Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2015, 09:35   #1
pericleromano
Mukkista doc

ubicazione: Catania
predefinito

Le wp del GS 2013 sono da 43 e non da 45.
Cioè quelle della XC (fatto salvo le lunghezze di foderi e canne che nn conosco) senza le cartucce regolabili.
Della serie che ogni azienda lavora con il materiale che ha in casa e soprattutto con la taratura delle macchine utensili che utilizza (vedi bareno......).
Per questo le Marzocchi del GS pre 2013 sono delle Shiver con cartuccia giocattolo.

Conoscendo discretamente il funzionamento delle forcelle temo che con i soli tappi non si possa regolare estensione e compressione..... al max il precarico molla.....
Per avere quelle regolazioni bisogna sostituire le cartucce.
Ci sono svariate proposte commerciali o si può effettuare un trapianto come ho fatto io aggiungendo +25mm di corsa.
Se si è interessati ad upgradare le sospensioni, il GS pre 2013 è più indicato poiché parte da una forcella base decisamente migliore.

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di pericleromano; 07-02-2015 a 09:38
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 10:31   #2
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

[QUOTE=pericleromano;8412068.....
Conoscendo discretamente il funzionamento delle forcelle temo che con i soli tappi non si possa regolare estensione e compressione..... al max il precarico molla.....
Per avere quelle regolazioni bisogna sostituire le cartucce.
......[/QUOTE]

Questo il link della Oram, in effetti credo che comprenda anche le cartucce:

http://www.oramsospensioni.it/#!news-nuova/c1ogp

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2016, 23:56   #3
Maverick73
Guest

predefinito

Ciao io ho avuto tutte e due entrambe in versione 2011 prima la 800gs che preciso ho dovuto vendere per esigenza di quel momento e poi la Tiger 800 ricomprata poi, condivido quasi tutto quello che avete detto, anche se io con il gs800 ci ho fatto 20000km e non ho avuto alcun problema, con triumph ne ho fatti 8000 nessun problema anche con lei.
Ci sono i pro e i contro per tutte e due, premetto che non faccio off road e nonostante ciò penso che se potessi scegliere mi orienterei verso la 800GS perchè?
Perchè è più agile, consuma nulla (va aria è incredibile) la triumph consuma molto di piu, e poi il motore....si il motore! E' vero che la tiger sull acarta è piu potente ma è altrettanto vero che ha meno coppia del GS e questo nella guida sopratutto in salita si sente, la tiger come coppia è piatta ha un gran bel motore con un sound fantastico è vero ma a me emoziona di più il motore vibrante e piu coppioso della BMW (se lo tieni sopra ai 5000giri ti dà molte soddisfazioni)
La tiger è una bella moto ma a mio avviso sembra piu una naked rialzata, anche la posizione di guida è leggermente piu coricata in avanti.
Posso farti una lista dei pregi e difetti

BMW Pregi

-Agilità
-Motore coppia
-Motore consumi (ripeto strabiliante)
-personalizzazione e accessori
-Rivendibilità
-Linea

Bmw difetti

-Forcella cedevole (ma è pensata anche per un uso or, per contro assorbe ogni tipo di buca alla grande)
-Qualche finitura migliorabile.
-Sound
-Freni non solo discreti.

Pregi Triumph

-Linea
-Motore prontezza ai bassi regimi (lineare ma troppo elettrico)
-Finiture (legegrmente migliori che sul GS)
- Sound (fantastico)

Difetti Triumph

-Meno agile del GS
-Posizione di guida meno comoda (piu coricata in avanti)
-Consumi (almeno 4km/l in piu del gs!)
-Assistenza meno capillare

Sono due belle moto che ho avuto il privilegio di possedere il GS lo ho sentito piu mio e nonostante l'uso prettamente stradale piu confacente le mie necessità.
Chiaramente pareri strettamente personali.
Ciao!
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 16:49   #4
lonebiker
Pivello Mukkista

ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maverick73 Visualizza il messaggio
Ciao io ho avuto tutte e due entrambe in versione 2011 prima la 800gs che preciso ho dovuto vendere per esigenza di quel momento e poi la Tiger 800 ricomprata poi, condivido quasi tutto quello che avete detto......................
Io invece ero indeciso su quale delle due moto acquistare.
Mi sono letto tutto questo thread e anche altri quattro analoghi che Wolker mi ha segnalato (lo ringrazio, perchè io non ero stato capace di trovarli )

Ho trovato molto utile la lettura di queste discussioni che mi hanno "illuminato".
Pur essendo un forum di BMW, ho visto che non viene usata alcuna indulgenza verso i difetti della moto che forse vengono addirittura enfatizzati.

Ero quasi deciso a prendere il Tiger, ma alla luce di quanto letto qui, penso che prenderò la 800 GS, anche perchè è una moto che tra circa un anno servirà a mia figlia per la patente A3 da privatista.
Avevo provato entrambe le moto per poche centinaia di metri e avevo subito notato la maggior maneggevolezza della bmw; voi lo confermate.
Questo aspetto, unitamente ai consumi più favorevoli della tedesca, mi hanno convinto e, avendo trovato una 800GS veramente ben tenuta, ho preso la mia decisione.

Sono entrato in questa comunità da pochi giorni e non conosco nessuno; desidero però ringraziare tutti i partecipanti a queste discussioni, per avermi aiutato nella mia scelta.
lonebiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 16:53   #5
lonebiker
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maverick73 Visualizza il messaggio
Difetti Triumph

-Meno agile del GS
-Posizione di guida meno comoda (piu coricata in avanti)
-Consumi (almeno 4km/l in piu del gs!)
-Assistenza meno capillare
Immagino tu volessi dire che il tiger, con un litro di benzina, fa 4km in MENO del GS
Vecchio 20-02-2016, 17:20   #6
lonebiker
Pivello Mukkista

predefinito

Appena visto:

http://www.omnimoto.it/magazine/1753...ti-fuoristrada

Esagerata per il mio utilizzo, voi che ne pensate?
Vecchio 20-02-2016, 23:11   #7
Maverick73
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lonebiker Visualizza il messaggio
Immagino tu volessi dire che il tiger, con un litro di benzina, fa 4km in MENO del GS
Certamente!

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione