Sulla RR 2015 non ho trovato niente in proposito che desse risposte dettagliate, tuttavia risulta che la XR (che dovrebbe arrivare a fine giugno) potrà montare a richiesta come optional l'ABS PRO...sarebbe davvero strano che non lo montassero anche sulla RR..
Però in effetti non figura nemmeno sul configuratore della RR, che è già ordinabile!!...quindi il dubbio rimane ed è fondato!..
Posso dire che l'MSC, avendolo sulla 1190 S, io lo trovo fantastico, non tanto perché evita il bloccaggio della ruota anteriore in piega (aspetto cui su strada aperta non si dovrebbe mai arrivare se non per errore o per emergenza), piuttosto perché ti permette all'occorrenza di correggere una traiettoria frenando in curva, anche energicamente, eliminando quasi completamente l'effetto raddrizzante che tale manovra produce invece con molte altre moto. Per fare un esempio, con la 1190 S MSC, è persino possibile in curva, tenendo in mano la leva del freno e mantenendola tirata, aumentare l'angolo di piega senza sentire alcuna resistenza della moto a scendere ..aumentando non poco la sensazione di governabilità della moto anche in condizioni critiche in curva. Ne deriva che nel misto e specialmente nel misto stretto, la moto risulti ben più agile aumentando la velocità d'inserimento in curva ed il piacere di guida, in questo senso superiore a tutte le moto da me avute e provate.
Ecco perché credo che per chi si accosti all'acquisto di una moto nuova oggi, non sia sbagliato dare importanza e preferire le moto che abbiano un dispositivo ABS avanzato tipo MSC..
Ecco quanto dichiarato per la XR:
"A richiesta, la nuova S 1000 XR è equipaggiabile ex fabbrica con l'optional "Modalità Pro" che comprende le modalità di guida supplementari "Dynamic" e "Dynamic Pro", nonché il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e ABS.
ABS Pro è parte dell'optional "Modalità Pro" per una maggiore sicurezza nelle frenate in posizione piegata, offerto ex fabbrica.
Già gli attuali sistemi di ABS di serie di BMW Motorrad offrono un livello di sicurezza estremamente alto nelle frenate su rettilinei; adesso, il sistema ABS Pro, disponibile come optional, marca un ulteriore progresso, offrendo un livello di sicurezza superiore anche nelle frenate in curva, rendendo possibili frenate supportate da ABS anche in posizione piegata. Anche quando i freni vengono attivati inaspettatamente, ABS Pro previene il bloccaggio delle ruote, riducendo le variazioni improvvise della forza di sterzo, e così il sollevamento della moto, per esempio in caso di frenate d'emergenza. Per il pilota, i vantaggi di ABS Pro sono una maggiore stabilità di guida e in frenata, completata dalla migliore decelerazione possibile, anche in curva."