5° giorno sabato 14/05 Borisoglebsk RUS - Ozinki RUS km 596 (meteo nuvoloso)
Partiamo con il solito entusiasmo e il ns obiettivo odierno sarebbe arrivare a Oral in Kazakhstan e ovviamente ci proviamo

Lasciamo l'albergo e riguadagnamo la strada principale in direzione Saratov, fila tutto liscio fino alla prima periferia della città dove ci fermiamo per fare benzina e vedere se troviamo una cartina geografica che copra questa parte della Russia, in quanto da buon coglione in Italia avevo preso una valanga di cartine ma nessuna di queste copre questa zona

ogni tanto do prova di essere proprio un pivello o meglio un mona come dicono a Verona

, vabbè ormai è fatta. Entriamo nel negozietto del distributore e una commessa ci aiuta a consultare delle cartine ma non troviamo nulla di utile, unica info interessante è apprendere che esiste una circonvallazione che, se la troviamo, ci permetterà di aggirare la città di Saratov senza doverci entrare ed essere costretti ad attraversarla, secondo voi ce la faremo?

Ripartiamo e procediamo facendo attenzione a tutti i cartelli per imboccare in maniera corretta questa fantomatica circonvallazione, ma ovviamente a causa dell'elevatissimo numero di cartelli segnaletici finiamo dritti in centro e qui passiamo da un quartiere all'altro fermandoci ogni tanto a chiedere info ma senza grande successo perchè tutti quelli che becchiamo parlano solo russo e quindi..... riusciamo solo a capire termini come: destra / sinistra/ dritto / uno / due e poco altro

quindi comprendere se bisogna girare alla prima o alla seconda o altro diventa impegnativo e noi come sempre ci guardiamo ci mettiamo a ridere e proseguiamo consapevoli che un po' di sano culo ci aiuterà e così è; a forza di andare a naso e con qualche dritta dai russi arriviamo ad un ponte e visto che questa città è attraversata da un fiume e noi dobbiamo andare sulla sponda opposta per proseguire verso il Kazakhstan, siamo sulla strada giusta evvaiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ragazzi se andate da queste parti inteso russia, kazakhstan, tajikistan, uzbekistan etc. aramtevi di un buon gps così evitate di perdere tutto il tempo che abbiamo perso noi, a meno che non vi piaccia parlare con le gente e farvi qualche sana risata ogni volta che vi fermate a chiedere info

Dopo aver perso un'ora abbondante in centro città e senza aver visitato nulla

ci ritroviamo sulla sponda opposta del fiume dove scatta la pausa pranzo e ci fermiamo nella primissima perfieria, quartiere o cittadina Engels, scegliendo come al solito un ristorantino 3 stelle Michelin

Una volta rinfocillati con deliziosi manicaretti russi riprendiamo la marcia e seppur consapevoli che comincia a essere dura raggiungere il ns obiettivo ci proviamo, purchè le strade siano in buone condizioni e non piova, cosa dite? come sarà andata? diciamo che fino a Pushkino quindi i primi 100 km erano accettabili, poi da Pushkino a Ersov iniziano a peggiorare in maniera vistosa e gli ultimi 100 km una costellazione di buche e rattoppi alquanto discutibili ci hanno costretto a rallentare moltissimo l'andatura per non fare danni. Ci fermiamo per strada per valutare se esiste la possibiltà di alloggiare da qualche parte perchè è da un po' che non vediamo motel o cose simili e la presenza di civiltà si fa sempre più rara

vedendo due camion parcheggiati vicino ad una grande casa che sembra avere le sembianze di una trattoria, entro per vedere cosa c'è e mi ritrovo in una specie di tavola calda dove ci sono i camionisti a testa bassa intenti a mangiare una zuppa alle 6 del pomeriggio, al banco c'è una signora alla quale chiedo info su alloggi e mi dice che in zona non c'è nulla bisogna arrivare fino a Ozinki dove c'è una "gastigniza" che dovrebbe avere qualche posto letto e mi informa che il prezzo a persona per dormire si aggira sui 350/400 rubli (tradotto 5/6 euro) se ci chiederanno di più ci stanno fregando

, vista l'incredibile gentilezza ne approfitto per chiedere info sulla strada, a questo punto la signora si consulta con i camionisti, i quali non faranno un sorriso neanche a pagarli e alla fine mi conferma che la strada farà schifo fino al confine, ma che bella notizia!!!!

verso le 19.00 arriviamo nella rinomata località di Ozinki ma prima andiamo in perlustrazione fino alla dogana per capire che strada fare domani, visto che anche qua i cartelli si sprecano

, dopo aver parlato con i militari del posto di blocco per controlli ai camion e aver capito quale strada prendere domani, torniamo indietro a Ozinki e andiamo in un distributore di ultima generazione per fare il pieno e qui scopriamo con grande stupore che accetta il pagamento con carta di credito

entriamo in paese ad Ozinki e troviamo solo contadini qualche drogheria ma della gastigniza neanche l'ombra

azz avrò capito male? impossibile io parlo benissimo il russo

dio vuole che in quel momento passi una macchina della polizia e quindi ne approfitto per chiedere info, il poliziotto ci conferma l'esistenza della gastigniza e ci indica come trovarla, in pratica ci eravamo già passati davanti ma nulla ci avrebbe fatto capire che in quell'edificio si celavano delle stanze per dormire, facciamo dietro front e raggiugiamo la salvezza, parcheggiamo davanti e con molte perplessità vado a suonare all'ingresso e nulla, guardo i miei amici e accenniamo un sorriso misto alla classica faccia che si fa quando pensi di essere nella cacca, per fortuna dopo qualche giro attorno alla casa e dopo aver suonato più volte appare un tizio decisamente robusto in canottiera (150 kg di addominali in stile tartaruga rovesciata

) ci guarda e capisce al volo che non siamo rappresentanti o venditori porta a porta, gli dico che siamo 6 poveri italiani dispersi e che saremo felici di alloggiare da lui stanotte, per fortuna c'è posto e il tizio si gira verso lamoglie e inizia a blaterare qualcosa e poi ci fa sistemare in due stanze da 3 posti letto ciascuna, una già libera e abbastanza angusta e l'altra molto più spaziosa ma che era occupata dal figlio che con gli amici aveva organizzato un bel barbecue e birre per passare una sabato sera in compagnia e noi gli abbiamo rotto le uova nel paniere

in aggiunta gli parcheggiamo le moto nel cortile interno invadendo buona parte dell'area di cottura

speriamo non si incazzi e non ci dia fuoco alle moto. Una volta sistemati vado dal tipo in canottiera e gli chiedo come posso pagare e che vogliamo mangiare qualcosa, e qui ha inizio una trattativa in stile mercato del pesce perchè mi chiede 6000 rubli per le stanze, io consapevole che avrebbe dovuto chiedercene 2400 al massimo, capisco che ci sta fregando ma so anche che non abbiamo altra scelta, alla fine della fiera mi estorce 5000 rubli

e ci ordina due mega pizze da asporto, una volta messi in abiti civili ci raduniamo nella stanza più grande e li vicino sentiamo un profumo di grigliata che ci fa venire una fame..... sono le 21.30 e chiedo al padrone dove cavolo sono le ns pizze e gli dico anche che abbiamo sete e se ci da da bere come aveva promesso, dopo un po' di gesti e frasi sconnesse capisco che per bere dobbiamo arrangiarci e andare in una drogheria a 500 metri dove possiamo prendere birre e altro, facciamo la conta e due di noi si dirigono alla drogheria

, verso le 10.30 arrivano le pizze e qui altra fregatura sul prezzo ma abbiamo fame e quindi non sto li a ribattere

Facciamo serata tra di noi mangiando e bevendo e ridendo per tutte le cavolate che abbiamo fatto durante la giornata, alle 00.30 decidiamo che è ora di nanna e quindi.......