Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Gli stessi preconcetti che ha peppone su KTM io li ho su Ducati
|
Per amor di precisione, Peppone ha i medesimi preconcetti anche su Ducati ...
Ciò detto, anche io mi vaccinai con Ducati nel lontano 1991. Era una splendida Cagiva Elefant Lucky Explorer 900 IE.
Su quella moto si ruppe tutto ciò che poteva rompersi. Ed anche un po' di più. Negli anni, ho visto amici ducatisti provati dall'inaffidabilità. Ricordo i primi 916 fermi per i regolatori di tensione, e le pompe della benzina. Ma le realizzazioni ultime di Ducati, sono molto migliorate.
Vinte le reticenze ed i preconcetti, guido da due stagioni una MTS 1200 DVT. Ho percorso 26.000 chilometri e la moto va come un orologio. Anzi, per la prima volta in vita mia ( cambio le moto ogni stagione, al massimo due ... ), terrò il Ducatone un anno ancora. Non trovo infatti una scelta che mi appaghi più di quella attuale.
Le rogne ? A parte un attuatore della frizione sostituito a moto quasi nuova, niente da segnalare. Anzi, una gentilezza ed una premura in officina, sconosciuta ad altri marchi ( per esperienza personale ).
Il costo tagliandi? 220 euro tanto il primo che il secondo intervento ( 1.000 e 15.000 chilometri ). Vedremo il desmoservice.
Questa la mia personalissima esperienza. Che statisticamente conterà il giusto, ma tanto devo.
P.s. a parere personale, tutte le moto attuali hanno un livello di affidabilità altissimo ( e ci mancherebbe altro ... ), forse eccezion fatta per marche di nicchia con produzioni poco più che amatoriali.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT