Ho sempre poco tempo per scrivere.
Ieri sera ho voluto dare un contributo al post, ma ho scritto ad un'ora molto tarda.
Rileggendolo, questa mattina, mi scuso per il modo e qualche imprecisione.
Quote:
Originariamente inviata da dab68
Tu chiedi alcune cose che difficilmente potevi trovare.
|
Volevo tornare sul 21" con sospensioni adeguate e la possibilita' di un po' di sterrati leggeri.
Il pensiero era quello di affiancare (alla ST) una RD07 (per poi "adeguarla" nel tempo) oppure sostituirla con una 990R.
Ho visto, nella CRF, la possibilita' di avere (quasi) tutte e tre le moto.
Quote:
Honda è partita da 1 solo concetto: rievocare la vecchia gloria "Africa".
La CRF 1000 nasce per avere le sospensioni lunghe, ruota da 21" e 18", erogazione lineare e mai strappabraccia, cilindrata "contenuta" e soli 95cv.
|
Codivido e capisco l'obiettivo di Honda, per questo dico che e' piu' simile ad una 03 che non alle 07 (che forse, in molti si aspettavano e non e' detto che non arriverà' come seguito alla CRF).
Per il turismo "cattivo" su asfalto, mi rivolgo a ben altra moto.
Con un po' di presunzione, so che cosa ho comperato, con i dovuti limiti che la CRF impone.
Solo il DCT mi ha lasciato, nell'ultimo giro, ...perplesso (dopo molta euforia e stupore iniziale per il funzionamento).
Oltretuttp mi sembrava adatto alla mia guida.
Forse e' solo questione di abitudine e pratica.
Quote:
Quindi, andare a cercare i paragoni con moto di ALTRA fascia di gamma ed utilizzo è sconfortante
|
...personalmente non faccio paragoni e capisco che non lo stai dicendo a me.
Ho tuttavia citato le moto piu' vicine come ricordo e sensazioni per capire cosa mi "manca" o cosa, forse, si poteva implementare senza stravolgere il progetto.
Quote:
Ad esempio, S1 si avvicina molto al mio stile di guida classica.
|
La S1 con un po' di palette, e' la MODALITA' che sto usando da un po' di tempo.
Nel'ultimo giro ho pero' notato che passo piu' tempo a ragionare su come gestire i vari pulsanti piuttosto che concentrarmi sulle curve.
Ovvio che i quasi 40 anni di abitudine al cambio manuale, mi avrebbero fatto agire d'istinto e non di cervello.
Quote:
Parlando di fuoristrada, sono anni che si trova la frizione recluse
|
Si. La conosco ed ho letto molte prove al riguardo. Mi ero quasi convinto a provarla sul K, ma ho poi dato via, prima, la moto.
Quote:
Originariamente inviata da Soyuz
La At mi piace da morire come seconda moto <> la sella alta aiuta in questo.
|
E' questione di abitudine. Sulle moto basse, proprio non mi trovo. La 950S con sella dritta, era appena giusta.
Non supero l'1.80, quindi non sono un gigante. E' questione di abitudine e comunque, molto, molto soggettivo.
Quote:
Sulla moto il vantaggio potrebbe essere quello di cambiare con le dita di una mano senza usare il piede
|
In alcune condizioni, per fortuna limite, ...avrei voluto il pedale. Alla fine il solo pollice potrebbe essere impegnato con le frecce,
il clackson o il lampeggio.
Sfumature del tutto personali, ma forse il pedale del cambio, potrebbe aiutare.
Quote:
Io sono anche innamorato della ST ed anche della Adv 950/990
|
....a chi lo dici.
Con l'ST pensavo ad un affiancamento di una 07 o nuovamente un K9xx.
Ora, con la CRF, ....potrei forse solo piu' pensare ad una FJ o una K1600

)))
Alla fine, mi mancano un po' tutte

))))
Quote:
Anche il tipo di guida (da quanto capisco ) è molto molto simile ..
|
Non sopravvalutarmi. Mi piace la guida fluida, ma non da addormentarsi.
Non amo ingarellarmi o dimostrare che ho piu', ....."cavalli".
Odio frenare o rallentare fino a fermarmi.
Se c'e' da andare, .....vado. Forse anche troppo, ma sono casi molto rari e normalmente da solo o con pochi "intimi" che conosco da anni.
Viaggiamo con due moto, facciamo tanta strada, ....cerchiamo di rispettare i limiti (entro la ragionevole soglia del sonno) e mi piace curvare molto. Punto

))
Non dovendo necessarimanete usare la moto in due, ...questa e' ancora piu' perfetta con i suoi 95CV. Poi, sia chiaro, se ce ne sono di piu', ben vengano anche se preferisco coppia e regolarità' di erogazione.
Quote:
....un errore di battitura o la Z la trovi migliore della Ze in questa chiave ???
|
Avevo sonno, ma ho scritto bene: "Z"

)
La ZE ha/aveva le sospensioni a regolazione elettronica. E le ho odiate al punto da pensare di sostituirle con sospensioni serie, fregandomene della garanzia, della spesa (circa 2k/euro) e dei messaggi di errore della diagnostica.
Ho scritto Z perche' ritengo, che il delta costo della Z investito in sospensioni serie, e' la mossa più giusta e saggia. Con qualche cm in più' al posteriore, gomme serie e agili e il motore molto disponibile a girare in basso,
.....beh, potrebbe essere la reale antagonista, in chiave moderna, della AT ultima serie 2002. Anche se non e' Honda.
Quote:
... BELLA non c'è che dire
|
.....ho qualche foto della nonna con l'erede.
Avrei seri dubbi su chi definire bella

))))))
Scherzo, gusti personali. La CRF mi piace molto. Anche nella livrea Rossa.
Quote:
|
Originariamente inviata da bobbiese
Zio e' solo una questione di abitudine.
|
Come detto prima, lo spero. Forse si.
Sono stupito dal fatto che non e' stato cosi' nei primi 1000Km e non era cosi' nei test. Anche la priva volta con il K950 non capivo come mai non riuscivo a curvare come si deve. Poi, dopo un po' ho capito che arrivavo troppo veloce nelle curve. Dopo la cautela del rodaggio e un po' di assuefazione, ....non mi rendevo conto di quanto spingeva forte il motore e di quanto poco frenava la moto

)))) Poi mi sono abituato al punto di ricomprarla dopo averla venduta

)))))
federico