Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2016, 16:16   #176
Ivoc
Mukkista doc

L'avatar di Ivoc

ubicazione: Carpi (MO)
predefinito

@Bobbiese,

Pubblicità

Vecchio 13-02-2016, 16:24   #177
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio

Comunque... dovete imparare ad usarlo in manuale! almeno due dita le muovete..
ovvio, però poi in città, traffico, rotatorie... si finisce per usarlo anche in D.
Mi sa.
bigzana non è in linea  
Vecchio 13-02-2016, 17:42   #178
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

ubicazione: PC
predefinito

Quote:
dai... cerca di essere PERSONA EQUILIBRATA e non fare tifo da stadio...

Devo venire a pettinarti così ti ridimensioni..
Ci vediamo alla porca...

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-02-2016, 18:08   #179
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

ubicazione: Cureggio
predefinito

Ecco.... Un porta targa tipo questo!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cinello66 non è in linea  
Vecchio 13-02-2016, 18:23   #180
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da delfo74 Visualizza il messaggio
qualcuno potrebbe suggerirmi un articolo che spieghi nei dettagli i pro e i contro (al di là dei 10 kg. di peso in più e delle maggiori dimensioni del motore) del DCT con specifico riferimento a quello dell'Africa Twin?

Grazie.
Ecco, già va meglio; quando uno entra a gamba tesa e spara massime assolute usando argomenti completamente sbagliati, fa una brutta figura...
Vecchio 13-02-2016, 19:03   #181
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Africa twin parte boh

Quote:
dai... cerca di essere PERSONA EQUILIBRATA e non fare tifo da stadio...

Devo venire a pettinarti così ti ridimensioni..

@Pacifico: senza cattiveria, in questo forum, l'unico che non perde l'occasione per autocelebrarsi e di portare le discussioni sempre ad un livello da bar, mi sembra sei tu.

Il mio intervento con @bobbiese era semplicemente per cercare di capire quali sono i punti di forza ed i punti deboli della AT, ed era una richiesta senza sottofondo di perculamento, dato che normalmente IO non uso questa dialettica, ma tantè....

Ripeto senza cattiveria e con tranquillità. Sarai un asso in moto, ma per quello che mi riguarda, non sei il mio punto di riferimento nemmeno in moto.😊
Probabilmente nelle dinamiche del forum, il "Pacifico" ci vuole e ci stà, io son nessuno ("forumisticamente" e motociclisticamente parlando)

Ultima modifica di RESCUE; 13-02-2016 a 19:30
RESCUE non è in linea  
Vecchio 13-02-2016, 19:18   #182
delfo74
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

I miei argomenti non sono affatto "sbagliati".

In una moto come l'Africa Twin, la complicazione del DCT è del tutto inutile e non giustifica affatto, secondo me, i 10 kg. in più (in una moto comunque destinata, nelle intenzioni dei progettisti, anche all'off-road il peso è importante, e 10 kg. sono pur sempre 10 kg.) e i maggiori ingombri del motore.

Ho appena letto per intero il post di Pacifico, qui su QdE, dedicato al DCT, in cui Pacifico scriveva, nel settembre 2012: "va beh!... chiudiamo questo scambio di opinioni dicendo che con il DCT HONDA il cambio tradizionale viene proiettato nella preistoria. Ci vorrà un pò prima che il mercato lo recepisca, ma ormai è una strada che molte case, prima o poi dovranno percorrere."

Bene, siamo nel febbraio 2016, e le parole di Pacifico si sono dimostrate una falsa profezia.

Almeno fino ad oggi.
delfo74 non è in linea  
Vecchio 13-02-2016, 19:23   #183
Belavecio
Mukkista doc

L'avatar di Belavecio

ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hyperciccio Visualizza il messaggio
@bobbiese: faresti un mini confronto adv1190r con la At?
ecco,questo interesserebbe pure a me.
Belavecio non è in linea  
Vecchio 13-02-2016, 19:26   #184
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Quanto poi al "rischio" che l'automatico cambi nel bel mezzo d'una piega, ovviamente perché lui, non accorgendosi che si è in curva (ho letto che il DCT non ha un giroscopio per capire quando la moto è in piega), decide che il numero di giri attuale richiede un'altra marcia, beh, non sembra del tutto scongiurato e può dar luogo a fastidi.

non mi piace pensare che nel bel mezzo d'una piega il cervellone magari decida al posto mio che è ora di cambiar marcia... senza consultarmi... :-)

Quote:
I miei argomenti non sono affatto "sbagliati".
E' invece si, completamente perchè non sai come funziona questo cambio, non sai se ha un giroscopio che capisce se sei in piega o meno (ed infatti ce l'ha e non ti cambia marcia).

Il resto delle cose che scrivi sono tue opinioni ed in quanto tali rispettabili, ma quanto scritto sopra è completamente sbagliato e non opinabile...
Vecchio 13-02-2016, 19:36   #185
delfo74
Pivello Mukkista

predefinito

Sul giroscopio ammetto l'errore, dovuto al fatto di aver letto una recensione relativa al DCT del CT, che non ce l'aveva.

Il resto dei miei argomenti è esatto e non soggettivo.

I 10 kg. in più sono un numero pesante, e ti ricordo che il tester di Moto.it (che con ogni probabilità di moto se ne intende parecchio) scrisse che quei 10 kg. in più "si fanno sentire".

Siamo quindi almeno in due a considerare che il peso dovuto al DCT sia un inconveniente.

Stessa cosa per il maggior ingombro del motore, che è anch'esso un fatto oggettivo (non una mia sensazione) e penalizzante in una enduro.

Fino a prova contraria, in una enduro semmai si spendono soldi per ridurne il peso e gli ingombri.

Se volete spendere 1.100 euro per un cambio DCT perfettamente inutile avendo 10 kg. in più e un motore che sembra "incinto", accomodatevi pure.

Tanto più che, diversamente da quanto profetizzava nel 2012 Pacifico (vedi il mio post di sopra), è ben lungi dall'essere il "futuro" del motociclismo, visto che, a quattro anni da quella maldestra profezia, ce l'ha in pratica solo la Honda, e i due concessionari che ho interpellato mi dicono entrambi che stanno vendendo più manuali che DCT.

Ultima modifica di delfo74; 13-02-2016 a 19:38
delfo74 non è in linea  
Vecchio 13-02-2016, 19:41   #186
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

Non capisco questo accanimento per il DCT!!!

Esiste la versione con cambio normale. Parlate di quello se volete.
Cercate di smetterla con le supposizioni.

Vado a ricordare che: non si è obbligati a scrivere per forza sul 3ad in questione, se avete bisogno di incrementare il contatore msg, c'è altro in giro.
Qui si vorrebbe leggere qualcosa inerente a chi ha, prova e conosce il soggetto AT 2016.
Penso di essere 1 tra tanti in questa stanza che non frega una ceppa a chi continua a perdere tempo a dir cose che non prova e non conosce = HATERS

Anche a me non frega più una ceppa dei GS e GSLC (avuti e riavuti), ma di sicuro non leggerete miei post a riguardo, visto che i miei interessi sono altrove...
Vecchio 13-02-2016, 19:43   #187
dab68

L'avatar di dab68

predefinito

10 kg su una moto di oltre 220KG??? Enduro con 230KG????

Vecchio 13-02-2016, 19:43   #188
peppone
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

Al dilá della costruzione ( qui un buon 60% non sa nemmeno cambiarsi olio filtri e candele della moto ed il 99% non ha mai nemmeno cambiato candele e filtro all'auto) e del funzionamento tra doppie frizioni centraline ed attuatori, quello che conta é cosa fa. Dato che cambia marcia da solo senza l'intervento del pilota come un qualsiasi cambio automatico automobilistico ( estrema sintesi o ci perdiamo) il punto é semplicemente se uno lo vuole o meno e non se é meglio o no. Chiaramente se non interessa, vuoi perché reputato inutile, vuoi il peso, vuoi il costo vuoi perché potenzialmente é un aggeggo in piú che si rompe, fare la crociata é inutile. Se vi piace l'apple watch godetevelo. Sevi piace il rolex godetevelo, se vi piace lo swatch da 30 euro godetevelo. Ma sul fatto che sia una cosa in piú, magari superflua su una moto con orerogative fuoristradistiche é indubbio. Non stiamo parlando di una k1600 o una rt 1200 paciose in cui il cambio distrae dal panorama. Certo se si snatura l'africa e la si trasforma in una tourer allora é un gadget in piú. Chi lo vuole se lo compri, ma dire che é il futuro come l'apple watch é ridicolo. Come cita iphone parodia.." Con l'orologio applewatch, gli abitanti della groellandia sapranno sempre quando é giorno o notte...... Ma basta guardare fuori dalla finestra dai!! "
peppone non è in linea  
Vecchio 13-02-2016, 19:48   #189
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hyperciccio Visualizza il messaggio
@bobbiese: faresti un mini confronto adv1190r con la At?
Ciao. Posso dirti che a mio parere fatta la tara del motorone del 1190 sono due moto simili con alcune cose meglio su una che sull'alta. Dal punto di vista del motore non c'è paragone anche se il 1000 si difende bene e sotto è sicuramente meglio, con un bel tiro con tutte le marce. Sopra i 6000 non c'è storia. Come impostazioni in sella siamo li, ma il crf è molto più comodo con le gambe sua per il pilota che per il passeggero. Ottima la protezione dall'aria sul crf mentre sul 1190 ci voleva x forza il vetro alto. Come comandi era meglio il k, più intuitivo. Questo lo trovo un po macchinoso e meno bello come comandi e leve. A livelli di manopole riscaldate è molto meglio il crf. Piccole come le originali e molto efficaci con 5 livelli e pulsantino a vista. Sul k fanno cagare e sino grosse. A livello di guida per me sino quasi uguali anche se il crf lo trovò più rapidi nei cambi di direzione e anche a livello di sospensioni non riesco a trovare differenze. Il k è un po più secco sulle buche, ma questa non l'ho ancora toccata, se non un giro di precario. In curva entrambi sono precise e dove le metti stanno con ampie possibilità di correzione....e nel brutto ti permettono di andare forte. Le buche e gli avvallamenti non le sentì. A livello di comodità di viaggio e molto meglio il crf. Non scalda, è silenziosissima e anche a 150/160 sei sul velluto con il motore che gira tra i 5000 e 5500 giri e fino a manetta non c'è segno di nessuna vibrazione o ondeggiamento, va dritta come un fuso, cosa che sul k incerta.... Non so che altro dire. Si non che sono molto contento dell'acquisto grazie anche al DCT. La normale è meno emozionante a mio parere. Ah dimenticato di dire che per le persone normali il crf in sterrato è decisamente meglio sia come facilità che rendimento.

P.s. Honda ha 4 anni di garanzia e con 60 euro 4 anni di soccorso.

Vecchio 13-02-2016, 19:49   #190
delfo74
Pivello Mukkista

predefinito

quoto peppone al 100%.

E la mia è solo la risposta a chi tenta di sostenere, sin dal 2012, che il cambio manuale sia ormai roba da australopitechi.

Non lo è. Soprattutto su una moto da enduro come l'Africa Twin, sulla quale possibilmente ci sarà gente disposta a tirar fuori quattrini per ridurne il peso e (nei limiti del possibile) le dimensioni per sfruttarne ancora di più le doti fuoristradistiche, e che (fondatamente) si guarderebbe bene dal tirar fuori 1.100 euro per aver la moto più pesante e più ingombrante e potenzialmente meno affidabile perché contenente attuatori, valvole e altro che aumenta il numero delle componenti che si possono rompere.
delfo74 non è in linea  
Vecchio 13-02-2016, 19:51   #191
tigrotto
Mukkista

L'avatar di tigrotto

ubicazione: Bologna
predefinito

Però il dct se uno abita in citta puo fare a meno dello scooter ...se io abitassi in una grande città non ci penserei due volte . La vera moto totale città on off turismo
tigrotto non è in linea  
Vecchio 13-02-2016, 19:52   #192
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Se volete spendere 1.100 euro per un cambio DCT perfettamente inutile avendo 10 kg. in più e un motore che sembra "incinto", accomodatevi pure.
Continui a sparare massime, ed è evidente che il "secondo me" non fa parte del tuo vocabolario.
Non hai il verbo in mano, sappilo; ne sono stupidi quelli che la pensano diversamente da te e la comperano con il dct.
Qui con te mi fermo...
Vecchio 13-02-2016, 19:53   #193
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
@Pacifico: senza cattiveria...
Probabilmente nelle dinamiche del forum, il "Pacifico" ci vuole e ci stà, io son nessuno ("forumisticamente" e motociclisticamente parlando)
In effetti, che tu ci sia o meno nessuno se ne accorgerebbe...

Non hai capito una mazza ma fa niente... Ci sono ormai abituato...
Vecchio 13-02-2016, 19:55   #194
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Io profeta... Ahahahahahahah! ZK!

Mi piacerebbe conoscere sti nick ... Vederli andare in moto... Sti tecnici delle letture..

Me fate morì da ridere... Buahahahahaha!
Vecchio 13-02-2016, 19:56   #195
dab68

L'avatar di dab68

predefinito

Bene, l'abbiamo capito. Dopo 4 anni il DCT non è il futuro.
AMEN.
Io l'ho presa col DCT perché a me piace vedere diversamente.

Ora possiamo andare avanti.

@Bobbiese: ovviamente stesse considerazioni a riguardo del 1190r

Ultima modifica di dab68; 13-02-2016 a 19:59
dab68 non è in linea  
Vecchio 13-02-2016, 19:59   #196
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

predefinito

Forse prima di parlare bisognerebbe provarle le cose. Io oggi come il solito ho fatto cambio con un amico che ha la manuale. Una cinquantina di km. Non vedevo l'ora di arrivare x riprendersi la mia e lui quando è sceso aveva un bel sorrisone ed era meravigliato del funzionamento rispetto ai precedenti DCT. Gli ho messo un bel tarlo.

P.s. se ci si vuole divertire tra il curve non c'è paragone. E se si vuole viaggiare in relax...altrettanto. In città è meglio e pure in fuoristrada. Giusto se vuoi impennare è forse meglio la manuale.....a mio parere

Vecchio 13-02-2016, 20:03   #197
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Non è il futuro tanto che la BMW vende, visto che non può rifare il boxer, un cazzo di cambio elettroassistito ... oltre che esperti di meccanica sono anche esperti di Marketing...

Ma vi posso toccare?

Il DCT più ingombrante... e dove devi passare con una moto da 230 Kg... AHAHAHAH!

Ma siete seri o state a cazzeggiare prima della cena?
Vecchio 13-02-2016, 20:04   #198
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

ubicazione: torino
predefinito

Scusate ma il DCT è un 'opportunità in più chi lo vuole la compra in questa configurazione chi non vuole la prende con cambio tradizionale. Tutta sta diatriba per il DCT personalmente la prenderei manuale ma non critico chi fa la scelta del DCT che ripeto è un opportunità in più. Poi la moto in se non mi piace mi tengo stretta la mia Fenice i cavalli mi piacciono ancora.
caribù non è in linea  
Vecchio 13-02-2016, 20:08   #199
Ivoc
Mukkista doc

L'avatar di Ivoc

ubicazione: Carpi (MO)
predefinito

Non capisco la gente che critica un sistema rispetto ad un'altro

Delfo74 sicuramente sarai un pilota da competizione e sicuramente avrai vinto molti premi per poter valutare in modo così puntuale un sistema di cambio di una moto.

Mi viene il dubbio che tu la patente per la moto non ce l'abbia nemmeno e che disquisisci solo per invidia
Vecchio 13-02-2016, 20:12   #200
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
In effetti, che tu ci sia o meno nessuno se ne accorgerebbe...

Non hai capito una mazza ma fa niente... Ci sono ormai abituato...
Pacifico, comincia a regolarti quando ti rivolgi agli altri utenti.
Sopratutto quando, come nel caso di RESCUE, si rivolgono con educazione.

Un conto è una battuta ogni tanto. Di continuo può diventare fastidioso.
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione