Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2016, 20:22   #51
joe1949
Mukkista doc

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Peccato la distanza, altrimenti una mano te la darei più che volentieri!
Comunque quando portai a casa la mia mukka, passai da un paio di meccanici, uno ufficiale e uno "pratico del tipo di moto"... sicuramente gente seria, per carità, ma quando mi dici: "ti fisso un appuntamento, ma comunque me la devi lasciare qui almeno una settimana" se solo non è ferma bloccata, fuggo a gambe levate, e ho fatto bene perchè seguendo le vaq e i consigli di questo meraviglioso forum, mi sono arrangiato da solo sia a cambiare olio del cambio e del cardano che ad allineare i c.f. con i vacuometri... Poi se dovesse capitare di aver bisogno del meccanico mi adeguerò!
Capitò così anche con le Monster: sia col 600 di mia figlia che con l' 800 mio: li ho sostituito anche le cinghie di distribuzione e.. Le moto vanno ancora! (sgratt...sgratt).

Pubblicità

Vecchio 12-10-2016, 22:54   #52
StefanoTS
Pivello Mukkista

ubicazione: Trieste
predefinito

Vedo che hai capito lo spirito e grazie x l'offerta di aiuto, a buon rendere, ma oramai credo di aver capito.... di aria non dovrebbe più esserci, mentre rimangono pastiglie e dischi.... soprattutto i dischi con 80k km
Per quanto riguarda le vaq sono daccordissimo, imparato davvero molto e nella mia piccola esperienza posso dirti che ho avuto enormi risultati smontando i collettori e pulendoli con diluente nitro. Se non lo hai ancora fatto prova, ne migliora enormemente la regolarità ai bassi e, di conseguenza, il consummo
Vecchio 13-10-2016, 00:40   #53
joe1949
Mukkista doc

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Per collettori cosa intendi?... Mica quelli in gomma vero?
Vecchio 13-10-2016, 09:03   #54
StefanoTS
Pivello Mukkista

predefinito

nooooo... quelli subito dopo in metallo che hanno dentro la valvola a farfalla.
Una volta mollato le fascette spingi, un paio di cm, quelli di gomma dentro la scatola del filtro in modo da sfilare quelli di metallo, dopo aver sfilato l'iniettore e mollato di cavi che muovono la farfalla.
Attenzione al tps su quello sinistro mentre su quello destro puoi verificare il gioco della farfalla che sulla mia è osceno ma visto il costo del ricambio resta così
L'unica cosa che potrebbe servirti, ma stai tranquillo anche senza, sono un paio di guarnizioni andando a memoria di 52*2 inserite tra collettori in plastica e collettori di metallo.
Sgrassi bene col diluente facendo attenzione al canale del minimo (quello dove va il bussolotto di ottone) che è più difficile da pulire. Se vuoi fare il maniaco, come me, poi lucidi l'interno con il sidol, sgrassi e pulisci di nuovo e dai una spruzzatina di w40 sul perno della farfalla che si sarà asciugato anche troppo.
Poi rimonti facendo attenzione a registrare tutto con cura, prima regoli il lato sx poi il dx, sia cavo bowden che bussolotto del minimo.
Fare questo, assieme alla sostituzione delle bobine, mi ha portato i consumi fuori città al 5.5%, in città al 6.5%.
Quando me l'hanno consegnata subito dopo l'acquisto, appena tagliandata, andava si bene ma consumava il 10%!!!!
Vecchio 14-10-2016, 23:30   #55
StefanoTS
Pivello Mukkista

predefinito

Sembra che ho risolto...... Oggi ero in box con il sorriso 56 denti
La causa non è mai una, io ho lasciato la moto x rimuovere l'ABS ma non x revisionare l'impianto freni che ha 80k km.
Ecco qui i problemi, un po di aria e i pistoncini delle pinze che escono in tempi diversi causa pastiglie e dischi consumati.
Mi servivano due pompate x mettere i pistoncini in presa e, dopo il lavoro svolto, non ho più aria nell'impianto.
Cosi, come da consiglio mecca BMW, ho tolto le pastiglie e spinto i pistoncini che escono prima in sede x dare tempo ai pistoncini "pigri", di solito quelli piccolini dietro, di mettersi in posizione. Risultato è che quando freno non devo più pompare due volte x iniziare la frenata. A suo dire è una cosa comune, x cui la riporto come esperienza personale sperando sia utile a chi inizia a revisionare i freni.....

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione