Quote:
Originariamente inviata da iteuronet
GIGIDcon cupolino WRS mi sorprende che vi sia una differenza col GS.Cosi come la differenza di maneggevolezza avendo la R un 17 anteriore.
|
Ho provato per caso il GS 2015 quest'anno e pur non avendo mai preso in considerazione le enduro (cbx125, cb400n,xj900,fj1100,vfr, xx1100 le moto che ho posseduto e ora RR), ne sono rimasto molto impressionato per la maneggevolezza, la protezione e il motore da 125 cv. Ho trovato l'elettroassistito un po' duretto, ma comunque divertente.
E considera che ero negativamente prevenuto verso gli enduro !
Per la maneggevolezza del GS vs RR ci sono infinite discussioni qui sopra. Chi per l'una chi per l'altra. Per me il GS e' superiore in tutto tranne che altezza da terra e forse peso da fermo, anche se la ruota da 17 effettivamente dovrebbe far pensare il contrario. Poi, non so dirti se la mia impressione derivi più da un miglior feeling nello stretto piuttosto che una effettiva maggior maneggevolezza. Ma e' la mia opinione.
Credo che siano molti di più coloro che felicemente passano da RR a GS che viceversa.
Considera comunque che non ho fatto una prova molto lunga, anche se l'ho testato un po' in tutte le condizioni.
Anche la protezione, già con il cupolino in posizione bassa, e' nettamente superiore alla RR con il wrs alto e soprattutto non crea turbolenze che invece, sopportabili, ci sono con il wrs. Mettendo su hard il GS 2015, diventa rigoroso tanto quanto la RR.
Alzando il parabrezza la protezione migliora ulteriormente.
Potrebbe essere una soluzione quella di inclinare maggiormente il wrs, ma non ci ho ancora provato. Molti parlano forse anche meglio del variotouring.
Ma con il GS anche ai 180 viaggi ancora abbastanza protetto (provata da solo)
Anche l'XR ha una protezione superiore a quella della RR con il WRS.
Ma come si diceva prima, tutto sta ad adattarsi.
Il regno della RR, per me, e' il misto non troppo lento, almeno a mio parere (leggermente diverso da quello di Joe 😊

ed e' comunque veramente una moto tuttofare.
Dubito però che riuscirei a fare tappe di più di 5/600 km in autostrada con la zavorrina.
La tappa più lunga da solo e' stata invece di 500 km (1/3 autostrada resto statale)e arrivato ....ne avrei potuti fare ancora altri 3/400.
Il mio suggerimento, non facilissimo, sarebbe comunque quello di trovare qualcuno che ce l'ha dalle tue parti e provarla.
Ormai non compro più auto né moto senza averle prima provate.
Per la capacità di carico, seppur non come quella del GS, tris di valigie e borsa originale da serbatoio e non hai problemi. E soprattutto grazie al telelever rimane sempre equilibrata e guidabile.
Per rumore e sensazione di motore impiccato a velocità autostradali non ho mai riscontrato problemi, mentre l'XR è stata la moto che più mi ha dato questa sensazione. Il GS ha un (bel) rumore sicuramente più presente che sulla RR.
PS: se non si era capito, probabilmente, la mia prossima moto sarà un GS, se e quando deciderò di cambiarla.
Il GS è comunque stata l'unica moto che mi ha dato un'impressione generale migliore della RR, tra tutte quelle provate (Supertenere', Africa Twin, incidentalmente un paio di Harley, Multistrada, XR, RS), a conferma delle grandi qualità e versatilità della RR
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk