Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2015, 15:07   #1
birillopoli
Mukkista in erba

ubicazione: piacenza
predefinito

riporto in alto x commenti su un video di spiegazioni del tubo.
ho visto che smollano i bulloni torx del telelever sotto il mono.
E' necessario? Pensavo bastasse sollevare leggermente la moto con un crick sotto la piastra motore e procedere a smollare il bullone della testina snodo.
(chiave a forchetta da 21 e inserto a brugola da 7)
birillopoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 18:01   #2
mikenett
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

qui la trovate a meno di 10 euro + trasporto sempre ariete http://www.openbike.it/cuffia-telele...=bmw%20&page=3 c'è anche un filmato su come sostituirla, essendo di Roma io ci vado direttamente.
La prima me la cambiata bmw con snodo completo in garanzia (metà io e metà loro), la seconda volta l'ho cambiata da solo rimettendo soltanto la fascetta inferiore (un pò rognosa da reinserire), ma con questa configurazione non è durata moltissimo (forse due anni ma non ricordo con precisione). L'ultima volta, circa un mese fa, l'ho cambiata nuovamente perchè lesionata, ma non ho rimesso nessuna fascetta ne sopra ne sotto e mi sembra che al ruotare dello manubrio ora il soffietto rimane fermo e quindi non subisce alcuna pericolosa torsione al fine della rottura. Con due cuffie sostituite il perno va ancora benessimo forse anche perchè l'avevo riempito di grasso e sostituito appena avevo notato la lesione della cuffia.
Per cambiarla è sufficiente svitare soltanto il dado superiore (quello sotto il tappo in gomma per capirci) bloccando il perno dello snodo con la chiave torx o brucola non ricordo. Importante è inserire un qualche spessore sotto la ruota per evitare che scenda troppo con conseguente allungamento del tubo del freno e fuoriuscita dei tubi forcelle dalle sedi superiori. Io ho lavorato da solo ma consiglio di farsi aiutare, in due è molto più semplice, per non far scendere la ruota anteriore ho inserito un cric da meccanico sotto la piastra paramotore.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione