Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Azz... io sono ancora alla vecchia: goudron (asfalto) e tutto il resto tracks...
|
Proviamo a cominciare
dal goudron (asfalto) allora, per trovare (al di fuori dei centri abitati)
strade asfaltate in cui l'attributo "surface" è vuoto o incorretto.
Non mi è venuto in mente un modo semplice se non... utilizzare overpass, un linguaggio di interrogazione su dati OSM (lo stesso che usa mappite per trovare i passi di montagna o i distributori).
Qui di seguito i link alle interrogazioni (query),
click su Esegui (Run) e appariranno sulla mappa delle linee e dei cerchietti blu. I cerchietti raggruppano linee brevi che possiamo ignorare (se ingrandisci diventano linee) per concentrarci in tratti consistenti, le linee in sono appunto le strade.
Non cercare di fare zoom out ed eseguire la query perchè ci metterebbe troppo tempo...
Esempio:
Prendiamo la zona di confine tra West-sahara e Mauritania: dal primo link sotto si possono evidenziare le strade considerate asfaltate. Manca qualcosa? Se si, con il secondo link si possono vedere le strade non asfaltate, se clicchi su una strada, ti appare il numero (che può essere il numero di un pezzo di strada se è fatta in più tronconi...). Con il numero, e magari qualche indicazione del tipo "e proseguendo verso est", io & @Sali e altri volenterosi possiamo correggere.
Ecco... non mi è venuto nulla di più semplice in mente

Può funzionare? Troppo complicato? Suggerimenti?