Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2016, 00:57   #251
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Ok, tutto ciò premesso, .....prima della adv, avevo un ktm 1290 Sadv .
Dopo soli 400 km aveva il sistema sospensioni semi-attive (che dite essere più sofisticato) con il mono completamente senza freno idraulico.
Inoltre nell'uso (anche su strade non asfaltate) non ho notato aspetti migliori rispetto all'attuale (tranne ovviamente il peso complessivo della moto e la sensibilità dell'anteriore).
Forse, non noto la differenza perché non sono io in grado di percepirla nonostante anni ed anni di enduro.

Pubblicità

Slim_ non è in linea  
Vecchio 31-08-2016, 09:56   #252
Tank84
Mukkista

ubicazione: al lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edramon Visualizza il messaggio
@ Tank: l'astina non serve a misurare quanto la sospensione sia schiacciata, ma quanto velocemente sia sollecitata, e questo serve a comunicare alla centralina come regolare l'idraulica (indipendentemente dal fatto che il pilota l'abbia regolata su soft, normal o hard), che quindi si autoregola in tempo reale a seconda della guida. Questo vuol dire avere una sospensione semiattiva: si autoregola l'idraulica ma non il precarico molla.
Mi sembra un ottimo sistema.
Inoltre, se il sistema deve rifare ogni tanto uno zero, non mi sembra un dramma.
E il quanto velocemente sia sollecitata come lo rilevano se non con un trasduttore lineare di posizione che determina di quanto si sia compresso o esteso il mono?
In base alla variazione nel tempo di quel valore si hanno le variazioni dinamiche dei carichi e quindi si vanno a regolare le idrauliche "istantaneamente".
Da ciò puoi benissimo intuire che inserire un algoritmo di regolazione del precarico "attivo" sul mono non sia un gran lavoro, stabilito un assetto da mantenere nonostante le variazioni di carico a moto ferma e dritta (visto che potrebbero sapere anche quello data la presenza dal 2016 della piattaforma inerziale).
Riguardo la qualità dei componenti non mi esprimo in quanto non ho abbastanza competenze per dire quanto siano di qualità, ma a sensazione di guida è palese che la qualità non sia di alto livello.
Per quanto riguarda l'algoritmo di regolazione ripeto quanto scritto sopra.
Il dramma non è l'autoreset ogni tanto, anche se un sistema che deve effettuare un riposizionamento (specialmente dopo lo spegnimento della moto) vuol dire che ha perso dei riferimenti e ciò non è indice di un funzionamento affidabile.

Poi se si vuole continuare a fare i talebani dicendo che BMW è la moto migliore di tutte quello è un'altro discorso.
A me pare proprio che BMW ed i service ad essa collegata stiano dormendo sugli allori ultimamente.
Peace & ride!

P.S: agevolo link per chi non credesse al discorso dei trasduttori lineari
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/fas...namic-esa.html

Aggiungo: per ora sulla mia mai rilevati autorest del dynamic esa

Ultima modifica di Tank84; 31-08-2016 a 10:01
Tank84 non è in linea  
Vecchio 31-08-2016, 10:12   #253
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

I talebani sono quelli che stravolgono le affermazioni a loro piacimento.
Chi ha scritto che bmw è la migliore?
Io non l'ho letto.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 31-08-2016, 10:26   #254
Tank84
Mukkista

predefinito

Il link se aperto da Chrome su PC lo apre.
Non saprei dirti il perchè non venga visualizzato su Smartphone. Evidentemente non è disponibile in tale modalità. Ad ogni modo se hai Chrome su Smartphone Android puoi, nelle opzioni, impostare di aprire le pagine web in modalità PC e non smartphone (non ricordo perfettamente la dicitura dell'opzione) e così dovresti riuscire a vederlo.
Ricorda poi di reimpostare tale opzione in modalità "smartphone" in quanto la quantità di dati scaricati è decisamente maggiore in modalità PC.
Altrimenti non appena capisco come fare carico screen shot effettuato da PC.

Il mio riferimento ai Talibans non era riferito a qualche persona in particolare né tanto meno a te Carletto che mi sei sembrato sempre obiettivo nelle opinioni.
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea  
Vecchio 31-08-2016, 10:31   #255
Tank84
Mukkista

predefinito

Aggiungo, giusto per chiarezza, che non ho interesse alcuno a denigrare o promuovere una marca piuttosto che un'altra. Non sono proprietario di qualche concessionaria, né venditore, né service. Sono un semplice appassionato motociclista che vuole provare e soprattutto capire, magari confrontandosi con altri appassionati in base alle esperienze effettuate.
Tank84 non è in linea  
Vecchio 31-08-2016, 11:14   #256
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

ubicazione: Roma
predefinito

Tank, ma certo si fa per chiacchierare di qualcosa che ci appassiona son d'accordo che quello stesso sensore potrebbe far regolare anche automaticamente il precarico, ma sulla nostra non lo fa. Comunque credo che la regolazione automatica del precarico in tempo reale (durante la guida), non lo faccia la sospensione di nessuna moto, la differenza con la Caponord è che ti adegua automaticamente l'altezza da terra quando sale il passeggero, ma non in tempo reale durante la guida (è una bella differenza un sistema capace di reagire in frazioni di secondo o in secondi).
Poi non dico assolutamente che la mia motina è la migliore del mondo, anzi non mi convince sotto diversi aspetti. Le sospensioni però le trovo buone.
Vecchio 31-08-2016, 11:30   #257
Tank84
Mukkista

predefinito

Certo certo. La sospensione attiva prevede l'adeguamento del precarico in base alla variazione del carico a moto ferma e dritta. In movimento non è assolutamente previsto. Io non vedo la grande pecca della mancanza del sistema attivo, quanto di una regolazione più efficace.
Edramon: tu sei riuscito ad aprire il link nel mio messaggio sopra?
Tank84 non è in linea  
Vecchio 31-08-2016, 13:43   #258
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

predefinito

Sì l'ho aperto, ma non è che spieghi tanto a parte dire che tipo di sensori vengono usati, cosa che non sapevo...
Intendi questo link:
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/fas...namic-esa.html
Vecchio 31-08-2016, 14:31   #259
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

@Tank, non è importante per il link, comunque grazie per le info.
Quello che intendevo dire/fare era contrastare un po' quella enfasi eccessiva sui difetti/caratteristiche della moto.
Ora che ho una certa esperienza e di moto ne ho guidate veramente molte, vedo benissimo che il GS Adv, ha degli aspetti decisamente migliorabili (che ho cancellato mentre scrivevo per non andare fuori tema....🙊&#128586 ma le sospensioni non le trovo affatto male nell'uso (anche la mia moto non fa il su e giù &#128522.
Quindi grazie per la stima che ricambio, ma cerchiamo di stare sul tema.
A me per esempio, non sarebbe piaciuto un precarico di tipo automatico (so già che avrei dovuto bypassarlo con qualche trucchetto). Sarà perché peso 80 kg e la uso da solo, col bauletto (o neanche quello) e ho impostato 1 casco + borse ? 😉

P.S.: dopo nemmeno 500 km, l'astina di rilevazione della compressione del mono, l'ho già rimessa in sede perché si era sganciata dal punto superiore. Questa è una cosa che non deve accadere. 😕
Slim_ non è in linea  
Vecchio 31-08-2016, 14:47   #260
Tank84
Mukkista

predefinito

L'astina del trasduttore ho avuto anche io l'impressione che non fosse solidissima, ma per ora mai avuto problemi.
Il precarico automatico lo considero anche io inutile. C'è da dire che io parlavo di GS STD. La ADV che ho provato l'ho trovata più bilanciata a livello di sospensioni. Forse per via della maggiore escursione delle stesse. C'è da dire però che l'ho provata solo per un breve tratto e su strada non troppo dissestata, ma quella è l'impressione che mi ha dato.
Tank84 non è in linea  
Vecchio 01-09-2016, 18:29   #261
piegopocopoco
Mukkista doc

ubicazione: Toscana
predefinito

Credo che l'insieme sospensioni e para-tele-lever con aggiunta dell'esa sia gia' molto soddisfacente, tenuto conto dell'uso per cui è progettato il GS.
Paragoni con KTM, Aprilia e Ducati sono fuori luogo, a mio avviso.
Le case citate prima hanno catena e pignone, sospensioni più sofisticate, regolazioni a iosa.....però chi compera BMW è la maggioranza.....un motivo deve esserci!
Si potrà dire che si segue una moda...., forse in parte è vero, però chi decide di spendere oltre 20K e passati alcuni mesi ne riacquista un'altra un po' di logica la deve mettere nell'acquisto.
A mio avviso la moto consente di fare turismo a medio-lungo raggio consegnando a fine giornata un autista e passeggero rilassati, non stravolti! Il merito va alla grande, grandissima facilità e stabilità, anche a pieno carico, che ha questa moto!
A mio avviso il gruppo sospensioni- trasmissione è ancora ai vertici della categoria.
PS, la mia non va su e giù....

Ultima modifica di piegopocopoco; 01-09-2016 a 18:44
piegopocopoco non è in linea  
Vecchio 01-09-2016, 18:59   #262
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

@Tank, le astine dei 2 trasduttori (come già sai) è corretto che abbiano gioco sulle sferette di attacco, se uscissero, basta schiacciare l'astina e l'attacco tra 2 dita e ritornano a posto (confermato dal conce).
Dato che non mi è più accaduto nemmeno prendendo buche in velocità (relativa per l'off) io ho piuttosto il dubbio che non fosse mai sta messa in sede.....😕😠
Slim_ non è in linea  
Vecchio 02-09-2016, 13:43   #263
Tank84
Mukkista

predefinito

Si, i guinti è giusto che siano mobili e "flottanti". Anche io mai avuto problemi all'astina. Il fatto che ci sia il sistema tele/paralever come già detto favorisce una miglior stabilità del sistema sospensioni, andando a compensare le lacune di qualità hardware/software delle stesse.
Tank84 non è in linea  
Vecchio 18-12-2016, 13:46   #264
No enemy
Pivello Mukkista

predefinito

Salve, ho un 1200 gs my 2010 con ESA. Di solito viaggio da solo con 1 laterale dove ripongo il casco quando mi fermo. Il concessionario mi ha detto che anche con borse vuote meglio usare 1 casco + valigie, perchè altrimenti il cardano non lavora bene e si può usurare. Secondo voi ha senso quello che mi è stato detto? Grazie.
Vecchio 18-12-2016, 13:47   #265
No enemy
Pivello Mukkista

predefinito

Scusate, peso 80 kg.
Vecchio 18-12-2016, 13:51   #266
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da no enemy Visualizza il messaggio
salve, ho un 1200 gs my 2010 con esa. Di solito viaggio da solo con 1 laterale dove ripongo il casco quando mi fermo. Il concessionario mi ha detto che anche con borse vuote meglio usare 1 casco + valigie, perchè altrimenti il cardano non lavora bene e si può usurare. Secondo voi ha senso quello che mi è stato detto? grazie.
No !!!!
.........
Vecchio 18-12-2016, 13:58   #267
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Bull Montana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da No enemy Visualizza il messaggio
.... Il concessionario mi ha detto .......
che certe minchiate escano dalla bocca di un conce.........

secondo me è imperdonabile.

Vecchio 18-12-2016, 13:59   #268
No enemy
Pivello Mukkista

predefinito

Conciso, ma non lascia spazio a dubbi, grazie Luca.
Vecchio 18-12-2016, 15:59   #269
Orso 59
Mukkista

L'avatar di Orso 59

ubicazione: San Clemente (RN)
predefinito

Io a solo uso 1 casco + valigie (peso 110 Kg), taro su hard nel caso di strade non sconnesse e su standard in altre condizioni. Settato con solo 1 casco, la moto sta troppo bassa dietro e mi trovo male. mi sembra ragionevole considerando che setting standard prevedono piloti con peso certamente inferiore a 110 Kg.
Vecchio 18-12-2016, 18:01   #270
No enemy
Pivello Mukkista

predefinito

Infatti provata oggi, per un giretto coadiuvato da panino con porchetta. Dopo i vostri consigli, 1 casco e basta anche se avevo la valigia, comunque vuota. La moto mi sembra settata meglio così per le strade di Roma con Confort attutisce meglio buche etc. Sul gra settata Normal o Sport fa il suo dovere. Prima 1 casco + valige, in cittá era troppo legnosa, per il gra poteva anche andar bene, quindi grazie per i consigli puntuali e precisi.
Vecchio 18-12-2016, 18:04   #271
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Orso 59 Visualizza il messaggio
... mi sembra ragionevole considerando che setting standard prevedono piloti con peso certamente inferiore a 110 Kg.
sì, peccato che una valigia alu peserà 5 kg (dice che mette 1 valigia sola)!!!
che col peso di No_Enemy fanno 85-90kg massimo!
Settare un casco+valigia per quel peso è una enorme str...a!!!
Tralasciando il fatto che, da come ha scritto, il conce ha detto che va messo così PUNTO!! (non ha detto che se uno pesa 1110 kg e ha le valige allora metta casco+valigia).
Inoltre i "parametri crucchi" considerano piloti medi "di peso", quindi mediamente di 90kg o oltre!!!
Insomma cagata enorme!!

Ultima modifica di luca.gi; 18-12-2016 a 18:06
luca.gi non è in linea  
Vecchio 18-12-2016, 18:18   #272
No enemy
Pivello Mukkista

predefinito

Signori, può anche darsi che sia stato io a non aver capito quello che ha detto il concessionario, moto appena consegnata, forse non lo ascoltavo più che tanto. Penso conosca le moto che vende meglio di me; quello è ciò che io ricordo, possibilissimo che abbia capito male io.
Vecchio 18-12-2016, 18:23   #273
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Io quando sono da solo e giro solo con topcase vuoto o quasi, metto solo un casco e ammortizzatori "soft" se sono con altri e l'andatura si fa "allegra", ahahahahah...che cagata, io giro in hard o road.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 18-12-2016, 18:24   #274
xpdev
Mukkista doc

ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da No enemy Visualizza il messaggio
Penso conosca le moto che vende meglio di me
Non ci giurerei, ti avrei fatto sentire le cagate che ha detto il venditore alla consegna della mia Audi a riguardo dell'uso dell' S-Tronic, fortuna che era il mio 3' cambio automatico e nemmeno l'ho cagato.

Certo è che se fossi il titolare della concessionaria e sentissi certe cose, lo licenzierei in tronco.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-12-2016, 18:25   #275
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Bull Montana
predefinito

no enemy

regolati così......

max. 100 kg. circa (solo pilota) un casco
tra 150 e 170 kg. circa (pilota+bagaglio/pilota+passeggero) casco e valigia
tra 170 e 215 kg. circa (pilota+passeggero+bagaglio) due caschi