Ciao a tutti, scrivo con il solo obbiettivo di dare il mio contributo sul CRF1000L, lasciando da parte diatribe o tifoserie, pro un marchio o un altro.
Premetto che nella mia vita motociclistica ho avuto: XT6002kf, BMWr1100R/R1150R/GS1200 2006/R1200R2008/GS12002009/NINET, oltre a 8 moto da enduro dal 2000 ad ora.
Con l'Honda ci ho fatto poco più di 1000 KM, e la sto cominciando a capire abbastanza bene.
Paragonandola con il GS1200 che ho avuto fino all'anno scorso, queste sono le differenze principali che ho riscontrato:
MOTORE: il boxer aria/olio per me è il massimo, pieno ai bassi e medi, con una coppia da camion che sull'Honda, un pò mi manca. L'AT si riprende dai 5000 giri in sù, dove è veramente bella.
CICLISTICA: il GS nelle curve è una lama, precisa e piantata soprattutto sul davanti, per evidenti motivi legati alle diverse misure di cerchi e, differenti appoggi del pneumatico sull'asfalto. L'Honda rimane comunque agile e veloce tra le curve, ma non nasce per cercare angoli di piega esagerati, anche se, volendo lo si può fare molto bene.
L'At si prende la rivincita nei tornantini secchi da 2°, dove è più agile e più elastica (catena vs cardano).
SOSPENSIONI: il GS con Telelever e paralever è un mondo a sé stante, che a me piace, ma le Showa dell'Honda sono perfette così morbide come sono perchè ti permettono di tirare qualche bella curva, di affrontare sterrati a buon ritmo, e di superare le buche e le crepe nell'asfalto con una disinvoltura che il GS non ha mai avuto.
FRENI: BMW fa spavento da tanto che frena bene, ma l'ABS è sempre stato troppo sensibile. Honda non ha una frenata così potente, è molto progressiva, ma l'ABS lavora meglio.
POSIZIONE e ERGONOMIA: con il GS mi ci sono sempre trovato molto bene; l'Honda ha una posizione più "enduristica", forse più alta, ma la triangolazione sella pedane manubrio per me è perfetta.
STRUMENTAZIONE: mi piaceva di più quella del GS ante LC.
FRIZIONE: per ora quella dell'Honda mi piace poco; stacca troppo presto e preferivo quella idraulica del GS.
In sintesi, secondo me sono 2 moto paragonabili, ma molto diverse. Entrambe molto valide per un utilizzo a 360 gradi, con l'Africa Twin più giocherellona, leggera e versatile anche per qualche puntata fuoristradistica, mentre il GS rimane il riferimento tra le curve e in autostrada; nonostante io abbia sempre usato il BMW tranquillamente come moto da tutti i giorni, l'Honda in questo caso è più "user friendly", anche grazie ad un peso inferiore che si evidenzia anche solo togliendo la moto dal cavalletto laterale.
Concludo dicendo che la mia non presenta problemi di ossidazione, che il GS sul cavalletto centrale ce lo mettevo senza problemi e che le Vario sul GS ci stavano benissimo, mentre sull'Honda ci stonano un pò (per questo aspetto a comprarle)

Spero che le mie impressioni servano a qualcuno!
Saluti
Alberto