Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-12-2015, 22:30   #1
amay450
Mukkista in erba

L'avatar di amay450

ubicazione: novara
predefinito

io mi porto dei tubolari a mo' di preservativo che tengo nel marsupio, non occupano spazio e si infilano sul becco dell'imbuto, certo quello che si infila a bicchiere nella bocca del serbatoio è il più comodo.
L'ho cercato all'ultimo minuto ma non l'ho trovato, grazie della dritta.
Vecchio 14-12-2015, 07:31   #2
amay450
Mukkista in erba

L'avatar di amay450

predefinito

07/11 GIORNO 17 KSAR TAZOUGART – BENI TADJITE – 5K SUD ANOUAL
Nella notte mi sono trovato un ginocchio umido, sacco a pelo e zaino bagnato e piscina nel catino della tenda. Significa sicuramente camel back forato, sistemo alla meglio perché è piuttosto freddo e ci penserò domattina. Al risveglio ho la conferma, fortunatamente JF ne ha uno di scorta che mi presta, anche se in tutta onestà, quest’anno la temperatura permette di vivere senza camel back.
I pastorelli ci osservano come se fossimo un presepio vivente intento a far colazione, lasciamo il posto cominciando la giornata con un guado e belle foto in un angolo pittoresco.

Risaliamo sulla strada e dopo poco siamo di nuove sulle piste. I punti che abbiamo spesso non combaciano col tracciato, piste rovinate dal maltempo e nuovi tracciati, probabilmente e le bandierine blu del percorso previsto si mischiano alle x gialle dei punti che salvo cammin facendo. Oggi non si vedono assolutamente alberi, la valle sale a perdita d’occhio con una pendenza regolare e il fondo di pietre, qua e là greggi di capre che si nutrono di ciottoli, tre cani si accaniscono ad inseguirmi, sono instancabili, se mi beccano mi spolpano.

Sosta pranzo in un posto decisamente arido, facciamo un incontro inquietante, una lucertola dalla coda grossa e tutta spuntoni.

Nel pomeriggio arriviamo ad un villaggio, Beni Tadjite, che inaspettatamente offre benzina, anzi, ha ben tre distributori, pur essendo piccolissimo con poche anime.
La pista ora si fa più comoda ma molto scavata dall’acqua, piena di fossetti che l’attraversano, bisogna prestare molta attenzione, soprattutto con le auto si rischia di spaccare tutto. Vediamo asini e cammelli bradi che pascolano tra i radi fili d’erba.
Prima del buio ci fermiamo sulla falesia di terra che sovrasta il corso di un fiumiciattolo, bivacco ideale.

Bagno nell’acqua limpida, prima del nostro passaggio, e aperitivo, ci siamo scolati un tre litri di sangria con i salatini.
Dopo cena fuocherello e storie da bivacco e poi tutti a nanna.

Oggi 165 km moto tot. 2110 km

Per vedere più immagini clicca qui:

http://ilsimoningiro.blogspot.it

Ultima modifica di amay450; 14-12-2015 a 07:34
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 10:19   #3
amay450
Mukkista in erba

L'avatar di amay450

predefinito

08/11 GIORNO 18 5K SUD ANOUAL - MAATARKA – 30 km ovest
La giornata di oggi scorre su piste che seguono valli senz’alberi, probabilmente a causa della quota, ma il fondovalle è spesso ammantato di erbetta un po’ rada di un verde tenero. Incrociamo molti pastori con tende berbere e talvolta con ricoveri di pietra simili alle baite dei nostri monti.

La temperatura è rigida, non si scende mai sotto i 1000 m di altitudine.
Arriviamo in un villaggio di nome Maatarka, ancora benzina dalle bottiglie, il paese è diviso in due parti, una addossata a una cresta di roccia, simile al dorso di un drago, che spunta dal suolo, con minareto, madrasa a cupole, quattro differenti cimiteri a dispetto di un numero di abitazioni veramente esiguo.

L’altra parte del villaggio all’estremità delle rocce, costituita da un caffè, qualche bottega e il terreno del mercato, che oggi pullula di attività, oggetti, animali, commercianti e compratori. Mentre le donne cercano del pane per la cambusa io mi lancio a fotografare questa variopinta giostra dai mille odori e rumori, uno scampolo di umanità che vive gesti da noi ormai dimenticati.

Ci ritroviamo al bar per un the a la mente e ripartiamo. Difficile trovare la pista, ma i nasi da segugi allenati alla fine si lanciano in branco nella giusta direzione.
Sostiamo con l’idea di pranzare, ma veniamo accerchiati da una famiglia con una torma di bambini e, dopo aver donato un po’ di vestiti e scarpe, chiacchierato e fatto delle foto, salutiamo e ci spostiamo qualche km oltre per mangiare.

Nel pomeriggio troviamo un altro villaggio che ci permette di completare i rifornimenti, le piste si fanno incerte come direzione, probabilmente ne hanno cambiato i tracciati, saltiamo un po’ di punti marcati qua e là.

Questa sera il campo è proprio nel letto di uno oued, visto che il tempo è bellissimo arrischiamo. E’ presto, mi ci sta anche una corsa prima del buio, peccato che la pista è tutta in salita fino all’antenna di un ripetitore e poi ritorno in discesa a rotta di collo.
Dopo la sudata e una bella cena la notte sarà sicuramente tranquilla.

Oggi 154 km moto tot. 2264 km
Vecchio 16-12-2015, 07:27   #4
amay450
Mukkista in erba

L'avatar di amay450

predefinito

09/11 GIORNO 19 30 km ovest MAATARKA – 15 km sud FRIITISSA
Contrariamente alle aspettative questa notte ho letto molto, anziché dormire.
Quando usciamo dalle tende si materializzano sei bambini, probabilmente fratelli, in scala di altezza, con due asini e un cane (non si può essere troppo selettivi sulle amicizie in queste aree poco abitate).

Hanno la loro razione di cibo, dolci e abiti, mentre ci osservano trafficare alla preparazione della colazione.
Si parte, ripercorrendo in un soffio la salita, che non pare gran cosa, corsa ieri sera.
Qui il terreno è piuttosto roccioso e spaccaossa, sono tutti piuttosto provati, complice anche l’età, solo Fritz non fa una piega, con la sua flemma viaggia come un diesel, ogni tanto libera i 70 CV della sua Aprilia in una lunga impennata e poi torna alla quiete.
Alla sosta per pranzo veniamo subito circondati, ci sottraiamo all’imbarazzante osservazione spostandoci qualche km, sulle rive di un invaso artificiale dalle acque rosa.

Un pastore di capre sul suo asino passa a salutarci, solo i suoi cani, spaventosamente magri, rimangono vicino a noi nella speranza di qualche boccone.
Oggi Bernard è in vena di tagli e sperimentazioni, le piste comode non gli piacciono, facciamo dei tagli su terreni veramente sconnessi che non ci fanno avanzare gran che.
Alcuni tratti sono rocciosi, alternati a parti scorrevoli e zone molto scavate dall’acqua.

Dopo una lunga corsa con un pick up toyota, guidato da una sorta di ranger che vuole mostrarci quanto è figo, arriviamo ad un punto di controllo e finalmente ce lo scrolliamo di dosso, era veramente pericoloso.
Percorriamo un tratto asfaltato verso ovest e ci infiliamo in una sterrata per trovare una zona bivacco. La pista è molto tortuosa ed arrampica in piccole vallette, tutte ugualmente scoscese e sassose, trovare un pezzettino in piano dove fermarsi non è cosa da poco, ma alla fine ce la facciamo.

Oggi 166 km moto tot. 2430 km

Per vedere più immagini clicca qui:

http://ilsimoningiro.blogspot.it

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione