Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2016, 00:58   #1
Ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di Ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.929
predefinito

Peppone mi chiedi lumi, ma giuro che non so cosa scrivere.
Sono confuso, ma sopratutto ho la testa altrove e la migliore supersintesi che
mi viene in mente e': Amore e odio. Bella e impossibile pare eccessivo


Comunque:

5 mesi, 8.700Km.
Continua a segnare 22 di media e direi che sono abbastanza reali. Slegandosi, consuma meno e percorro circa 350/360 Km prima della riserva e mediamente metto 16 litri. In Germania il limite nelle strade secondarie e' di 100Km/h e nei tratti veloci o autostradali, sempre sui 130/140, quindi consumi per la mia guida, assolutamente OK.
Non un filo di olio e scalda veramente pochissimo (ma uso quasi sempre abbigliamento adeguato, che un po' ripara). Ventole inesistenti (abbiamo anche raggiunto i 35/36 gradi).
Catena mai tensionata, NON C'E' RUGGINE, e leggermente lubrificata ogni 5/600Km. La moto gira come un orologio, anche se dovrei aspettare almeno i 100.000Km per dirlo. Mai un mancanto avviamento, un sussulto, un cambio di personalita'.
Nessuno scricchiolio dalle carene (nei colpi secchi o sulle buche profonde o sulle cunette). Temevo che con il tempo e il caldo avrei avvertito qualche rumore, ma per fortuna, niente.
Vibrazioni prossime allo zero anche grazie alle TKC, ma sono nuove.

Montate le TKC70 e sostituito a 7.000 le pastiglie posteriori.
E per me, questo, e' un vero affronto

Assetto viaggio in agosto:
circa 50 Kg di bagaglio borse incluse (comprese macchine fotografiche, catena, 4 bottiglie d'acqua, un po' di succhi di frutta, ...tanto per citare le cose piu' pesanti in assoluto).

Sei giorni su nove previsti: Moncenisio e Iseran, poi Annecy, Colmar, Friburgo, foresta nera, Livigno e rientro. In preventivo c'erano anche tre giorni di soli passi tra Svizzera e Austria, ma abbiamo accorciato


Le note negative, ma molto, troppo personali:

- Continuo a non trovarmi con il DCT e ultimamente anche l'erogazione superpiatta non mi aiuta e mi ritrovo a frenare troppo (per i miei gusti).

Non riesco a trovare il mio ritmo di guida con il DCT.
In manuale non ho freno motore e mi attacco ai freni
In automatico, il freno motore mi attacca al manubribio, ma dover anticipare
io la scalata e' assurdo. Ovvio che lei non vede la strada, ma il pollice potrebbe essere impegnato sul clackson o sulle frecce, ...e mi attacco ai freni.
Se per sbaglio il DCT ha gia' deciso di scalare e io uso la paletta, ...mi ritrovo
ad anticipare troppo la frenata, ....no, ...cosi' non mi rilasso, ma e' un limite mio, non della moto. Ho fatto una minkiata.
Dovevo insistere per avere quella con il cambio manuale.
Il tutto cercando di avere una guida fluida, molto fluida, perche' se voglio correre, ...e beh, allora e' perfetto ed efficace, ma io voglio curvare bene senza frenare e senza correre. Tutte cose gia' scritte in passato.
E il motore superpiatto, unito al DCT, non mi aiuta.
Premetto che l'assetto e' OK. Forse tendenzialmente morbido davanti (anche se indurito di precarico e freno in compressione). Per l'uso vacanza la forcella richiederebbe un olio piu' denso e una molla piu' carica. Da solo, va benissimo.

- Nei trasferimenti superpiatti o poco tortuosi (5/600Km) patisco.
Al contrario, in un classico giro di 500/550Km (Langhe, Agnello, Bonette, Lombarda, Langhe, Monferrato), nessun problema.
Forse patisco il motore che non spinge anche se va e forse anche troppo.
Forse non riesco ad abituarmi a questa caratteristica e arrivo troppo lungo nelle staccate in quanto tendo sempre a mettere il rapporto piu' alto, ma questo non e' il motore della Super o della GS. Riprende, ma sotto i 2.000 e' difficile farlo scendere, ma sopratutto riprendere con le marce alte.
I cavalli non mancano, ma non li sento e questo, se nei primi giri non mi pesava, ...ora diventa fastidioso. Paradossalmente preferisco l'erogazione della 700 nonostante i 20Cv in meno, eppure scendo da una Supertenere', definita da quasi tutti: bolsa. Per me era quasi la perfezione, sopratutto come mappatura. Ribadisco per un uso su asfalto.

- La strumentazione che riflette e spesso non si legge bene con il sole in fronte. E' un mezzo difetto in quanto ho notato che e' l'abbigliamento chiaro che uso a riflettere molto. Se metto la giacca scura, nera per intenderci, si legge benissimo. Ok, non come una analogica, ma direi accettabilissima.

Queste le note negative, ma molto personali in quanto, Masma, Cinello (ti odio), David, Paperinik, e tantissimi altri, si trovano benissimo.

La moto, con un paio di modifiche (sella e manubrio), ha acquisito una posizione di guida favolosa (per me, ovviamente).

Al contrario,
quando la strada diventa tortuosa, sporca, sconnessa, scassata, viscida, ecc.ecc.beh, ...non vorrei assolutamente altra moto. Per ora, mai provato una migliore in queste situazioni e le due Ktm erano piu' impegnative e richiedevano piu' concentrazione o piu' esperienza.
L'Honda si trasforma e diventa veramente gustosa, sicura e divertente. Ovvio che le TKC, in questo caso, hanno un ruolo fondamentale, ma non era da meno con le precedenti Scorpion AT.
400Km, solo esclusivamente acqua (spesso a secchiate) e strade tortuose con quelle stramaledette lingue di asfalto usato per chiudere le fessure. Annecy/Colmar passando per passi e stradine. Carico e con assetto indurito per l'uso su asfalto, ...una passeggiata !! Freni, ciclistica, cambio e motore, ...veramente degni di lode e assolutamente azzeccati (in queste condizioni).

Questa, probabilmente, e' la vera essenza della CRF.
Quando bisogna guidare di "fino sullo sporco, quindi sulla terra", tutto e' al posto giusto. Motore, cambio, erogazione, ciclistica, ..ecc.
Purtroppo, io faccio molto asfalto e pochissimo sterrato e anche se esco volentieri con la pioggia, sopratutto in montagna, ...non e' che se non c'e' il tempo brutto, non mi muovo.

Non riesco ad essere cosi' esultante come vorrei. Un po' perche' mi brucia la spesa, un po' perche' sono stato avventato, un po' perche' sto pensando ad un cambio con la versione manuale (bel coglione che sono), ma a questo punto, la vorrei senza controlli vari, ma non se ne trovano.

Oppure seguo il consiglio di Peppone ...

Scusate la grammatica, gli strafalcioni, e le righe buttate li molto velocemente.

federico

__________________
L'ultima vera GieSse.

Ultima modifica di Ziofede; 06-09-2016 a 08:11
Ziofede non è in linea  
Vecchio 06-09-2016, 11:20   #2
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
Messaggi: 1.417
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
Peppone mi chiedi lumi
mi viene in mente e': Amore e odio.

beh a parte il dct che è un errore assoluto e che se uno non sbaglia poi non impara, mi sembra che si tratti della classica honda di un tempo. va bene per tutto e non eccelle in nulla e quindi è la moto perfetta per fare quello che deve fare se non si esagera e si cercano i limiti. il problema del consumo pastiglie è colpa del dct , del resto lo hai scritto tu che non avendo freno motore....

Se sei quasi a 10.000 in pochi mesi mi sa che è un buon prodotto adatto alle tue esigenze o sarebbe già su subito.it


Bel report. attendo altre foto.. fai un post nuovo e mandami il link magari in "quelli che amanio il panorama."
peppone non è in linea  
Vecchio 06-09-2016, 14:50   #3
bobbiese
Mukkista doc
 
L'avatar di bobbiese
 
Registrato dal: 03 Dec 2007
ubicazione: PC
Messaggi: 1.526
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
beh a parte il dct che è un errore assoluto e che se uno non sbaglia poi non impara, mi sembra che si tratti della classica honda di un tempo. va bene per tutto e non eccelle in nulla e quindi è la moto perfetta per fare quello che deve fare se non si esagera e si cercano i limiti. il problema del consumo pastiglie è colpa del dct , del resto lo hai scritto tu che non avendo freno motore...
Rileggiti perché hai anche problemi di memoria oltre ad essere rinco

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
__________________
Husky71....
Crf 1000
bobbiese non è in linea  
Vecchio 06-09-2016, 12:44   #4
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.812
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
Le note negative, ma molto, troppo personali:

- Continuo a non trovarmi con il DCT ....
Si... hai fatto male a prenderla col DCT non hai la testa per trovare la quadra su questo stupendo cambio...

Per me devi deciderti ad usarlo solo ed esclusivamente in manuale, che sarebbe la cosa migliore, per un bel pezzo senza mai andare in automatico... facci km, molti.

la questione del dito occupato è una fantasia della mente che si rifiuta di cambiare metodo... rimarrebbe comunque sempre occupato anche con la leva frizione, anzi di più... al massimo metti la leva al piede e risolvi definitivamente tutto.

Vendila, farai contento qualche altro estimatore del DCT...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©