|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-03-2015, 14:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
Si ma Dpleago l'ha venduta, ad un commerciante, non ad un privato, la posizione del commerciante è verificabile.
|
Per amor di precisione, è l'esatto contrario. Una società può essere messa in liquidazione. Può invocare un concordato. Il tutto ovviamente non tange l'emissione di un assegno circolare, che come tale è garantito dall' istituto di credito.
Un privato, a meno che non abbia nulla da perdere, è perseguibile per il resto dei suoi giorni. Contro una SRL in liquidazione, ogni azione giudiziaria è sospesa.
E' più sicuro l'acquisto da un privato, rispetto ad una persona giuridica. Ovviamente dipende da quanto benestante sia il privato, e da quanto lo sia la persona giuridica.
Tornando in tema , comunque, se non ci si fidasse neppure degli assegni circolari, vorrei conoscere con quali modalità si intenderebbe pagare la compravvendita di un immobile, o di un qualsiasi bene il cui valore è decuplo rispetto ad una moto.
Un circolare falso, ipotesi remota, è come denaro falso. Esite, ma oltre ad essere facilmente verificabile da un occhio attento, non è proprio comune. Chiunque abbia visto un circolare, sa che falsificarlo, equivale a falsificare una banconota. Poichè poi il falso sarebbe unico, falso per falso, meglio riprodurre una banconota.....
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
13-03-2015, 16:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
|
, se non ci si fidasse neppure degli assegni circolari, vorrei conoscere con quali modalità si intenderebbe pagare la compravvendita di un immobile,
|
un mio amico giorni fa ha firmato il preliminare per una casa , e voleva portare l'acconto con i circolari, (parliamo di svariate decine di migliaia di euro...)
invece il venditore (avvocato esperto !!) ha insistito che non c'era bisogno dei circolari e andavano benissimo gli assegni normali !!!  
Certo al rogito dovranno essere circolari !! ovvio ...
|
13-03-2015, 17:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
comunque, se non ci si fidasse neppure degli assegni circolari .... Un circolare falso, ipotesi remota, è come denaro falso. Esiste, ma oltre ad essere facilmente verificabile da un occhio attento, non è proprio comune. .....
|
Non ne sarei così sicuro, se ricordo bene ad un paio nel forum hanno rifilato circolari falsi.
|
13-03-2015, 18:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucano
... se ricordo bene ad un paio nel forum hanno rifilato circolari falsi.
|
Infatti ho detto che esistono, seppur remoti. Come esistono le banconote contraffatte.
Tuttavia, da un lato sono visibili ad un occhio attento. Dall'altro farsi inviare una copia dell'assegno e controllarlo con la banca, è uno strumento di tutta sicurezza.
Poi, mi ripeto, contro i truffatori, tutti gli onesti sono impreparati. Più di un concessionario ha chiuso incassando soldi indebitamente. Da questo non deduco di dover vivere accompagnato da paure di ogni genere.
Tutelarsi va bene, ma diffidare sempre e comunque è - a parer mio - sbagliato, oltre che in taluni casi, offensivo laddove il nostro interlocutore sia persona per bene, cosa che sempre dovremmo presumere.
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
13-03-2015, 19:26
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Italia
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Dall'altro farsi inviare una copia dell'assegno e controllarlo con la banca, è uno strumento di tutta sicurezza.
(...............)
offensivo laddove il nostro interlocutore sia persona per bene, cosa che sempre dovremmo presumere.
|
Io non credo ci si debba offendere se la controparte vuol fare delle verifiche per prudenza,d'altronde non ci si conosce e la truffa è sempre dietro l angolo.
Anche quello che suggerisci tu, farsi inviare per mail copia del circolare per farlo controllare dalla banca e poi dopo averlo stampato metterlo a fianco dell originale appena cedutoci dall acquirente per verificare che sia identico non è forse il massimo del gesto simpatico, però è necessario: sempre meglio esser prudenti specie se non si tratta di cifrette
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
|
13-03-2015, 21:25
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ravenna
|
Tre anni fa quando ho venduto la mia LT a un signore di milano, e' venuto a vederla, gli e' piaciuta mi diede una caparra e poi la venne a prendere pagandola con assegno circolare.visionato la bontà dell'assegno in banca,siamo andati in agenzia.tutto qui! Non mandare fotocopia del libretto!digli che se gli interessa si presenti di persona con i soldi.questo ovviamente e' il mio consiglio, poi vedi te.ciao ah dimenticavo se vuole fare un controllo basta la targa.
Ultima modifica di cerbiatto; 13-03-2015 a 21:28
|
|
|
14-03-2015, 16:39
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
si vede che io ispiro fiducia, perche' l'aprilia di mio figlio e il suo ktm li ho pagati con assegno normale e senza nemmeno che i venditori volessero andare in banca insieme...e io quando ho venduto la sua husky ho accettato un assegno normale. Erano sempre cifre modeste, inferiori ai 3000 euro
|
13-03-2015, 21:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gio-
Io non credo ci si debba offendere se la controparte vuol fare delle verifiche per prudenza,
|
Infatti concordo. Ho detto " in taluni casi .. " intendendo esprimere quell'eccesso di diffidenza, che se fossi nei panni dell'acquirente, mi darebbe fastidio.
Neppure io sono così propenso a dar fiducia al prossimo. Non venderei una moto contro un assegno bancario datomi da uno sconosciuto.
Il mio messaggio è... " Cauteliamoci, ma senza fobizzarsi ".
Il mondo pullula di truffatori.. vero. Tuttavia mi piace pensare che la gran parte degli individui, siano persone per bene.
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
14-03-2015, 23:04
|
|
|
UnOfficial Tester BMW
ubicazione: Piacenza
|
|
16-03-2015, 12:47
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da levrieronero
|
idem assoluto, sia che compro sia che vendo sopporto poco gli strappacoglioni, piuttosto passo oltre.
|
16-03-2015, 13:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
vige sempre la regola della domanda e dell'offerta... e quindi l'acquirente può essere (educatamente) rompipalle se ha potere di negoziazione...
Io di solito lo sono... (per acquisti rilevanti)...
|
16-03-2015, 14:03
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
vige sempre la regola della domanda e dell'offerta... e quindi l'acquirente può essere (educatamente) rompipalle se ha potere di negoziazione...
Io di solito lo sono... (per acquisti rilevanti)...
|
io ragiono che sia che compro sia che acquisto ci si deve vedere in faccia di fronte al mezzo, i contatti preventivi devono essere per info generiche tali da decidere se val la pena muoversi e nulla piu'. Anche per questo motivo non compro e non vendo a distanze improponibili. PEr fare un esempio rispetto a quel che sento dire, per il ktm di mio figlio messo a prezzo "giusto" ho avuto 7 contatti in una settimana, solo 1 sciacallo che mi proponeva come al solito la meta', e 3 persone che sono in scaletta per venirlo a vedere senza chiedermi niente altro che qualche info generica supplementare. Quindi nella mia lunga esperienza per fortuna quasi tutti sono "normali".
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|