Trasmissione a verricello ??
aggancio una corda al posto dove voglio arrivare e poi arrotolo la corda sul verricello anteriore ....

(vabbè, per dir ..azzate... siamo sempre pronti...)
Seriamente..

il cardano anche se lo manutieni bene si puo' rompere...
ad es, io sul k100rs16v nel 97 mi si ruppe il cardano perché si era aperta una crociera, e purtroppo , quelle parti non sono raggiungibili, e anche se lo smonti (una faticaccia) non sono ingrassabili...
e allora ?? preghi il cielo che non si rompa...
ma soprattutto la catena e la cinghia sono esterne, quindi basta guardarle ogni tot mesi e capisci se sono da sostituire , il cardano NO !!!!
in più il cardano ha anche i suoi problemi con la coppia conica, perdite di olio ? sostituzione dell'olio?? e il peso !!
La cinghia mi sembra ottima, bisogna solo che comincino a usarla ...
ed è ben differente dalla cinghia degli scooter, questa si consuma molto di più perché è trapezoidale e proprio perché lavora su pulegge con profili a V lavora per attrito puro sui fianchi !!!
E' una enorme differenza rispetto alla cinghia di trasmissione pura tipo Harley o bmw f800 dove, essendo dentata, lavora come una catena, quindi con molti meno attriti, dura di più, e forse (correggimi Aspes..) con anche meno perdita di potenza , che non guasta...