Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-02-2016, 20:16   #1
robi_pal
Mukkista in erba

L'avatar di robi_pal

ubicazione: Brescia
predefinito

Luglio 2015, in Islanda, è stato il più freddo degli ultimi 30 anni.
Dal 2 al 16 ho avuto come minima 1,5 e come massima 13.
Quasi sempre era compresa tra 5° e 8°.
Sta a fortuna trovare più o meno caldo , basti pensare in Italia la differenza tra estate 2014 ed estate 2015.
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 20:31   #2
robi_pal
Mukkista in erba

L'avatar di robi_pal

predefinito

Raggiungo il bivio con la F347 per Kerlingarfjöll, ormai mi ha abbandonato del tutto lo sconforto, e anche la ragione, e prendo la deviazione di 10 km anche se è segnata come aperta solo ai 4X4.
Certo che forse un po’ di convalescenza potevo fargliela fare …

La strada sale ancora più in alto, si devono attraversare alcuni ruscelli, poi un guado corto ma profondo in corrispondenza ad alcuni lavori, altri torrenti sono stati infilati sotto la strada in tubi di cemento, una decina di metri di sabbia soffice e si arriva al Kerlingarfjoll, un’area attrezzata con un rifugio con ristorante e letti, un campeggio e anche un distributore.

Oltre non si può andare perché c’è la neve.

Faccio alcune foto e ritorno alla F35.

Il vento è abbastanza forte e in alcuni tratti diventa difficile tenere la moto, bisogna rallentare parecchio per non rischiare di uscire di strada. Fortunatamente il fondo è in ottime condizioni, si vede che la strada è stata riaperta da poco , il toulè è inesistente.
Arrivo ad un altro bivio, questa volta per una zona geotermica : Hveravellir.
Prendo anche questa deviazione, il tempo è sempre bellissimo.
Al parcheggio vedo le moto degli inglesi, probabilmente mi hanno passato mentre ero a Kerlingarfjoll, anche qui c’è un rifugio, un po’ di terreno sfrigolante, una pozza dove alcuni fanno il bagno ed un vento veramente notevole.

Riprendo la strada verso nord, non pensavo ci fosse così tanto sterrato ancora prima di vedere l’asfalto, devo farne ancora molti km.
Raggiungo finalmente il ring 1 e giro a sx verso Blönduós.

Mi fermo in un distributore/ristorante a fare il pieno alla moto e alla mia pancia, poi cerco un letto per la notte.

Trovo una Guesthouse gestita da Polacchi vicina al centro, faccio una passeggiata dopo cena e vedo molte oche selvatiche che nidificano sulle sponde del fiume, provo ad avvicinarmi ma hanno i piccoli e sono molto aggressive, così mi limito a fotografarle a distanza.

Oggi mi sono riappacificato con l’Islanda, 362 km.

Ultima modifica di robi_pal; 17-02-2016 a 20:36
Vecchio 17-02-2016, 23:07   #3
robi_pal
Mukkista in erba

L'avatar di robi_pal

predefinito

8 luglio 2015
Un mio amico è arrivato l’altro ieri in Islanda e ha preso una macchina a noleggio, si è diretto verso l’Ovest, così nella speranza di incontrarci scelgo di andare verso Ísafjörður.
Il cielo è grigio ma almeno c’è poco vento, la temperatura si mantiene bassa : 4,5 °

La strada segue i fiordi, ogni tanto sale a scavalcare qualche collina, a tratti sterrata ma per la maggior parte asfaltata.

A Hólmavík mi fermo al solito distributore/ristorante faccio il pieno e mangio qualcosa, poi arrivo fino a Drangsnes dove mi hanno detto che ci sono delle vasche d’acqua calda proprio sul mare.

Accanto alla strada c’è una sorgente d’acqua calda e in paese quelle artificiali, che però, proprio oggi, sono chiuse per riverniciatura.

Ritorno sulla 61 che mi regala degli scorci sulla penisola di Hornstrandir.

Ancora fiordi

Delle foche sugli scogli in lontananza

Finchè giungo a Ísafjörður

Ho con me anche la tenda e tutto il necessario per campeggiare ma le temperature sono troppo rigide e la sera ho bisogno di stare al caldo, perciò opto per l’Edda Hotel.
Appena in camera metto al massimo il riscaldamento e faccio subito una doccia bollente.
Questa sera la moto, per la prima volta in Islanda, ha la compagnia di altre moto, tra cui una sua gemella svizzera.

Giro in paese per mangiare qualcosa

Oggi 467 km

Ultima modifica di robi_pal; 17-02-2016 a 23:15
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione