Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-02-2017, 13:47   #1
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Azz... io sono ancora alla vecchia: goudron (asfalto) e tutto il resto tracks (terra, ciotoli, pietre, toule ondulèe, laterite rossa, plateau, lago salato e sabbia).
Tocca studiare alla mia età, allora.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 00:49   #2
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Azz... io sono ancora alla vecchia: goudron (asfalto) e tutto il resto tracks...
Proviamo a cominciare dal goudron (asfalto) allora, per trovare (al di fuori dei centri abitati) strade asfaltate in cui l'attributo "surface" è vuoto o incorretto.

Non mi è venuto in mente un modo semplice se non... utilizzare overpass, un linguaggio di interrogazione su dati OSM (lo stesso che usa mappite per trovare i passi di montagna o i distributori).

Qui di seguito i link alle interrogazioni (query), click su Esegui (Run) e appariranno sulla mappa delle linee e dei cerchietti blu. I cerchietti raggruppano linee brevi che possiamo ignorare (se ingrandisci diventano linee) per concentrarci in tratti consistenti, le linee in sono appunto le strade. Non cercare di fare zoom out ed eseguire la query perchè ci metterebbe troppo tempo...

Esempio:

Prendiamo la zona di confine tra West-sahara e Mauritania: dal primo link sotto si possono evidenziare le strade considerate asfaltate. Manca qualcosa? Se si, con il secondo link si possono vedere le strade non asfaltate, se clicchi su una strada, ti appare il numero (che può essere il numero di un pezzo di strada se è fatta in più tronconi...). Con il numero, e magari qualche indicazione del tipo "e proseguendo verso est", io & @Sali e altri volenterosi possiamo correggere.

Ecco... non mi è venuto nulla di più semplice in mente Può funzionare? Troppo complicato? Suggerimenti?
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione