multare chi sbaglia, come avviene per tutti gli altri veicoli. Ma se questo non accade la colpa non è sicuramente della categoria.
Ribadisco che non sono di parte, anzi, puntualmente mi incazzo quando sono tutti affiancati, però se vogliamo fare un discorso serio e oggettivo, della marea di pericoli che ci sono per strada non sono sicuramente loro i principali.
Che poi vadano sanzionati quando sbagliano sono pienamente d accordo e che purtroppo ciò non accada è vero e questo fa si che quelli poco responsabili usino la strada come se fosse loro, impunemente, forti del fatto che nessuno prenderà dei provvedimenti nei loro confronti.
Ultima modifica di simo.88; 03-03-2017 a 12:34
|