Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-2016, 01:13   #1
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito Sensori di hall e lavaggio moto (R1150GS)

Ritorno mal volentieri nel club di "quellichelavanolamotoerestanoapiedi".
Domenica scorsa, 24 aprile, lavo la moto dopo tanto tempo, sto attento a non affogare di acqua la zona del carter anteriore (zona sensori di hall); finito il lavaggio (tubo di gomma) asciugo la moto e parto.........dopo quale chilometro il motore si spegne......rientro a casa a motore spento.........per fortuna erano 10 Km tutti in discesa.......un po' come il mio orgoglio.
Ovviamente è un problema di sensori di hall umidi, visti i sintomi......niente scintille alle candele, niente benzina agli iniettori, il contagiri a tratti balla ed il motore non si avvia.
Oggi, dopo tre giorni, visto che la moto non si avvia, mi decido a smontare carter anteriore, rimuovere il serbatoio e asciugare con aria compressa e phon ad aria calda.
Dopo un po', con quadro acceso, gli iniettori impazziscono insieme alla pompa benzina.....finalmente il motore si riavvia ma poi si spegne.......dopo un po' si riavvia e poi ancora si spegne, con il contagiri e la pompa che fanno le bizze.
Non c'era e non c'è dubbio che sono i sensori di hall ancora umidi........forse andati.
Se domani persiste il problema mi sa che sono davvero andati........la moto è del 2002 ed ho appena raggiunto i 70.000 Km.
Intanto ho tirato fuori la piastra sensori di ricambio.......vediamo se è arrivato il momento di usarla.
Vecchio 28-04-2016, 06:51   #2
ennebigi
Mukkista doc

L'avatar di ennebigi

ubicazione: Bremen
predefinito

Grazie Maurizio per il tuo contributo, giusto oggi pensavo di portare la moto (in questo caso rt) a lavare, e un po' mi sono preoccupato. Di solito chiedo di fare attenzione alla zona cardano cuffia per la precisione, ma da oggi diro' anche carter anteriore (immagino tu intenda quello dove c'e' la cinghia poly-v). Grazie
Bruno
Vecchio 28-04-2016, 08:18   #3
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

In fondo meglio che il problema si sia palesato così invece che a qualche centinaio di Km da casa. Tienici aggiornati su cosa troverai, se cablaggio rovinato o sensore. Io tempo fa ho eseguito un intervento preventivo proteggendo il cablaggio nella zona fascette metalliche e anche sigillando i sensori con silicone ad alta temperatura nella zona dove i cavi elettrici entrano nel sensore.
Vecchio 01-05-2018, 19:02   #4
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ci risiamo.......e dire che ci ho messo la massima attenzione

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
......dopo un lavaggio abbondante......moto in tilt per un giorno; .......... passato l'1 maggio 2008 nel box, la moto ha ripreso a funzionare regolarmente ma nel dubbio.....................
.....era il 2008

Quote:
......, 24 aprile, lavo la moto dopo tanto tempo, sto attento a non affogare di acqua la zona del carter anteriore (zona sensori di hall); finito il lavaggio (tubo di gomma) asciugo la moto e parto.........dopo quale chilometro il motore si spegne......rientro a casa a motore spento.........per fortuna erano 10 Km tutti in discesa.......un po' come il mio orgoglio...................
..........era il 2016

Ormai è tradizione, per me, restare a piedi il 25 aprile o l'1 maggio.....oggi esattamente come nel 2008 e nel 2016........meno male che anche il luogo è sempre lo stesso, a 10 Km da casa, tutti in discesa..........unica nota positiva è che ho risparmiato un euro per rientrare a casa.
A questo punto mi sa che è da cambiare la piastra con in sensori che avevo acquistato già anni fa, anche se la moto dovesse ripartire come è successo in passato; gli isolamenti dei conduttori saranno cotti.

Rileggendo il posti di vertical, vedo che non è necessario bloccare il motore al PMS, ma nel dubbio lo faccio comunque per smanettare un po' con l'insetto, seguendo la VAQ per la messa in fase; nel dubbio segnerò la posizione della piastra sul carter.
Intanto se qualcuno potesse postare un foto con le misure del tool per l blocco albero motore mi farebbe cosa gradita......da quale parte leggevo che ha le misure 8mm di diametro e 10 cm di lunghezza.
Vecchio 01-05-2018, 21:56   #5
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Rileggendo il posti di vertical, vedo che non è necessario bloccare il motore al PMS, ma nel dubbio lo faccio comunque per smanettare un po' con l'insetto, seguendo la VAQ per la messa in fase; nel dubbio segnerò la posizione della piastra sul carter.
Intanto se qualcuno potesse postare un foto con le misure del tool per l blocco albero motore mi farebbe cosa gradita.......
ti confermo quanto già detto in precedenza. Per il tool domani ti darò misure e foto di quello che ho io, costruito da amico forumista e regalatomi tempo fa quando a distanza abbiamo cooperato per la piastra adattatrice 1150/bauletto 1200
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione