Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2016, 23:50   #1
BrTom
Pivello Mukkista

L'avatar di BrTom

ubicazione: Mezzolombardo, in Botega
predefinito

Dico è una mia opinione certi si trovano benissimo anche con le ana III
Vecchio 26-07-2016, 08:02   #2
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BrTom Visualizza il messaggio
Dico è una mia opinione certi si trovano benissimo anche con le ana III
Ecco, secondo me hai centrato la questione.

A mio avviso oggi tra le marche principali non ci sono gomme che prevalgono nettamente o che risultano nettamente inferiori, piuttosto hanno profili diversi e comportamenti conseguentemente diversi e questo fa si che ciascuno, in funzione del proprio stile di guida e della sensazione di maggiore o minore sicurezza che ne ricava, si trovi meglio o peggio con questa o quella marca.

Ci sono alcuni a cui piace sentire la gomma che scende in piega quasi da sola e doverne solo controllare l'appoggio, altri che per il loro stile di guida questa situazione li allarma é da loro meno sicurezza...non esiste la ricetta unica per tutti.

Sinceramente mi fa un po' sorridere leggere certi commenti che, in mancanzà di certe informazioni, lasciano un po' il tempo che trovano...per esempio non si sa a che pressioni si riferiscono, a quale mappatura e regolazione ESA, quanti km ha la moto...

Chiaro che se provo in serie tre gomme diverse, il mio giudizio sulla prima sarà influenzato dal fatto che magari sono quelle di primo impianto e a moto nuova non avrò da subito la stessa confidenza del,a precedente, con le seconde la situazione sarà diversa...al momento di montare le terze le mie sospensioni magari avranno già 30.000 km e non posso paragonare e quelle nuove...

Tanto per fare un esempio, di come la memoria di certe sensazioni venga alterata dal tempo, da circa sei mesi sono passato dall'ultimo boxer ad aria a LC.

Le differenze di motore e comportamento mi erano chiarissime, per farla breve motore della nuova più pronto a salire di giri e scattante, la frenata non la trovavo così tanto migliorata come si legge, anzi il posteriore a mio avviso (abitudine?) lo trovavo peggio, cambio più rumoroso ma tutto sommato equivalente.

Al tagliando dei 10.000 mi hanno dato come sostitutiva una moto come la mia precedente e...che sensazioni diverse da sei mesi fa!
La predente mi é sembrata molto più ruvida e lenta nell'erogazione di come ricordassi, la frenata della nuova (cui nel frattempo mi sono abituato) nettamente superiore, quanto al cambio oggi mi rendo conto che preferivo invece il vecchio, la differenza di rumorosità meccanica (a favore della vecchia) nettamente più evidente.
Vecchio 27-07-2016, 01:02   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpboxer Visualizza il messaggio
A mio avviso oggi tra le marche principali non ci sono gomme che prevalgono nettamente o che risultano nettamente inferiori...
E' risaputo, i giudizi sulle gomme sono estremamente soggettivi.

C'è solo UNA gomma che riesce a mettered'accordo il 99% degli utilizzatori: le già citate Anakee III.
Vecchio 27-07-2016, 01:24   #4
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE

L'avatar di maidomo

ubicazione: in Bermuda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpboxer Visualizza il messaggio

A mio avviso oggi tra le marche principali non ci sono gomme che prevalgono nettamente o che risultano nettamente inferiori, piuttosto hanno profili diversi e comportamenti conseguentemente diversi e questo fa si che ciascuno, in funzione del proprio stile di guida e della sensazione di maggiore o minore sicurezza che ne ricava, si trovi meglio o peggio con questa o quella marca.
....
Non la vedo così. Perché se è vero che soggettivamente ognuno è portato a preferire una gomma piuttosto che un'altra, è altrettanto vero che alcune gomme oggettivamente sono state una delusione totale e dunque un flop di vendite.

Soprattutto se paragonate alle loro illustri antenate, che hanno fatto piegare una generazione di giessisti, che ora invece perlopiù non vedono l'ora di disfarsene (io sono fra questi).

Non per criticare una casa in particolare, non per cercare un prezzo migliore (20 o 30 euro di differenza non mi sembrano che cambino un fatturato a nessuno di noi, soprattutto se pensato in funzione della sicurezza).

Ma ancora mi chiedo come una azienda leader mondiale del settore possa aver messo sul mercato una gomma così poco "chiara e comunicativa" dopo la entusiasmante esperienza con la precedente.

Le ragioni credo di averle espresse più volte e dunque ve le risparmio. Ma resta il fatto che in questo caso non siamo di fronte alla sensibilità dei singoli piloti ma piuttosto ad una gomma progettata evidentemente per durare ed essere stabile alle alte velocità.
Ma per il resto una delle peggiori produzioni del settore nell'ultimo decennio.
Indiscutibilmente così.

Controprova è il fatto che forse solo uno di noi mi sembra di aver letto che le rimonterà appena terminate le attuali.
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione