Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-2015, 12:56   #1
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.250
predefinito

Secondo me è scappato con la moto
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea  
Vecchio 05-12-2015, 13:17   #2
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
Messaggi: 2.919
predefinito

Se posso permettermi... vi spiego alcune cose sul prezzo dei ricambi Honda.

Quando le Case producono dei pezzi speciali/accessori per una moto, ancor + se di prestigio (o considerate tali), entrano in gioco delle variabili che vengono di norma gestite da una fase del MKTG mix, e cioè dal Pricing, inteso come vera e propria disciplina, o strategia come la vogliamo chiamare.
Non tutti i potenziali clienti Honda e non tutti i potenziali clienti AT sono interessati a spendere il meno possibile o a spendere il giusto prezzo per un accessorio.
Anche e soprattutto in periodo di crisi, fatta salva una certa diminuita inclinazione alle "spese pazze" socialmente poco sostenibili (anche i ricchi hanno bisogno di sentirsi "social responsible"), alcuni clienti (e non sto a quantificare, evidentemente fa parte dello studio fatto su campione e target oriented dalla Casa) vorrebbero avere l'opportunità di dotare la propria AT di accessori e parti speciali non troppo money-friendly, non alla portata di tutti, che aumentino il valore simbolico prima che reale della propria moto.
Per loro Honda ha allestito un catalogo ricambi piuttosto fornito, sapendo che la maggior parte delle Case di parti aftermarket (Touratech, etc) dedicheranno almeno i primi anni di lancio alla AT e che quindi esisteranno altre proposte + money-friendly alla portata di una larga parte del target.
Per BMW è un pò diverso, in quanto vale si lo stesso discorso di prestigio, di pricing, etc. ma diversamente da Honda, BMW trae una fetta dei propri utili proprio dagli accessori, che hanno storicamente un costo industriale inferiore ai motocicli e quindi offrono percentuali di ricarico + alte. Quindi BMW non può fare prezzi troppo fuori mercato in quanto appunto basa parte dei profitti in quel settore e deve, oltre che non perdere prestigio, anche competitiva.

Honda non campa sugli accessori, quindi si può permettere una politica di pricing livellata verso l'alto (High End). In questo si inquadra la politica di Honda di dare ai produttori di parti aftermarket la moto molto tempo prima che metterla in commercio. Lo fa anche BMW, ma meno e solo con qualcuno.
gianluGS non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©