Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-12-2016, 13:31   #1
al9000
Mukkista in erba

ubicazione: verona
Smile

dai lasciamo perdere le beghe ora vogliamo le foto degli ohlins di custom e pac
al9000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 15:32   #2
darkdevil
Mukkista in erba

ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
predefinito

inizio o.t.
Non sono ne un moderatore ne nessuno però con molto dispiacere noto che quando si parla della Xr gli animi si accendono bha. Fine o.t.

Parlando di sospensioni e parlo di mio parere personale perchè nessuno di noi ha lo stesso stile di guida e forse sono io che sono sbagliato chissà, ma di avantreno è un binario anche dopo aver guidato per molto con staccatone da criminale non cedono, personalmente noto un ritorno troppo violento del posteriore che su strade non proprio perfette la moto sobbalza ed io non sono un peso piuma. Non ho portato la moto da un sospensionista per alcuni semplici motivi, questa è una moto turistica ma non troppo, più sportiva non confrontabile ne con gs 1200 e come indole manco con multistrada, questa ha 160cv alla ruota veri non come tante che ne dichiarano 160 e te ne ritrovi 134. Quindi ho la si porta da un sospensionista che ci sappia mettere le mani all'esa, ma devi anche valutare che se nel caso il sospensionista sa accontentarti non puoi avere tutto quindi nel mio caso se frenasse maggiormente il ritorno del mono poi la moto riuscirebbe a mantenere le linee che mantiene ora? Allora dopo tutte ste seghe mentali ci guido sopra ED AMEN . Però noto che molti utenti di xr vorrebbero farci addirittura del fuoristrada capisco che come me l'hanno pagata 20k euro ma si rendono conto che è una moto da corsa camuffata? Oltre le plastiche e il forcellone è presa di pari passo dalla S1000R da cui deriva dalla S1000RR, se volete sospensioni comode una moto da turismo per macinare km c'è il gs ma per quelli che vanno al bar per farsi notare il gs non va bene perchè ne ha 125.
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 17:31   #3
walty 63
Mukkista

ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Penso sia una tra le moto più "fraintese" mai costruite: a guardarla sembra una enduro ma non lo è, sembra una motardona e non lo è, sembra quasi una sreet fighter ma non lo è, e nemmeno una mangiachilometri perchè è più scomoda di un GS o di un RT e poi scalda abbastanza d' estate. Però a seconda di quello che ti viene in mente di fare è in grado di assecondarti egregiamente in tutto. Secondo me molti l' hanno comprata pensando che facesse tutto al meglio e molti, sbagliando la rivenderanno. Secondo me ha ragione Rinaldi quando dice che montando un after al posto dell' ESA torni indietro. Con un pulsante cambi la taratura delle sospensioni stando in sella e senza attrezzi, sia davanti che dietro in un range adatto alla moto. Poi in questa discussione c'è chi si lamenta che è rigida o è sfrenata davanti in compressione, o sfrenata davanti in ritorno o sfrenata dietro in ritorno. E montando altro se ottieni da una parte perdi dall'altra. Non esiste via di mezzo. Se poi parliamo di pista, di RR o proprio al limite R, allora cambia il discorso. Secondo me godetevi la moto così come è fatta, che i pregi superano di gran lunga i difetti. E ora fuori le foto di pac ( che moto è? Dai. )
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 19:51   #4
al9000
Mukkista in erba

ubicazione: verona
predefinito

provo anch'io a dire la mia ,
la comodità di avere l'esa è indiscutibile ; il setting è già tarato dalla casa e in caso di variazioni di carico basta agire su un tasto senza tanto spippolare con chiavi o pomelli ( uno , due caschi etc )
diverso è il discorso sul sistema di regolazione delle idrauliche che nella xr è unica (mentre ad esempio nei nuovi ktm è separata in compressione ed estensione per lo meno nella forcella )che unito al potenziometro che misura gli spostamenti del forcellone e alla piattaforma inerziale dovrebbe garantire un " allungamento " della famigerata coperta corta , evitando schiacciamenti del posteriore in accelerazione e sostenendo la forcella in frenata ( e questi aiuti si percepiscono molto bene ) , per il resto non è dato sapere quale sia la strategia che bmw ha adottato per variare i registri nelle diverse condizioni di utilizzo .
E' evidente provando l'XR che il miglioramento complessivo c'è ,rimangono però dei dubbi ; il mono posteriore spesso spara in estensione ,alcune volte a velocità costante e in pieno rettilineo ( superstrada circa 110 kmh ) la ciclistica è insensatamente rigida ( non ce ne sarebbe bisogno ). il mio pensiero è : se la moto leggesse tutti i parametri di velocità , apertura acceleratore e inclinazione veicolo , non dovrebbe accorgersi che sto andando tranquillo e diritto e conseguentemente liberare le idrauliche per un massimo comfort ?
per concludere : come ho detto anche in altri post , mi spiace togliere quei gadget elettronici che funzionano abbastanza bene ( e sono stati pagati)e non li toglierò , ma se avete avuto ancora moto con sospensioni ohlins davanti e dietro non potete non aver notato la superiore scorrevolezza ( i piccoli corrugamenti dell'asfalto spariscono ) il controllo e la stabilità che sanno offrire anche con tarature tendenti al soffice ( anche se le sospensioni si muovono molto la moto è stabile ) cosa impensabile sugli impianti di serie , una sensibilità ai registri idraulici da riferimento , tamponamenti a fondo corsa inesistenti, il tutto frutto di differenti pistoni , pacchi lamellari e separatori olio-azoto che su vasta scala sono improponibili .Da una parte sicuramente una chicca in più ma quei bottoni sui blocchetti non più funzionanti mi farebbero più tristezza . In fondo va forte anche così. scusate se mi sono dilungato

Ultima modifica di al9000; 15-12-2016 a 19:55
al9000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione