Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2016, 14:57   #1
Timisoreano
Mukkista in erba

L'avatar di Timisoreano

ubicazione: Piemonte
predefinito

La GS800, sia versione base che Adventure (specialmente quest'ultima), trovo siano offerte a prezzi cari rispetto alle dotazioni chi offrono ed anche a quanto disponibile dalla concorrenza specifica (leggi Triumph Tiger)

Oggettivamente non so come facciano a venderne così tante: probabilmente è il fascino del marchio che ammalia.
Vecchio 11-03-2016, 01:32   #2
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Timisoreano Visualizza il messaggio
La GS800, sia versione base che Adventure (specialmente quest'ultima), trovo siano offerte a prezzi cari rispetto alle dotazioni chi offrono ed anche a quanto disponibile dalla concorrenza specifica (leggi Triumph Tiger)

Oggettivamente non so come facciano a venderne così tante: probabilmente è il fascino del marchio che ammalia.
Ti assicuro che la Traiumph Tiger 800 XC non è una concorrente della GS800. È una moto da strada travestita. I concessionari sono pochi e come tuttofare ha delle minkiate assurde..
Va bene per chi viene da moto stradali ed è abituato a soffrire per il calore e ad una posizione di guida piuttosto caricata sull'avantreno.
Il fuori strada ce lo puoi fare, ma è molto impegnativa rispetto alla GS. Sembra molto più pesante nello stretto e in città.
La GS, pur non essendo perfetta, è una vera fuori strada, adattata all'asfalto. Il contrario della Inglese. Fa proprio un altro mestiere.
La sua concorrente ora c'è, e si chiama Honda Africa Twin.
Ah.. Io avevo la XC 2012, e la differenza di prezzo, a parità esatta di accessori, era di circa 600 Euro. Ma la GS era compresa di primo tagliando e immatricolazione. Quindi, alla fine, il tutto si riduceva a meno di 300.
Con la GS che peró è un altro pianeta in fatto di costruzione, funzionalità, ergonomia.
Provare per credere.
La Inglese si compra per l'estetica ed il motore più prestante. Ma in quanto a funzionalità la GS stravince.
Ora peró BMW è ora che la modifichi, se vuole continuare a vendere. La Adventure non ha incontrato ingusti degli Italiani. Credo sia per l'estetica.
Evidentemente il cliente della 800 è molto siverso da quello della 1200 (dove la pachidermica Adventure vende bene). E ci credo.. Sono due moto che hanno in comune solo il marchio.
Ciao!
Vecchio 11-03-2016, 09:29   #3
Timisoreano
Mukkista in erba

L'avatar di Timisoreano

ubicazione: Piemonte
predefinito

Ho provato molte volte delle GS 800, di diverse annate, sia in fuoristrada che su strada. Alcune erano perfettamente di serie, altre con forcella e ammortizzatore "alternativi" ai chiodi che BMW offre sulla sua gelande strasse di media cilindrata. L'ho trovata sempre un buon mezzo su strada, versatile e discretamente comoda, afflitta da problemi che credo voi conosciate meglio di me,come ad esempio le vibrazioni che trovo poco consone ad un mezzo di questo blasone (come anche la mia F800R, che mi fa girare le scatole per lo stesso problema).
Lo scorso autunno ho avuto modo di girare due giorni su una Triumph Tiger 800 XCX e l'ho trovata migliore sotto diversi punti di vista rispetto alla tedesca, specialmente rispetto alle sospensioni (e vi assicuro che l'adesivo WP non mi impressiona più di tanto). In fuoristrada ho potuto fare solo uno sterratone da una decina di kilometri, non troppo impegnativo, e ho notato che la posizione di guida è più stradale, ma credo che cambiando il manubrio con uno con piega diversa ed una paio di riser ad avanzamento variabile si possa trovare un buon compromesso. Il motore più che per i cavalli mi è piaciuto per la regolarità ai bassi medi, anche se mi pareva con un po' di schiena in meno rispetto al GS.
Ad ogni modo, non è questa la sede per dilungarsi sull'argomento: quel che ritengo interessante è che questo genere di moto (sia il GS che la Tiger che la nuova Africa) abbia un listino alto rispetto a quanto offrono. Se prendiamo la differenza di listino tra la GS e la R, ci sono circa 2000 Euro di differenza, che trovo veramente difficile da giustificare. Stessa cosa in casa Triumph tra la Tiger e la Street Triple...in definitiva siamo noi che acquistiamo oggetti che le case riescono a vendere con profitto maggiore rispetto ad altri.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione