|
11-02-2015, 18:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
Tutto giusto e tutto vero "ogni scarrafone è bello a mamma soja" però sta di fatto che dopo 6 anni finalmente quest'anno sono andato dal concessionario solo per i tagliandi e non per rogne.....
Comunque il mio malcontento riguardo a BMW è riferito agli ultimi modelli, diciamo dal 2005 in avanti, mentre prima l'affidabilità era indiscutibilmente superiore ed il rammarico è che qualcosa è cambiato nelle alte sfere dove si è preferito privilegiare altri fattori.
Ricordo un'intervista in cui l'amministratore di BMW MOTORRAD nel 2011 diceva che erano perfettamente a conoscenza del fatto che l'affidabilità era molto diminuita e che sarebbe stato il suo obbiettivo principale riportarla in alto. Sigh belle parole non seguite dai fatti.
Ultima modifica di albio59; 11-02-2015 a 19:11
|
|
|
12-02-2015, 16:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Interessantissimo !!!
Grazie a tutti per gli interventi ..
ne so molto più di prima, ad es mai avuto goldwing e sino ad ora pensavo fossero perfette e affidabili con un MAN da cantiere ... invece ...
ed anche sentire Skito che ammette difettosità e rogne sulle Harley .. che altra musica... credevo che le difendesse da talebano ...
ma due cose ,
Timax, ma che mestiere fai ??
altro , ma ci sono dettagli precisi sulla rottura pistoni dei k1600 ? è uscita una circolare ? solo su modelli 2012 ?
se dovessi prendere un usato, cosa dovrei guardare ???
Grazie
|
12-02-2015, 17:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
Interessantissimo !!!
Grazie a tutti per gli interventi ..
ne so molto più di prima, ad es mai avuto goldwing e sino ad ora pensavo fossero perfette e affidabili con un MAN da cantiere ... invece ...
Grazie 
|
A Parigi esiste un servizio taxi di Goldwing e mamma Honda consiglia la sostituzione dell'alternatore al superamento dei 180.000 Km.
Questo per dire che non bisogna solo contare numericamente i guasti ma per correttezza anche dire a che chilometraggio si verificano.
Se ad esempio devo cambiare la frizione o il tendicatena a 20/25.000 km (mio KS) hai voglia ad arrivare a 180.000 km.
L'affidabilità va calcolata sul numero dei guasti per chilometri percorsi naturalmente in percentuale al numero di moto di quel modello circolanti.
Per dire se rompo il motore sul K/6 a 40.000 e su GW a 300.000 l'abbiamo rotto una volta ciascuno ma non è la stessa cosa......
|
12-02-2015, 17:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Albio ... giustissimo !!
Per Skito :
Quote:
|
ho difeso altresi la filosofia costruttiva, che è tutt'altra cosa
|
Sai che non l'ho capita ?? non vedo molta distanza tra Harley produttore e filosofia Harley
e dandoti del "talebano" non volevo essere aggressivo o offensivo, ma semplicemente "sfegatato" del marchio Harley    (mi scuso se ho urtato..)
|
12-02-2015, 21:53
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
e dandoti del "talebano" non volevo essere aggressivo o offensivo, ma semplicemente "sfegatato" del marchio Harley    (mi scuso se ho urtato..)
|
assolutamente no, neanche l' ho pensato, ci mancherebbe, anzi, mi ha fatto piacere il confronto, perchè qui molti alzano il ditino solo per criticare, ma senza mai argomentare, insomma sono persone "motociclisticamente parlando" vuote.
Riguardo alla HD aggiungo che l'affidabilità del motore mi rassicura sempre in viaggio e non, nel senso che veramente chiede pochissime cure ed i costi dei tagliandi, se tagliandi, li vogliamo chiamare, sono veramente ridicoli ahah
La sua semplicità strutturale mi ha stregato da sempre, essenzialista come piace a me e sincera nella guida, un motore grosso e rifinitissimo, anche dove non si vede, anche lui, sincero ed iperaffidabile esente da qualsiasi tipo di manutenzione, completano i motivi della mia scelta.
Per il resto la uso per fare tutto, anche la spesa, o andare al mare con mia moglie col frigo portatile dietro con l' anguria fresca !!!
Ultima modifica di SKITO; 12-02-2015 a 21:55
|
|
|
12-02-2015, 22:00
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Agevolare foto plis......
Dell'anguria dico
|
17-02-2015, 16:44
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Canada
|
Quote:
Originariamente inviata da albio59
A Parigi esiste un servizio taxi di Goldwing e mamma Honda consiglia la sostituzione dell'alternatore al superamento dei 180.000 Km.
Questo per dire che non bisogna solo contare numericamente i guasti ma per correttezza anche dire a che chilometraggio si verificano.
Se ad esempio devo cambiare la frizione o il tendicatena a 20/25.000 km (mio KS) hai voglia ad arrivare a 180.000 km.
L'affidabilità va calcolata sul numero dei guasti per chilometri percorsi naturalmente in percentuale al numero di moto di quel modello circolanti.
Per dire se rompo il motore sul K/6 a 40.000 e su GW a 300.000 l'abbiamo rotto una volta ciascuno ma non è la stessa cosa......
|
Non so se lo sai ma per i tassisti e tutti i nolleggiatori la garanzia di mamma Honda non c'è ........... ognuno deve pagarsi una sua assicurazione privata per assicurare i guasti della moto.
Questo è successo proprio a causa dei tassisti che, usando intensamente la moto, erano praticamente sempre dal concessionario per riparazioni in garanzia, Honda quindi ha tagliato la testa al toro, per tutti tassisti, noleggiatori ecc ......... nessuna garanzia ..........
Ho un amico al quale è saltato il cambio Goldwing a 25 000 km, un altro che ha appena cambiato le sospensioni a 40 000 km, oups non lo si doveva dire, ed un amico con un K16 a 125 000 km che ha cambiato solo la pompa acqua.
|
|
17-02-2015, 16:39
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
ma due cose ,
Timax, ma che mestiere fai ??
altro , ma ci sono dettagli precisi sulla rottura pistoni dei k1600 ? è uscita una circolare ? solo su modelli 2012 ?
se dovessi prendere un usato, cosa dovrei guardare ???
Grazie 
|
visto che la crisi c'è n'è quasi più di qui dell'oceano che da voi, faccio due lavori, lo sviluppatore web e l'agente di viaggio, ovviamente per viaggi con moto o decapottabili
sembra che i casi successi siano davvero pochi, non ci sono istruzioni in merito da BMW almeno che io sappia.
che io sappia è successo solo su modelli 2012, il fumo bianco è causato dall'olio finito nel compartimento del filtro aria, non parlo di qualche goccia, io ne avevo mezzo litro, allora succede che quando c'è molto olio e si accelera il vortice d'aria fa si che gocce di olio vengano aspirate ed opla.
Una verifica veloce veloce, che secondo le istruzioni di BMW per i loro meccanici si dovrebbe fare a tutti i cambi olio ma che non tutti fanno?
Sul lato sinistro della moto, nel "buco" diciamo dove ce l'ammortizzatore posteriore, c'è un tubicino nero con un tappo, togli il tappo e verifica, mettiamo che ..... qualche goccia di olio è normale, ma mezzo litro no
|
|
17-02-2015, 20:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
Quote:
Originariamente inviata da TiMax
che io sappia è successo solo su modelli 2012, il fumo bianco è causato dall'olio finito nel compartimento del filtro aria, non parlo di qualche goccia, io ne avevo mezzo litro, allora succede che quando c'è molto olio e si accelera il vortice d'aria fa si che gocce di olio vengano aspirate ed opla
|
Siccome non sono un meccanico mi spiegheresti da dove proviene l'olio presente nel filtro dell'aria?
Grazie in anticipo.
|
|
|
18-02-2015, 06:23
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da K-7
Siccome non sono un meccanico mi spiegheresti da dove proviene l'olio presente nel filtro dell'aria?
Grazie in anticipo.
|
non sono neanche io meccanico ma, in parole povere, spiegato da profano, poi magari un meccanico lo può spiegare meglio.
Una parte delle fasce elastiche dei pistoni ha ceduto, ho ancora qui un pezzo di ricordo, su 4 pistoni, quindi della compressione anzichè "rimanere" nella camera di combustione viene inniettata/soffiata/spinta nel crank case, non mi ricordo come si chiama in italiano, si crea quindi una pressione interna superiore al normale, sopratutto accelerando parecchio ad un certo punto l'olio in circolazione viene "sputato" per la pressione dalla valvola di sfiato nel filtro dell'aria, dato che è li che sfiata.
All'inizio non ci si accorge perchè il filtro dell'aria è profondo, c'è una cavità verso il basso, quindi l'olio si deposita e non si nota nulla, quando questa cavità si riempie, e ci sta un mezzo litro di olio, e si accellera, nel vortice gocce di olio vengono aspirate ed entrano nella camera di combustione, da qui la fumata bianca, che poi se si lascia la moto al minimo o si guida tranquillamente può sparire da sola.
Nel mio casotto, i catalizzatori sono stati verificati e si sono salvati.
spero di essere stato d'aiuto
|
|
18-02-2015, 12:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Interessante ...
certo due mercati veramente diversi ... 
qui da noi a quei prezzi , non le trovi neanche usate le goldwing,
qui le goldwing costano uno sproposito, e anche per le differenze di prezzo (non solo per la modernità / qualità di guida) forse hanno tanto successo le k1600 ...
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|