Quote:
|
per caso sai di qualche statistica che confronti frequenza di incidenti etc tra Italia e UK
|
No. Non mi interessa tantissimo a dire il vero.
Avevo solo trovato tempo fa un articolo che, con i dati, faceva vedere che ci sono più auto senza assicurazione in UK che, ad esempio, in ITA.
Ti posso dire che, personalmente, in UK ho tirato sotto un pedone (in moto) per la prima volta nella mia vita. Pessima esperienza anche se è stato un piccolo incidente senza conseguenze fisiche per entrambi, però a me è costato una barca di soldi tra danni e rincaro assicurativo (un po' meno di 1200gbp in 3 anni solo di assicurazione).
Mai capitate tante
close call in Italia. Qui la gente si lancia in strada senza guardare, non hanno il senso del traffico: devi guidare di conseguenza.
Sarà che, dopo tanti anni, ligio e lento come loro... ultimamente ho perso molta pazienza a incastrarmi nel traffico come fanno loro (in auto).
La mia esperienza e limitata al sud est dell'UK, perchè se faccio viaggi lunghi in moto preferisco andare in europa dove le strade sono enormemente più interessanti.
Ma, al di fuori dell'asfalto che è, ovviamente, molto meglio di quella roba butterata che abbiamo in italia, l'infrastruttura stradale in UK è roba da medioevo.
Le autostrade fanno piuttosto pena. Mancanza totale di illuminazione o catarifrangenti. Di notte pare di andare a fari spenti e non si vede il bordo della strada. Sulla M11 c'è addirittura il marciapiedino all'esterno della corsia di sorpasso, che se per caso ti sbagli e ci vai contro con la ruota della moto... buonanotte a tutti.
Se torni la notte dalla Francia, una volta usciti dal treno a Dover pare che qualcuno abbia spento la luce.
Aree di servizio ogni 200km e sono tutti supermercati, per pagare la benza ci metti 40 minuti perchè quello davanti a te sta facendo la spesa mensile.
Se sbagli l'M25 e fai il versante est con poca benzina sei un uomo morto perchè non ci sono distributori da nessuna parte.
I mezzi pesanti non sono regolamentati.
Nemmeno in città dove le strade sono larghe per far passare i carretti e si incastra tutto perchè magari una bisarca lunga 20 metri non riesce a girare o rimane a camminare a 2 all'ora dietro a una bicicletta...
Un quarto del traffico verso sud est di questa città (che non ha arterie principali per uscirne) passa da quel cacchio di blackwall tunnel che sarebbe sottodimensionato anche per un carretto trainato da due muli.
Non so se hai mai preso la M1 e poi M6 in direzione Manchester. In confronto la Salerno-Reggio Calabria è la punta di diamante in termini di ingegneria civile nell'emisfero settentrionale...