Ok, provata, si fa per dire, visto che ho dovuto riportarla dopo un'ora e quindi non ho neppure fatto in tempo ad uscire di città.
Alcune considerazioni sparse, senza nessuna pretesa, visto che sono d'accordo con Ale: in un'ora non si capisce un granché, soprattutto se, come in questo caso, si è costretti a provare il mezzo in un terreno che non è il suo.
1) la moto è troppo alta per me con la sua sella standard, ma questo lo avevo messo in conto. Con il mio 1,72 tocco con le punte e quindi mi sono sentito un po' precario nelle frequenti soste cittadine. Tuttavia ho letto che le soluzioni per risolvere, o almeno attenuare, questo problema esistono; 2) Nonostante questo, sotto il profilo del controllo e della confidenza, la moto è portentosa, molto molto più friendly del GS, ma anche dell'R1200 R. Le manovre a bassa velocità intorno alle rotatorie sono facilissime ed anche le buche sono bene assorbite, a dispetto dell'assetto rigido che peraltro personalmente apprezzo e ritengo sia perfetto per i tratti guidati; 3) il motore ovviamente non ho potuto testarlo, visto che giocoforza non ho tirato le marce nel contesto cittadino. Tuttavia, la pastosità di questo motorone lo rende gradevolissimo e gestibile nel traffico, con l'aiuto delle marce che entrano senza utilizzare la frizione, una benedizione nei continui stop & go. Avendolo utilizzato in un range che non ha mai superato i 4.000-4.500 giri, tremo al pensiero di quello che può succedere più in alto e, abituato come sono ai bicilindrici, immagino che con la XR dovrei modificare alquanto le mie abitudini di guida; 4) quanto al calore, di cui avevo letto, onestamente non l'ho percepito come un grande problema e sì che la prova si è svolta esclusivamente in città e con una temperatura di 36 gradi, quindi in condizioni oggettivamente probanti.
L'impressione che mi è rimasta, alla fine di questa prova assolutamente insufficiente, è che la XR sia una moto paradisiaca nel misto e che, in generale, possa essere utilizzata con grande soddisfazione nei fuori porta come nei viaggi impegnativi. Resta la curiosità di provarla più a fondo, anche se forse è stato meglio così per le mie finanze. Un saluto.
Ultima modifica di Massimo Passalacqua; 26-08-2016 a 18:48
|