|
16-06-2015, 01:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Spero che se mi fermano non facciano problemi, gli originali li conservo a casa.. 
|
potrebbero farti la multa, i libretti e l' assicurazione non è che portino via tanto spazio io li metto sul marsupio
|
|
17-06-2015, 19:45
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: bergamo
|
Mi piace un sacco, spero me la faccia provare presto il conce,anche se dovrò aspettare qualche occasione per potermela prendere.....non capisco perchè sia tu che Tarta non provate le vs belve in pista .....è come avere come fidanzata la Belen ed essere gay...  )
|
|
|
17-06-2015, 20:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Pietro..spiegami...
ma che ci vado a fare in pista fino a che non posso superare i 7000 giri??
Lo farò subito dopo finito il rodaggio, che per altro va fatto in due tempi..1200 km sotto i 7000 e non ricordo quanti sotto i 9.000.! 
|
17-06-2015, 22:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Pietro
Sono andato con la Hp a Monza nella settimana di manifestazioni che hanno fatto per la riapertura alle moto. prima ci andavo abbastanza spesso, amo moltissimo quella pista perchè ci andavo col babbo che avevo ancora i calzoni corti e guardavo Ago girare... e mi dicevo che un giorno ci avrei girato anche io. A dire la verità andavo a letto e mi addormentavo sognando che ci avrei girato da campione del mondo della 500, non è andata proprio così 
Quel posto ha su di me un fascino unico, per la storia forse ma anche perchè davvero girarci incute un misto tra timore e rispetto, mentre son dentro penso che sto mettendo le ruote dove le hanno messe i miei miti di una vita, e quasi mi sento di aver avuto il loro permesso, pur non essendone degno. Credo sia un pò come girare a Spa o al vecchio Nurburgring. Adesso che grazie a Capelli e Dell'Orto l'impianto sta sorgendo a nuova vita conto di andarci più spesso. anche perchè per chi è della zona una pista 'vecchio stile' del genere a disposizione è un gran privilegio. Sicuramente ci voglio andare anche con la Panigale, il rodaggio però è fondamentale e anche laborioso per quel motore quindi mi ci vorrà ancora qualche uscita.
Però a me piacciono davvero tanto anche su strada queste moto, anche se ovviamente entro certi limiti mi danno un grande piacere, arrivo serenamente a dire che le amo fisicamente
Ultima modifica di mototarta; 17-06-2015 a 22:10
|
|
|
17-06-2015, 22:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Io la utilizzo per uscite di 3 massimo 4 ore, quindi non la lascio mai da sola
|
In 3 ore farò sì e no 10 curve decenti, partendo da qui in mezzo alla pianura...
E' uno dei motivi principali per cui ho lasciato le sportive.
Comunque i miei complimenti, la moto è bellissimissima
|
|
18-06-2015, 00:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie.
Si..mi ci fai pensare con le tue parole!!!
Non ci penso mai perché io comincio a fare "curve" ..di quelle dove ti diverti, appena 500 metri dopo uscito da casa, e stando in collina c'è una buona scelta di strade valide, e si immagina che più o meno sia così per tutti, ma come tu fai notare, invece non è affatto così...
In effetti abitare nella "grande pianura", può significare non avere altra possibilità per godersi decentemente una SS, se non quella di andarsene in qualche circuito a portata di mano!! 
|
18-06-2015, 00:47
|
|
|
Mukkista doc
|
purtroppo
ma forse meglio cosi 
la strada va rispettata non confusa per una pista !
|
|
18-06-2015, 09:08
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Rea palus
|
Ad ogniuno la "sua" croce... la mancanza di piste nelle vicinanze (ma non di curve) ha sicuramente condizionato l'acquisto della mia moto
|
|
|
18-06-2015, 09:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Non ci penso mai perché io comincio a fare "curve" ..di quelle dove ti diverti, appena 500 metri dopo uscito da casa, e stando in collina c'è una buona scelta di strade valide, e si immagina che più o meno sia così per tutti, ma come tu fai notare, invece non è affatto così...
In effetti abitare nella "grande pianura", può significare non avere altra possibilità per godersi decentemente una SS, se non quella di andarsene in qualche circuito a portata di mano!!  
|
Vero è che io sono nato e vissuto in collina (medio-alta) per 33 anni, prima di trasferirmi in pianura.
Chi è nato in pianura magari non sente in problema.
Prima di venire quassù ero nella tua stessa situazione, potevo mettere le termocoperte prima di ogni uscita
Abitassi in una strada decente, avrei già una F4 in garage
|
|
18-06-2015, 10:03
|
|
|
Mukkista doc
|
In effetti potersi risparmiare almeno 40 minuti di trasferimento autostradale prima di inizare a divertitsi sarebbe il top, ed anche un bel panorama intorno casa di certo migliora le prospettive. Ma se si è già nati nel 'piano' per fortuna non si ha almeno modo di avere rimpianti
|
18-06-2015, 10:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mototarta
Ma se si è già nati nel 'piano' per fortuna non si ha almeno modo di avere rimpianti
|
filosofico
però se nasci in collina sei distante dal mare se nasci al mare sei distante dalle curve....
non siamo mai contenti
|
|
18-06-2015, 10:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Eh infatti. Quando vado giù dai parenti in Toscana ogni volta vorrei restare li. Anche perchè c'è veramente tutto, il mare, la pineta, la collina, la montagna. Qui ghè un cass
|
18-06-2015, 11:00
|
|
|
Mukkista doc
|
come un cass, avete la tangenziale
|
|
18-06-2015, 11:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Ahahah
Beh si, comunque a mezzora ci sono un pò di posti decenti. La tangenziale da giovane la usavo per il rodaggio, una volta lo feci in un weekend girandoci in tondo dalla mattina alla sera, alla fine mi girava la testa
|
18-06-2015, 18:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MOCONESI (GE)
|
Quote:
Originariamente inviata da massimou
se nasci al mare sei distante dalle curve....
|
vieni in liguria appena metti il naso fuori dalla porta c'è il mare e di curve ti stufi 
Ultima modifica di matteucci loris; 12-08-2015 a 11:27
|
|
|
18-06-2015, 19:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da massimou
però se nasci in collina sei distante dal mare se nasci al mare sei distante dalle curve....
non siamo mai contenti 
|
Senza velox sarebbe un problema relativo  
|
|
18-06-2015, 19:46
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Va comunque ribadito che si tratta di una moto davvero pensata per correre, ed è molto rigida…
Trasmette al pilota tutto quello che succede sotto le ruote, si ha l’impressione che ci si accorgerebbe se si passasse sopra anche ad un francobollo!  
|
Mi ha colpito molto questo passaggio.
Ho pensato a Michael Dunlop, che ha abbandonato la nuova R1 per correre con la S1000RR al TT quest'anno.
Vabbè, la motivazione ufficiale era che nei lunghi rettilinei a gas spalancato c'era un pompaggio di olio dentro l'airbox.
Non so se sia vero il motivo di Dunlop, so però che le coppe dell'olio delle moto del TT vengono modificate parecchio.
Comunque in prima battuta avevo pensato al motivo dell'assetto rigido: anche le prime Ninja 1000 avevano avuto lo stesso problema, i piloti dicevano che l'assetto era troppo rigido per girare su strada.
Secondo me è solo questione di tempo, la moto è bellissima, sembra nata bene ed è all'inizio dello sviluppo.

|
|
18-06-2015, 20:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Infatti al TT usano assetti e ciclistiche relativamente 'morbide'. ma lì in generale le esgienze sono molto particolari, parecchio diverse da quelle di un circuito tradizionale.
|
10-07-2015, 15:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Bellissima moto Sgomma ...
Complimenti vivissimi !!!
e complimenti anche per la "redazione" dell'articolo sulla moto .
molto ben fatto ... e scritto bene !!
Bravo !! 
ho letto solo oggi perché mi ero perso il salto della discussione ma già da alcuni giorni mi dicevo ...:
Ma Andrea poi la r1m la presa ?? e come andrà ???
cercando ho ritrovato ...
Le pedane del pilota sono un capolavoro !!! bellissime
solo una cosa è criticabile in questa moto , le pedane del passeggero mi sembrano piuttosto scomode ... non sono modificabili ?
p.s.
ma un bauletto dietro ? per la catena e le cose antipioggia ? non ci starebbe bene ?
|
14-07-2015, 22:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: IN PIANURA
|
 Bellissima,la più bella per me,complimenti!!
|
16-07-2015, 20:13
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Piacenza
|
Ciao Sgomma,
aspetterei la fine del rodaggio poi ci dici come è il gas nella zona giusta del contagiri.
Io ho notato un piccolo difetto in questa moto, che per un pignolino come me è già un difetto piuttosto serio, fammi sapere se l'hai notato anche tu.
Le aperture del codone dietro la sella del pilota, che grossomodo simulano due convogliatori d'aria, sono troppo grosse e senza alcuna rete di protezione (metto qualche foto per chi non avesse ben presente il dettaglio).
Succede che la gomma posteriore, quando è calda, spara (come è normale che sia) sassolini e catrame verso l'alto e molti di questi passano attraverso queste due aperture per arrivare appena dietro la sella pilota ed incastrarsi tra carena codone e sella (dove ci sono normalmente le viti per togliere la sella pilota. Nelle due R1 che ho potuto osservare da vicino dopo un giro su strada, entrambe avevano sassolini e catrame in quella zona, con forte rischio (praticamente una certezza) che lo sfregamento con la sella causi una rigatura della vernice. Probabilmente l'unica soluzione sarebbe mettere delle reti/maglie fatte bene nelle due aperture.
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Ultima modifica di Cristiano1; 16-07-2015 a 20:34
|
|
|
16-07-2015, 20:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Oppure cambiare moto.
|
|
11-08-2015, 21:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Cristiano1
Ciao Sgomma,
aspetterei la fine del rodaggio poi ci dici come è il gas nella zona giusta del contagiri.
Io ho notato un piccolo difetto in questa moto, che per un pignolino come me è già un difetto piuttosto serio, fammi sapere se l'hai notato anche tu.
...... Probabilmente l'unica soluzione sarebbe mettere delle reti/maglie fatte bene nelle due aperture.
|
Cristiano scusami se rispondo solo ora, ma nelle ultime settimane sono stato piuttosto latitante sul forum, causa lavoro e viaggi all'estero....
Relativamente a quanto da te segnalato, direi che è vero ma non è un fatto grave come pensi!
La gomma posteriore se passi sullo sporco, può raccogliere qualche piccolo sassolino e spararlo in alto. Può accadere che tale sassolino venga a staccarsi per la forza centrifuga e passi attraverso le feritoie del codone.
Il Codone posteriore (si vede anche dalla foto da te postata) è raccordato alla sella da un fondo di plastica nera e proprio dove tale fondo di plastica incontra il bordo posteriore della sella, mostra una barretta di gomma piuma incollata a forma di arco, adesa alla plastica che chiude lo spazio col bordo sella. E' contro questa barretta che si fermano i vari soassolini, quindi è stata pensata per lo scopo.
Io percorro di solito dai 100 ai 200 km ad uscita con la R1 e faccio buone strade ben asfaltate, e quando vado a pulire il codone in questa zona, il più delle volte non trovo nulla, alcune volte ho trovato piccoli sassolini (delle dimensioni di un chicco di grano). Basta soffiare sulla zona ed escono di lato. Ritengo che il rischio da te ventilato di rigare la vernice (quale?) o di rovinare la sella, non sia reale. Penso sia più fastidioso il fatto che il parafanghetto posteriore essendo piccolino, quando viaggi sullo sporco o trovi strada bagnata, non impedisca affatto alla ruota di schizzare dappertutto sporcando la parte inferiore del codone, compreso il fanale, posteriore che va ripulito per bene.
Quanto alla R1M...si ho finito il tagliando, e... potrei dire molte cose ma per essere sintetico mi limito a dire che sono molto soddisfatto di questa moto, ma davvero molto, e questo malgrado tale moto sia stata fatta per girare su circuito mentre io (almeno fino ad ora) ci ho girato solo su strada (passi di montagna e di collina):
personalmente, delle velocità elevate in rettilineo non frega nulla, quello che mi interessa è l'agilità e l'efficienza nel misto, ed è proprio li che tale moto a mio avviso risulta estremamente divertente: è corta davvero, leggera, agile, e con una tenuta formidabile...il risultato è una elevata velocità di ingresso e di percorrenza curva, non solo negli ampi curvoni in appoggio, ma anche nelle curve a gomito molto strette, e questo per me vale moltissimo. Trazione e motore fanno il resto.
Le doti motoristiche sono di prim'ordine e suppongo simili ad altre ipersport da 200 cv, stesso dicasi per i freni, ma in entrambe i casi (motore e freni) sono decisamente esuberanti per un uso stradale...
Sicuramente la posizione di guida è senza tanti compromessi, per cui dopo 2-3 ore massimo, devi mettere in conto (almeno io), che arriva la stanchezza), ma in quelle due ore sbavi ad ogni curva, ad ogni minima rotazione del gas, perché anche in 5° e 6° la spinta e l'allungo sono eccitanti , anche se si parte da velocità modeste. Se poi si decide di uscire dalle curve in 2° o in 3° aprendo il gas..fa venire i brividi!!
Non meno degno di nota è il fatto che la R1 2015, presenta un'erogazione direi singolare, è come se avesse due curve di coppia:
- la prima molto in basso e consente un bel tiro tra i 2000 ed i 6.500 giri cui corrispondono circa i 165 orari, Il risultato è che guidare con le ultime 3 marce, in maniera sciolta e fluida, tenendo un ritmo molto elevato su strada, diviene facile e assai divertente. Volendo permette di tenere anche andature turistiche senza problemi, con bassi consumi!
- la seconda curva si avverte a partire dai 7500 giri, il tiro diviene possente e la salita di giri rapidissima, sembra che entri il turbo e fino ai 13500 giri la spinta è continua e l'allungo è tale da scagliare moto e pilota ben oltre i 250 già in 4° marcia!!..
Quando la strada lo permette, tenere il motore ai regimi medi, diciamo tra i 7.000 ed i 10.000 giri (e basta molto poco!), consente di tenere ritmi indiavolati ed altissimi per la strada, e non puoi fare a meno di pensare che tali moto sono davvero eccezionali nella resa dinamica e in grado di dare emozioni uniche.
Io non ho esperienza di guida di altre ipersport di recente produzione, posso solo dire che sicuramente è la migliore moto sportiva che abbia avuto e guidato fin'ora!..  
dimenticavo.. quando scendo da li e rimonto sul GS ADV, più comoda, più idonea ai viaggi, tutto quello che volete, ma mi sembra di stare neanche su un trattore, ma su un traghetto!! 
Ultima modifica di Sgomma; 18-08-2015 a 20:30
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|