Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-2016, 14:55   #1
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito AHIA....mi sono ammalato ...rimedi per la giessite?

Caro zio, provo a sintetizzare, per quanto non sarà semplice.
Lascio il mio CBRXX (ex vfr, ex fj1100, ex xj900, ecc) circa 8 anni fa causa nascita della mia bimba.
Lo scorso anno decido di riprendermi una moto, prima pensavo a qualcosa di tranquillissimo come un Transalp, poi vedo una RR e me ne innamoro. Ne trovo una perfetta, da un conce Triumph, vado da lui con l'assegno in tasca già per prenderla, la provo e .....mi dico ....cavolo, non sono proprio più capace ad andare in moto (nelle cambiate in accelerazione si sposta un po' tutta, nelle rotonde non mi fido e se provo un sorpasso dove non ho spazio abbondante e non sono in rettilineo, non mi fido a superare). Unica meraviglia la frenata sul dritto, fantastica, e il tiro borbottante del motore.
La riporto al,conce e gli chiedo di darmi mezza giornata per pensarci.
Gli spiego e lui mi dice sorridendo come chi già sa di cosa parlo....prova questa adesso ...un Tiger 3 cilindri.
Dopo 30 secondi mi sembrava di essere sceso dalla mia XX il giorno prima, confidenza, maneggevolezza, tutto molto diverso.
Ma la pancia ....adoro quella meraviglia tecnologica ed estetica della RR ...mi convince a prenderla....tutti mi dicono ..al boxer ti ci devi abituare e poi non lo mollerai più.

Ecco, le cose sono migliorate tantissimo, gli scuotimenti nelle cambiate non sono più un problema ma una caratteristica, ma non è nato quel feeling ne' nel misto stretto, ne' in autostrada negli ampi curvoni soprattutto quando devo cambiare traiettoria o correggere rapidamente quella impostata (complice il Wrs alto, ma senza quello, non ci riuscirei ad andare in autostrada). Mi ci trovo abbastanza bene in statale, nei sorpassi sul dritto e nelle curve fono a 110/120 e se vado a passeggio e' la moto più bella del mondo.

Giù dal colle di Tenda per stare dietro al mio amico con lo scrambler Ducati, che neppure era al limite (considera che lui sarà pure bravo, ma ha solo avuto sempre la Vespa e guida lo scrambler da 1500 km) dovevo faticare 7 camice e recuperare in rettilineo.
Non sono mai stato uno smanettone, Guido con la testa, ma con le altre moto era diverso.
Spero di essere riuscito a trasmettere la mia situazione.
E la moto e' perfetta, tranne ora la gomma posteriore vicina alla sostituzione (il mecca bmw mi ha detto che ha provate poche R che andavano come la mia, un orologino).
Sicuramente sono io che non sono entrato perfettamente in sintonia con la moto: quando sento di gente che struscia le pedane e addirittura le teste, lungi da me provarci, capisco che il problema non è della moto, o perlomeno, non totalmente della moto. Lo dimostra l'immediata confidenza che ho avuto con l'XR e con il GS, che causa anche gomme Anakee che non mi sono piaciute, mi è pure leggermente scivolato in un immissione, causa probabilmente asfalto non perfetto, senza crearmi alcun patema.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di GIGID; 19-09-2016 a 14:58
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 16:00   #2
joe1949
Mukkista doc

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Sicuramente sono io che non sono entrato perfettamente in sintonia con la moto: quando sento di gente che struscia le pedane e addirittura le teste, lungi da me provarci, capisco che il problema non è della moto, o perlomeno, non totalmente della moto...
Ecco Gigi, con questa frase hai sintetizzato il tutto: premettendo che non conosco la differenza tra la ciclistica della tua 1200 e quella della mia 1150, ma ti assicuro che nel misto stretto la mukka la trovo spettacolare, sia a solo che in coppia, quasi, e con le dovute proporzioni di peso e interasse, quanto la mia Monster 800 che giocoforza la utilizzo senza passeggero, e con questo penso di aver detto tutto!

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione