Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-11-2014, 10:58   #1
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
penso che nessuno abbia ipotizzato una fabbrica nuova per la Tracer
Io ho risposto a questo:

Quote:
la strategia di star sotto i 10.000 è la mossa più importante, e penso che con questa scelta la Yamaha ha accettato un bel rischio sul ritorno economico se non fanno dei bei numeri di vendita

Specifico: sono d'accordo che la Tracer per produrre utili 'da sola' dovrà vendersi molto bene nei numeri, ma proprio perchè si tratta di una modifica poco invasiva di una moto già in produzione (e di successo fin dal lancio), per me non c'è alcun rischio economico, o comunque molto ridotto.
Sennò allora chi fa una base completamente nuova per un unico modello (es. V-Strom 1000) fa paracadutismo senza paracadute...

Ultima modifica di euronove; 10-11-2014 a 11:10
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 10:26   #2
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
.....Sennò allora chi fa una base completamente nuova per un unico modello (es. V-Strom 1000) fa paracadutismo senza paracadute...
mi fai un esempio di una piattaforma completamente nuova basata su un solo modello che deve aggredire il mercato con un prezzo che fino al giorno prima nessuno aveva osato tanto?

credo che non ci sia

poi cosa c'entra il V-Strom 1000 come paragone
il cuore di quella moto arriva dal 1998,
nato per far concorrenza alle Ducati (che sul piano del listino ci vuole poco) e se ricordo bene ai tempi costava qualcosa di più della concorrente Jap Honda VTR1000F.....
  Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 13:17   #3
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
mi fai un esempio di una piattaforma completamente nuova basata su un solo modello che deve aggredire il mercato con un prezzo che fino al giorno prima nessuno aveva osato tanto?
Il concetto che conta non è come la piazzano sul mercato, ma la botta che ti da l'insuccesso di una moto nata da un progetto ad hoc senza riciclo di alcunchè.

Il prezzo basso della Tracer, non è tanto il frutto della volontà di Yamaha di camminare su un filo sospeso a 300 mt di altezza, ma in buona parte è permesso dall'avere il 95% dei pezzi in comune con una moto che vende bene e ha già ampiamente tranquillizzato chi un giorno avallò il progetto di quel motore, quel telaio, eccetera: anche vendessero poche Tracer, non credo verrebbe licenziato

Quote:
poi cosa c'entra il V-Strom 1000 come paragone
il cuore di quella moto arriva dal 1998,
nato per far concorrenza alle Ducati (che sul piano del listino ci vuole poco) e se ricordo bene ai tempi costava qualcosa di più della concorrente Jap Honda VTR1000F.....
La V-Strom 1000 era solo l'esempio di un progetto nuovo, il motore è un lontano parente di quello (cambia pure la cilindrata), non ha un bullone in comune con la vecchia V-Strom 1000.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 16:32   #4
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
.....Il prezzo basso della Tracer....
la collocazione di listino della Tracer era già pianificato quando dovevano ancora allestire il primo esemplare della MT09,
quando non sapevano ancora se nel primo anno di esemplari della Nuda ne vendevano 100 o 10.000, ne sono convinto

il motore della V-Strom parte da lontano, per una moto sportiva
poi siccome la moto e stato un mezzo flop (non per colpa del motore) nel tempo è stato aggiornato, adeguato, riciclato, rivisto nel tentativo di farlo "rendere" per una diversa categoria di moto

nella breve collaborazione Kawa-Suzu non credo che fu un caso che fra i modelli condivisi c'era proprio la vecchia V-Strom con quel motore

ma il progetto di quel motore è della metà anni '90, non di oggi, la sua "struttura portante" è sempre quella
  Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 22:19   #5
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Quote:
....
Il prezzo basso della Tracer, non è tanto il frutto della volontà di Yamaha di camminare su un filo sospeso a 300 mt di altezza, ma in buona parte è permesso dall'avere il 95% dei pezzi in comune con una moto che vende bene e ha già ampiamente tranquillizzato chi un giorno avallò il progetto di quel motore, quel telaio, eccetera
Adesso ho capito perché GS, ADV, R, S, ST, RT tempo fa C, HP e altre costano così poco...

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione