Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-04-2015, 15:36   #1
ilbaba
Mukkista doc

L'avatar di ilbaba

ubicazione: treviso
predefinito

Mi attacco al 3ed per non aprirne un altro.
Problema all'ABS sulla mia KS MY2006 con servofreno.
Ultimamente all'accensione del K la spia abs lampeggia più velocemente e non sparisce fatti i primi metri. Ne consegue che la moto non frena. Pima di spegnere premo a fondo freno post e ant. Spengo e riaccendo per un paio di volte ripetendo la trafila e il problema si risolve alla terza/quarta volta. I liquidi sembrano ok.

Moto mai caduta e i livelli sembrano ok.
Qualche dritta?
Vecchio 24-04-2015, 09:56   #2
jhonnymanuel
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Vicino a casa dei miei
predefinito

Smonta il sensore anteriore dell'abs, un pò di WD40, una bella pulita dai residui metallici....e via...
Il mio è tornato a funzionare come il primo giorno
jhonnymanuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2023, 18:07   #3
maxmargarita
Pivello Mukkista

L'avatar di maxmargarita

ubicazione: Roccasecca (FR)
Question K 1300 S del 2009

Ma voi acquistereste una K 1300 S del 2009 senza ESA e senza quick shift ?
maxmargarita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2023, 10:48   #4
Freddie72
Mukkista

L'avatar di Freddie72

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxmargarita Visualizza il messaggio
Ma voi acquistereste una K 1300 S del 2009 senza ESA e senza quick shift ?
Assolutamente si: se i suoi ammortizzatori non ti soddisfano vai di Ohlins (altro che ESA !!) e per il Quick Shift che dire. Se c'è bene, se non c'è pure meglio. Io sul mio primo 1300 non l'avevo e riuscivo lo stesso a cambiare senza tirare la frizione...insomma, non fossilizziamoci su queste cose, la moto è altrove e il K è tanta, ma tanta roba, a prescindere da ESA e QS !

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 15:47   #5
K2T
Mukkista in erba

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilbaba Visualizza il messaggio
Mi attacco al 3ed per non aprirne un altro.
Problema all'ABS sulla mia KS MY2006 con servofreno.
Ultimamente all'accensione del K la spia abs lampeggia più velocemente e non sparisce fatti i primi metri. Ne consegue che la moto non frena. Pima di spegnere premo a fondo freno post e ant. Spengo e riaccendo per un paio di volte ripetendo la trafila e il problema si risolve alla terza/quarta volta. I liquidi sembrano ok.

Moto mai caduta e i livelli sembrano ok.
Qualche dritta?
Anch'io ks2006 e avuto il tuo stesso problema a 80.000Km, alla fine ho dovuto sostituire il modul.http://www.quellidellelica.com/vbfor...s/BangHead.gif
K2T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 12:18   #6
zag
infante Mukkista

L'avatar di zag

ubicazione: Roma
predefinito

Io ho un K1200R del 2008 con 34000km, un mese fa si è accesa la spia dell'abs e non ha più funzionato. Ho portato la moto alla Bmw e dopo avere fatto un ceck sulla centralina, il verdetto è stato....modulatore abs ko!!!

Spesa per la sostituzione 1900€+manodopera= 2100€....!!!!
Visto che la Bmw non riconosce in garanzia tutte le loro cazzate....tipo la frizione che raglia, la pompa della benzina che si crepa e l'abs che da quello che ho visto sul forum è un difetto ricorrente e visto che non ci penso proprio a spendere 2000€ su una moto che ne val e 5000, sono andato a casa e mi sono messo a cercarne uno usato, ma a meno di 400 non sono riuscito a trovare nulla. Sempre troppo!

Quindi ho deciso di smontare il modulatore è vedere quale fosse il problema.
Il modulatore è composto essenzialmente da tre parti, elettronica, gruppo idraulico e il motore che interviene sulla parte idraulica su comando dell'elettronica.

a questo punto ho aperto la centralina che ha il coperchio saldato quindi va aperta con una lama di un cutter, ma ho visto che in apparenza era tutto ok

quindi ho provato a vedere se il motore avesse una qualche conducibilità elettrica, dovrebbe essere pochi ohm visto le dimensione delle spire, invece nulla, praticamente un circuito aperto, quindo ho capito che il problema era li.
Ho smontato il motore ed ho trovato una delle spazzole bloccata, forse da residui del motore, quindi ho soffiato il tutto lubrificato la spazzola con dello spray per contatti elettrici e rimontato, provato con alimentatore a 12v e con mia grande gioia ho potuto vedere che il motore aveva ripreso vita.

A questo punto ho rimontato tutto il modulatore, chiuso il coperchio dell'elettronica con colla cianoacriclica e sigillato con del silicone, per bloccare il motore ho ribattuto l'alluminio, non mi sono fidato a forarlo e mettere delle viti, avevo paura di prendere qualche passaggio dell'olio nel gruppo idraulico.

Quindi morale della favola, la Bmw ti fa spendere 2100€ per una spazzola del motore da sbloccare....complimenti!!!!
Io che non sono un meccanico uffiale Bmw ho risolto con poche ore di lavoro e costo finale pari a zero!!!

Questi tedeschi fanno delle moto fantastiche ma si perdono veramente in un bicchiere d'acqua!!!

Ultima modifica di zag; 29-07-2015 a 21:21
zag non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione