Allora, facciamo un po di chiarezza....
1. Qui da noi non si mangia male come dice qualcuno, ma non potete pensare di mangiare "all'italiana" con primo, secondo, dolce, etc se non volete pagare 60 CHF a pasto, mangiate un bel bratwurst oppure un bel piatto di rösti alla bernese


2. Avere la moto in ordine è essenziale, se ti fermano sei fregato
3. Essere SICURI di avere assicurazione per il soccorso stradale, altrimenti in caso di guasto, vi costerà un capitale. Chiaramente la carta verde.
4. Stessa cosa per l'assistenza sanitaria, l'assicurazione è fondamentale, l'elicottero della REGA viene a prendervi anche in cima al Matterhorn, ma poi paghereste a vita.
5. Bisogna rispettare i limiti, chi non li rispetta è a rischio, dove c'e' il limite 50, rispettarlo sempre, andare a 120 su 80 è penale, attenzione anche ai limiti a 60. Qui non è come in Italia, se c'e' un limite è perchè c'e' un motivo. Le multe vengono calcolate di solito a 20 CHF per ogni km/h in piu' rispetto al limite, con 5 km/h di tolleranza. Dopo i 20km/h si va dal giudice e la multa verrà adattata in base al vostro reddito. Dopo i 40km/h diventa penale e son cazzi vostri.
6. Se sei straniero, la multa la paghi seduta stante, la polizia accetta qualsiasi tipo di pagamento, visa/mastercard, per paypal si stanno attrezzando. Se non hai i soldi per pagare, lasci li la moto e vai a cercare un bancomat o chiami qualcuno che ti raggiunga con i soldi.
7. A noi ritirano le patenti per x mesi, a voi non possono, ma vi bannano dall'ingresso nel paese per x mesi. Se vi cuccano, è come guidare senza patente, molto grave.
8. Una volta all'anno, non mi ricordo quando, la polizia si piazza su un passo e si mette a fare controlli alle moto, senza fare contravvenzioni, solo per sensibilizzare l'utente.
9. Ai passaggi pedonali ci si ferma, se la polizia vi vede che non vi siete fermati vi spella. Ai bambini viene insegnato di aspettare ad attraversare finchè non vedono le ruote completamente ferme. Fermandovi, capita che il pedone vi saluti e vi ringrazi di esservi fermati.
10. Decimo comandamento, non bere, tolleranza zero per chi assume alcohol o droghe e si mette alla guida.
Non voglio fare terrorismo, venite, girate, ma state attenti... Il "ma non si può chiudere un occhio" qui non funziona, anzi, li farete incazzare ancora di più.