Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-02-2015, 22:11   #1
Antigua54
Pivello Mukkista

L'avatar di Antigua54

ubicazione: Catania
predefinito batteria o manutentore

Ho un dilemma.
La mia BMW r1200r è Aprile 11, presa da me nel 2013 con 6000Km e ora siamo a 22000. Da un pò di tempo noto che il motorino d'avviamento stenta e penso batteria, e concludo con 'la cambio', d'altronde quasi 4 anni. Però prima la smonto e provo a ricaricarla e poi cambio. La smonto, è una Excide originale BMW e, prima sorpresa la batteria ha un adesivo un pò sbiadito con un bollo verde e data: Giugno 2012. Penso che sarà stata cambiata in garanzia, ma anche concludo che non è molto vecchia, tre anni può anche durare ( sempre se quella data è l'anno di produzione, e se poi è stata proprio montata a giugno del 2012?). La carico per una notte, già appena innesco il carica batteria vedo che l'indicatore di carica non va molto in alto, comunque stamattina levo e monto, noto subito che il motorino va benissimo, gira bene. Allora mi chiedo: conviene comprare una Yuasa nuova a 65 euro o tenermi questa e comprare un manutentore allo stesso prezzo e continuo con questa? Tutti e due non mi va la spesa. Che ne pensate?
P.S. Che voi sapete quello della Lidl con il canbus non va, giusto?

Ultima modifica di Antigua54; 17-02-2015 a 22:35
Antigua54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 23:53   #2
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

ubicazione: Pescara
predefinito

Ciao, ci sono molte discussioni in merito, http://www.quellidellelica.com/vbfor...tentore+carica (una delle tante) e comunque ti posso dire che la mia R1200R Dicembre 2011 con quasi 33000 Km ieri l'ho messsa per la prima volta sotto carica con il manutentore originale BMW Grigio "prima che la batteria fosse compromessa"33 perchè allo spunto iniziale aveva qualche problem, il mio consiglio compra quello originale "è studiato per le ns Mucche" e mettilo sotto carica da oggi in poi e frà 2/3 anni cambi forse la batteria, vantaggio........hai sempre il manutentore BMW
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2015, 00:03   #3
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Se attaccati direttamente alla batteria vanno bene tutti i manutentori. Io comprerei il manutentore della LDL e mi terrei pronto per una batteria nuova.
Vecchio 18-02-2015, 00:41   #4
Balù
Mukkista in erba

L'avatar di Balù

ubicazione: Tra la pianura e le Alpi
predefinito

Manutentore originale, se la moto sta ferma per oltre 15 gg, magari con basse temperature, lo colleghi! Non rovina la batteria, lo puoi tenere attaccato anche tutta la pausa invernale. La batteria dovrebbe durare di più anche se sulla vita media di una batteria non ci scommetterei una cicca di tabacco... La cosa che puoi fare è solo trattarla nel migliore dei modi.
Io prenderei il manutentore��

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione