Alcuni consigli per riuscire a vedere qualcosa di importante in Norvegia:
1) Ottimizzare i tempi nel senso che è bene arrivare al traghetto poco prima della sua partenza e non perdere troppo tempo ad aspettare. In questo senso la miglior soluzione è traghettare da Rostock a Gedser (una partenza ogni 2 ore) poi traghettare da Helsingor ad Helsingborg e buttarsi prima possibile sulla 45 a centro Svezia. La strada è monotona ma è il modo più veloce a salire.
2) Partire presto la mattina, per presto intendo le 7:00 difatti sino le 9:00 non si muove nessuno, in altre parole si viaggia "veloce" ed in queste 2 ore si possono fare anche 200 Km, quindi un bel tratto. A tal proposto max attenzione alla polizia entro 10 Km. ante e post centri abitati; questo anche negli incroci delle rare strade che si incontrano salendo e/o scendendo verso e dalla lapponia.
3) Si può incontrare brutto tempo e quindi mai fare mente fissa ad un punto di arrivo, il viaggio decide
4) Decidere in anticipo quello che si vuol vedere durante il viaggio e cercare di avere a mente delle alternative; es. Lofoten si possono percorrere a scendere ma è perfettamente inutile aspettare il traghetto di MosKenes per Bodo; meglio risalire sino a Lodigen e traghettare per Bognes (tratta più veloce, maggior disponibilità di orari e la possibilità di vedere bene le Lofoten da entrambi i versi). Così hai modo di ributtarti nella E6 e viaggi veloce. Questa sta diventando sempre più diritta ma tant'è.
5) Il viaggio decide tutto e per questo che non consiglio nessun luogo particolare anche se uno merita menzione:
un paradiso fronte alle Alpi di Lingen
Questo ed ancora
qua quello che si vede con il sole
Per il resto, buona strada